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Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 16:43 
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Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
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Località: Dolo (VE)
Non saprei anche se ho letto qualche tutorial tempo fa .. vediamo Halfblack cosa dice ... Photoshop lo uso solo per gestire l'immagine da aprire in ArtCAM ...

Le mie cose le faccio con ArtCAM e scolpisco ... dopo fatto il rilievo, è il programma stesso a esportare una scala di grigio dal rilievo ...

Però se si studia la cosa, si capisce che alla fine si puo fare tutto anche in Photoshop, ma qui si ha bisogno di qualità  ed esperienza nel disegno artistico ...

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Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 10:18 


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MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 16:48 
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Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
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Località: licata
in pratica tu fai quello che io faccio in 3 passaggi tutto con artcam........

il padre pio che ha postato half e' ottimo per la lettura di una cnc...diciamo che gia' aiuta tantissimo,
ma purtroppo io in photoshop nn trovo la mappa di spostamento altrimenti farei una prova direttamente con una nuova immagine,partendo da zero e vedere che esce fuori..


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MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 22:37 
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Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 7:57
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Località: padova
arte&design ha scritto:
bello......si e' creato un argomento interssante........
allora io con photoshop uso un plugin per regolare la scala di grigio,ma non trovo la mappa z-depth di cui parla half....
quale e' il percorso?
allego plugin e un esempio di immagine elaborata usando solo il plugin



Buon risultato. Mi sapresti dire che plugin è?


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MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 23:17 
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Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
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Località: Dolo (VE)
Non ho pratica di Photoshop ... ma magari qui trovi qualcosa ... ma devi informarti, imparare il programma e magari scaricare qualche tutorial, in Youtube c'è una marea ...

http://www.cgtextures.com/content.php?a ... =normalmap

http://developer.nvidia.com/object/phot ... #downloads

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MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 6:48 
E grazie al Velleca ho speso 9 dollari :D
Mi sono comprato quel breve video, fa i miei stessi passaggi, ma oltre a lavorare sui tre canali RGB, ne usa un terzo, credo sia un "trova/evidenzia bordi" ma devo rivederlo con calma, purtroppo è ovviamente in americano.
Comunque la tecnica illustrata da una buona base di pertenza per rilievi di tipo bassorilievo.
Appena ho tempo vorrei dare uno sguardo pure a Photoshop X5, che ha funzioni 3d.
E chissà  quando sarà  disponibile la "DEMO" di Artcam 2010.....

Si continua a studiare :D :D


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MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 10:17 
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Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
Messaggi: 58
Località: licata
toni_ba ha scritto:
arte&design ha scritto:
bello......si e' creato un argomento interssante........
allora io con photoshop uso un plugin per regolare la scala di grigio,ma non trovo la mappa z-depth di cui parla half....
quale e' il percorso?
allego plugin e un esempio di immagine elaborata usando solo il plugin



Buon risultato. Mi sapresti dire che plugin è?



il plugin e' allegato nel messaggio,scaricalo e aggiungilo ai tuoi plugins di photoshop



x halfblack: da dove arrivi alla mappa di spostamento?


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MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 14:26 
Non c'è un comando diretto.

Ci sono plugin e procedure (anche molto diverse tra loro)

metti su Google
"Displacement map"
ovvero
"bump map"
ovvero
"depth map"
ovvero
"height map"

Troverai tonnellate di roba, il problema è poi "affinare/personalizzare" i passaggi per l'utilizzo che ne vogliamo fare.


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MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 14:40 
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Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 19:31
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Località: licata
io ho trovato un plugin sempre di photoshop chiamato
depth of field2 che in pratica e' un piccolo programmino che ti crea la distanza dell'immagine ma diciamo che e' un po complicato........


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MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 14:50 
Di semplice e rapido c'è Crazybump
(crazybump.com)

Ma per quello che fa... secondo me costa troppo :D


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MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 15:25 
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Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
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Località: Dolo (VE)
Alla fine una cosa ho capito ...

