elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
toni_ba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 8:57
Località: padova

elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da toni_ba » giovedì 17 giugno 2010, 9:10

Ciao,
avrei necessità  di elaborare alcune immagini bmp o jpeg. Nello specifico dovrei convertirle in scala di grigi per poterle poi trasferire sul cadcam Alphacam, ma non saprei da dove cominciare. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Grazie

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da VELLECA » giovedì 17 giugno 2010, 10:53

Non uso e ne conosco bene Alfhacam, ma penso parli di "scala di grigi" nel senso di rilievo ...

Perchè non sempre, anzi quasi mai da un foto od immagine se ne ricava un rilievo ... almeno non in automatico ... invece una incisione con poca altezza si, e sarà  fedele all'originale ... ma mai un rilievo con altezze reali del motivo originale in foto ...

Diverso è quando si ha un rilievo 3D già  realizzato e allora da questo rilievo si ottiene un BMP in scala di grigi, che rapresenta graficamente il rilievo ...

E che è tutt'altra cosa che partire da una foto ...

Magari se provi a spiegarti meglio, ideale se con un esempio di quello che vuoi fare ...

toni_ba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 8:57
Località: padova

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da toni_ba » giovedì 17 giugno 2010, 11:55

Io dovrei realizzare dei rilievi di immagini sacre ( i file li ho e sono in jpeg) su alcuni fianchi per casse da morto. Affinchè possa effetuare la lavorazione tramite alphacam ho bisogno che l'immagine venga elaborata in scala di grigi per permettere appunto il calcolo delle profondità  da parte del cadcam ( x farla in rilievo). Purtroppo non ho qui con me i file sui quali devo lavorare.
Spero di essere stato chiaro. Ti ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da VELLECA » giovedì 17 giugno 2010, 13:14

No non lo sei stato ... dico il perché ... perché non so ancora se hai solo foto di qualcosa esistente, o se hai già  una immagine in scala di grigi fatta da un RILIEVO 3D ...

Sono due cose diverse ...

Tiro ad indovinare ... hai già  le immagini in scala di grigi FATTE DA RILIEVI e le vuoi lavorare e non sai come ...

O anche hai immagini soltanto (e non immagini ottenute da un rilievo) e vuoi fare un rilievo a partire da queste immagini ... e qui casca l'asino, perché non si puo fare; a meno di crearsi da se il rilievo ... al massimo potrai fare una INCISIONE di queste immagini, e anche con ottimi risultati, ma NON un RILIEVO ...

Finché non ci fai vedere cosa hai, difficile rispondere ...

PS: ... immagino tu abbia scala di grigi fatte da un rilievo ... però posso solo supporre ...

arte&design
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Località: licata
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da arte&design » giovedì 17 giugno 2010, 15:16

scusate se mi intrometto,ma avevo ricevuto qualche messaggio privato riguardo a questo,allora Velleca cerco di spiegarti meglio:
alphacam o qualsiasi cnc 3 assi nel nostro settore lavora con immagini bitmap a 256 colori di profondita',e in pratica anche se si trasforma una scala di grigi a bitmap il risultato che esce e' pessimo sempre se esce.....anche se io smanettando con tanti programmi insieme sto riuscendo a fare qualcosa ........
in pratica quello che serve per i file che non sono gia quotati in altezza z e' di riuscir a dare un profondita' alla foto in base alle impostazioni dell'esportazioni in bitmap.....ma precisamente scala di colore....non scala di grigi....
allego un mio file macchina per capirci meglio....

arte&design
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Località: licata
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da arte&design » giovedì 17 giugno 2010, 15:21

ecco il file
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

arte&design
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Località: licata
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da arte&design » giovedì 17 giugno 2010, 15:40

per toni e questo e' il risultato che dice velleca che si ottiene trasformando la foto di un rilievo ad una bitmap in scala di grigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da VELLECA » giovedì 17 giugno 2010, 15:51

Ecco ... allora quello che hai è una SCALA DI GRIGI ottenuta da UN RILIEVO già  esistente ... (parlo della madonnina) ...

E' pur sempre una immagine ma ottenuta creando una scala di grigi da un rilievo che qualcuno avrà  fatto PRIMA di trasformarla in scala di grigi ...

Da una foto NON si ottiene quel risultato perché ovviamente una foto NON è un rilievo ...

Non so se mi sono spiegato ...

Detto questo, se ho capito cosa intendi (arte&design) è che l'immagini che hai (che è una scala di grigi DA un RILIEVO), ha una RISOLUZIONE troppo bassa, sia essa JPG o BMP ... e allora penso questo ti dia anche un risultato con poca qualità  ...

Faccio una premessa ... un artista ferrato è capace di creare una grafica con un motivo fatto in maniera che le parte basse siano nere e le alte bianche e i passaggi di altezza in toni sfumati di grigio, risultando cosi in una immagine grafica (o disegno) che si presta a creare un rilievo ... invece di solito sono rilievi 3D e non disegni, anch'essi creati ad hoc da un artista, che dopo sono trasformati dentro un CAD 3D in scala di grigi ...

PS: ... ovviamente entrano in questa categoria, anche i modelli risultanti le scansioni laser, scansioni col tastatore 3D e altre ...

Sempre se ho capito cosa vuoi Arte&design, penso che se porti queste tue immagini in Photoshop e aumenti le sue DIMENSIONI, già  qualche miglioramento lo ottieni ... e ALLORA salvarla in BMP ... l'aumento delle DIMENSIONI (attenzione non della RISOLUZIONE) già  migliora l'originale a vista d'occhio, quindi se si abbina con "una botta" di filtro "Gaussian Blur" in modo da "sfumare" le imprecisioni del originale il quanto basta, si riesce a migliorare di molto la bassa risoluzione degli originali con bassissima risoluzione ...

