Crm plasma software

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
ciappy89
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:57
Località: napoli

Crm plasma software

Messaggio da ciappy89 » martedì 21 dicembre 2010, 23:18

Salve , sono in possesso di un taglio al plasma Crm del 1995 2000x3000 con generatore hypertherm 1070 e con computer tecnos a bordo macchina . il mio problema sta nel fatto che non ho un software che possa trasformare un file dxf in g code adatto . In macchina ho dei disegni che ho importato dal floppy e ho notato che i file sono in formato txt .
di sotto ho copiato alcune stringhe iniziali del gcode txt della macchina .

%
:10
LAM X1500.0 Y3000.0 S10.0
PIN Y1 3200.0 Y2 3500.0 Y3 4000.0
VEL X100 Y100
ACC X100 Y100
VPL 2.2
RIT 1.0

ciappy89
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:57
Località: napoli

Re: Crm plasma software

Messaggio da ciappy89 » mercoledì 22 dicembre 2010, 13:52

allego alcune foto del plasma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Crm plasma software

Messaggio da leopiro » venerdì 24 dicembre 2010, 17:30

se riesci a capire che tipo di file interpreta il tuo comando sarebbe meglio.... :wink: .
ciao Leo

ciappy89
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:57
Località: napoli

Re: Crm plasma software

Messaggio da ciappy89 » sabato 25 dicembre 2010, 14:11

scusapuoi spiegarti meglio?? penso che per far funzionare qst plasma dovrei creare un post processor apposito .

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Crm plasma software

Messaggio da safe60 » martedì 28 dicembre 2010, 8:14

il codice di esempio che hai riportato e' chiaramente un linguaggio proprietario. Io ho scritto a suo un programma che fra le varie cose puo' essere utilizzato proprio per il taglio di profili da file DXF. Il post in dotazione genera pero' solo file ISO Gcode stanrdard per cui non ti sara' di grande utilita'.

Senza il manuale che documenti il significato dei codici proprietari utilizzati dalla macchina si va poco lontano perche' e' solo la documentazione ufficiale della casa che consentira' di avere le informazioni per scrivere un post per il programma di taglio che sceglierai.

Se non hai il manuale potresti contattare la casa produttrice che e' di Parma e sentire se ti possono dare una mano. Il sito e' questo : www.crmparma.com

In bocca al lupo.
Sandro
More Maiorum

ciappy89
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:57
Località: napoli

Re: Crm plasma software

Messaggio da ciappy89 » martedì 28 dicembre 2010, 20:29

Ciao sandro grz per le indicazioni ma la crm e fallita, oggi ho passato tt la giornata a chiamare i numeri della crm che ho trovato su intenet ma nnt da fare . Nn so piu cosa fare con qst macchina mi sa che dovro chiedere consiglio a qlkuno del settore per farmi fare qst post processor modificato .

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Crm plasma software

Messaggio da safe60 » mercoledì 29 dicembre 2010, 11:40

Ciao. Mi dispiace che la ditta della macchina sia fallita. Pero' c'e' un'altra opportunita'. Ho notato che il controllo che monta la macchina e' della Tecnos che e' una ditta di Rimini che fa i controlli per macchine di quel tipo. Ieri dopo aver mandato il messaggio precedente ho guardato il loro sito e sono ancora attivi. Credo che contattare loro sia una buona opportunita' per cercare di avere informazioni sul linguaggio di programmazione del loro controllo. Se ti danno il manuale potrai usarlo per fare il post per la tua macchina. Caso mai posta il manuale se si tratta di un file. La cosa mi interessa.


Il sito della Tecnos e' questo : http://www.tecnosga.it

Sandro
More Maiorum

ciappy89
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:57
Località: napoli

Re: Crm plasma software

Messaggio da ciappy89 » mercoledì 5 gennaio 2011, 19:53

Ciao sandro ho telefonato alla tecnos , ma mi hanno detto che loro fanno solo l'hardware per quel tipo di macchina. adesso sono in un vicolo cieco .

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Crm plasma software

Messaggio da safe60 » venerdì 7 gennaio 2011, 16:58

Strano che Tecnos non disponga di documentazione sul linguaggio del controllo che hanno fatto loro. Comunque a questo punto la situazione e' proprio grigia. Immagino che la macchina non avesse nessun manuale a corredo e se e' cosi', senza informazioni sul linguaggio che usa la macchina non si va da nessuna parte. L'unica strada possibile e' trovare qualcuno che abbia quella macchina e vedere se ha qualche informazione in piu'. In bocca al lupo.

Sandro
More Maiorum

Amir.mageed
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 10:50

Re: Crm plasma software

Messaggio da Amir.mageed » lunedì 5 febbraio 2018, 11:27

Ho lo stesso problema, e la cosa cattiva che ho memorizzato i file di esempio, la macchina inizia a funzionare, ma pochi centimetri gli stop, il plasma non ha funzionato, ho trovato una scrivania flop di restauro ma è danneggiata ,,
c'è un modo per risolverlo, o per acquistare un nuovo controller funziona con USB e supporta un nuovo formato di file>



i have same problem, and the bad thing i have sample files stored , the machine start to work but few centmets the stopes ,, the plasm didn't work ,, i found a restorition flopy desk but it's damaged ,,
is there any way to fix it , or to buy new controller work with USB and support a new files format
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Crm plasma software

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 5 febbraio 2018, 15:02

Scusate ma il problema è che non Sic riesce a capire come il controllo muove e gestisce il plasma? O non riuscite a trovare un cam che scriva il gcode adatto al controllo in questione?
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Crm plasma software

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 5 febbraio 2018, 17:39

@Amir.mageed
Hai postato lo stesso messaggio nella sezione di meccanica.
Il cross-posting è vietato dal Regolamento. Continua qui la tua discussione: questa è la sezione più adatta.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Amir.mageed
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 10:50

Re: Crm plasma software

Messaggio da Amir.mageed » giovedì 30 agosto 2018, 13:12

aggiornare:
Grazie a tutti qui, la nostra macchina sta funzionando ora, contattiamo il Sig. Gabriele Pivetti da http://www.teseo-srl.it/it_it/
e sistemano tutto il cablaggio sbagliato e forniscono il CAM CAD

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”