Le foto se hanno una illuminazione da "studio" sono piu atte a servire di base per questi programmi e trasformazione in rilievi, in generale ... luce diffusa = piu realismo ...

... "(dico apposta RILIEVI e non INCISIONI, perchè per incisioni, qualsiasi immagine si puo usare)" ...

Se si ha una foto di partenza con ombre ben marcate, allora è d'obbligo, o ritoccarle nella foto con programmi tipo Photoshop, o diretamente nei CAD 3d come la funzione "Scultura" di ArtCAM, o ZBrush, riempendo la dove l'ombra porta giu il rilievo in maniera non naturale ...

Comunque se si aggiustano le ombre (e non è roba da fare facilmente) magari con questi programmi BUMP, DEEP etc, si puo ottenere dei buoni risultati ... ma da tenere sempre presente che l'illuminazione del soggetto della foto è elemento fondamentale per fare un rilievo "in automatico" ... meno ombre marcate piu fedele il rilievo ...

Dopo se si usano le tecniche "del cagnolino" di uno dei video di ArtCAM su Youtube, nemmeno quello ... ma qui si devono creare i volumi, o cuscinetti di volume, sotto il rilievo ... e questa per me che ne sono capace (di smanettare solo), è la piu immediata ... particolarmente se si adopera ZBrush ...

Però tutto fa brodo, e come dice Hakblack, la scelta e approfondimento di uno piuttosto che altro, non è che la messa in pratica di una procedura e il continuo provare ...

Riprendendo le parole di Halfblack che si ha preso il tutorial di ZBrush, e discutendone tempo fa con un amico, ho fatto caso che la foto di partenza ha una illuminazione perfetta e si vedono anche le parte in ombra ...

Però, anche se non alla portata di tutti, vuoi perché con ZBrush non proprio facile come programma, vuoi perché in inglese, questo tutorial spiega per filo e per segno, cosa si deve fare per avere un rilievo da una foto ...

PS: ... ancora non ho avuto tempo di studiarlo, anche se l'ho già  visionato a suo tempo ... devo studiarlo per passare i concetti fondamentali a questo amico ... e ovvio anche a voi ... ma non sto avendo tempo ... comunque non è la prima volta che lo segnalo ...

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MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 13:28 
@ Toni_ba

Se ti può essere utile :D
Ho dovuto ridurla un pochino per poter fare l'upload

Allegato:
Maria (Medium).jpg


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MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 13:37 
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E c'era qui la foto originale ? ... no, dico nel senso che magari per chi ci legge, sarebbe interessante vedere la foto di partenza ...

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MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 13:58 
Giusto :D :D

Eccola, presa dal noto sito russo

Allegato:
2maria1.jpg


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MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 14:09 
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Ah era si una foto ma di un rilievo ... tanto per confondere un po di piu chi ancora non ha capito come funziona la cosa ... :lol: :lol: :lol: ...

Rido e dico questo perché anche se è una foto di un rilievo, è pur sempre una foto ... e non una scala di grigi fatta a partire da un rilievo dentro un CAD 3D ... :wink: ...

Ne parlo un po (anche a vanvera :D ) qui ...

viewtopic.php?f=10&t=11009

... filmato ... http://www.velleca.it/manualiforum/Bass ... arte-1.avi
... http://www.velleca.it/manualiforum/Bass ... arte-2.avi

... http://www.velleca.it/manualiforum/G-co ... llo_3D.avi

E qui ...

viewtopic.php?f=10&t=11738&start=0

... filmato ... http://www.velleca.it/manualiforum/Impo ... Erasmo.avi

... http://www.velleca.it/manualiforum/Cons ... .part1.rar
... http://www.velleca.it/manualiforum/Cons ... .part2.rar
... http://www.velleca.it/manualiforum/Cons ... .part3.rar

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MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 15:00 
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e si potrebbe sapere qual'e' quel noto sito russo?


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