Spero di aver capito di cosa parli te Arte&design ... perché Toni_ba penso stia parlando d'altro ... penso stia parlando di come PARTIRE da una immagine per fare un rilievo che è un altro discorso e strategia ... comunque vale anche quello che stiamo riferendo ...

Visto la foto del angelo ... si e quello non è una scala di grigi prodotta dentro un CAD CAM che ti genera la scala di grigi prendendo le altezze del rilievo come riferimento (come la madonnina che hai postato) ma semplicemente una FOTO bianco e nero ... e avrà  le altezze della FOTO che non rappresentano le fattezze del modello fotografato ...

La scala di grigi come la madonnina, o come alcune che accompagnano qualche programma, NON sono foto ... ma immagini generate dal programma da un RILIEVO ...

Sono due cose diverse anche se tutte e due sono immagini ...

Dei video dentro queste discussione, ne parlo un po per altre vie ... parlo troppo e magari confondo le cose, ma se si fa attenzione (e si ha pazienza per visionare il video) credo di spiegare un po come funziona la differenza di una scala di grigi fatta da un rilievo e una scala di grigi fatta da una foto ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 38&start=0

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 9&start=45

.
PS: .. i video sono visionabili anche nella mia pagina nel sito della VEOH.COM con lo stesso titolo ...
Ultima modifica di VELLECA il giovedì 17 giugno 2010, 16:21, modificato 2 volte in totale.

arte&design
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Località: licata
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da arte&design » giovedì 17 giugno 2010, 16:14

grazie velleca il mio intervento era per fare da tramite diciamo,visto che avevo trovato qualche messaggio da toni-ba e volevo postare le cose che dice lui,
io ho ridimensionato il tutto per allegarlo,
io so quale e' la differenza e grazie alle tue precisazione spero che lo capisca toni_ba , in pratica la foto dell'angelo io la elaboro successivamente in photoshop in moda dar maggior profondita', riuscirla a sgrossare con la cnc......rifinirla a mano e acquisirla tramite digitalizzatore....ed averla dopo come l'immagine della madonnina.......
un po' rudimentale e lungo come procedimento,ma che mi da risultati.

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da VELLECA » giovedì 17 giugno 2010, 16:27

Capito ... solo per chiarezza ... quello che fai è un percorso creativo per da una immagine ottenere un rilievo ... con anche il lavoro manuale in mezzo ... ottimo ...

L'importante delle volte non è fare la cosa giusta, ma ottenere il risultato ... tutto è valido ...

Magari se devi fare molte di queste "conversioni" ti conviene studiare un po di ArtCAM o anche ZBrush ... cosi hai tutto già  digitalizzato senza dover "uscire" dal PC, per fresare il grezzo e rifinirlo a mano, e fare una scansione laser o altro ...

Però vuoi mettere finire a mano una cosa ???... delle volte è piu preciso ...

arte&design
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Località: licata
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da arte&design » giovedì 17 giugno 2010, 16:44

a volte infatti la manualita' i aiuta dove non riesci con la tecnologia, certamente se c'era un programma che convertiva direttamente una foto di un rilievo in modello 3d era ottimo, ma con l'insieme di photoshop- c.draw artcam ect ect qualcosa riesco ad ottenerla......

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da VELLECA » giovedì 17 giugno 2010, 16:56

Si vero uno devi avere un po di tutto in termine di software e anche di manualità  ...

Però questo programma non esiste per trasformare immagini in rilievo, e non potrà  mai esistere ... le informazioni contenute in una foto sono diverse e "falsate" dalla luce della scena ... ci vorrebbe una illuminazione prefetta senza ombre, e allora qualcosa si potrebbe ottenere di molto vicino ...

... comunque, qualcosa in questo senso, non proprio funzionante al 100% c'è, se si parte da un modello reale e lo fotografi ... non da una immagine soltanto ... però nella tua procedura ci puo anche stare ...

Vedi questo programmino qui ... http://www.photosculpt.net/ ...

PS: .. la pagina in Youtube con qualche video ... http://www.youtube.com/user/hipe0#g/u
Ultima modifica di VELLECA il giovedì 17 giugno 2010, 17:09, modificato 1 volta in totale.

toni_ba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 8:57
Località: padova

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da toni_ba » giovedì 17 giugno 2010, 17:00

sono riuscito a recuperare l'immagine.
[img]H:\imma_santi\padrepio[/img]
Questo è il mio punto di partenza. Potrei riuscire, partendo da questa immagine che è su un foglio e l'ho importata tramite scanner, ricavare un "qualcosa" che mi permetta di riprodurla in macchina?
Grazie x l'estrema pazienza :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da VELLECA » giovedì 17 giugno 2010, 17:15

Solo importandola in ArtCAM già  qualcosa otteni ... ma non un rilievo ... una incisione molto fedele se guardata di fronte ... per il rilievo devi farlo creando dei volumi ...

Poi dopo se segui la procedura di migliorare la qualità  dell'immagine in Photoshop, come ho detto prima, magari anche con una certa qualità  ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

toni_ba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 8:57
Località: padova

Re: elaborazione immagini in scala di grigi, come fare?

Messaggio da toni_ba » giovedì 17 giugno 2010, 17:23

ok grazie mille. Quindi devo iniziare con Artcam, poi elaborarla su photoshop e infine elaborare i volumi. dico bene?

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”