..aiuto con morbidelli..

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
sic_legno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:09
Località: Sicilia

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da sic_legno » mercoledì 9 marzo 2011, 2:56

Domani provo, grazie pela73!!

anonymous/5

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da anonymous/5 » mercoledì 9 marzo 2011, 16:27

cmq l'iso è basilare impararlo bene capisci come funziona la macchina, che una 3 assi è gestibilissima con lo stesso e programmare in parametrica che fatto una volta sei apposto.
Occhio alle testine in x e y per forare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: occhio al piano di lavoro (fatti delle ventose custom per rialzarlo)

sic_legno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:09
Località: Sicilia

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da sic_legno » mercoledì 9 marzo 2011, 21:03

caspita ragazzi, la traduzione del mio file non funziona! :( , il linguaggio ormai lo stò imparando..ma il fatto di vedermi scritto il mio programma a video perfetto (facendo mostra codice nc in alphacam) e non poterlo mettere in macchina mi stà  facendo disperare!! ricordo di aver letto che la conversione la fanno prima con un file .xxl e poi con un convertitore .exe qualcuno sà  di questa cosa?

(per Gennarone: mi mandi la tua mail? orazio.longo@hotmail.it)

(per pela73: quel convertitore che hai postato, l'ho provato con un file che in alphacam ho salvato con estensione anzichè anc - mrb e poi ho lanciato questo file .mrb con quell'eseguibile. Il programma mi crea un pgm ma quando metto questo in macchina non mi compila i campi dx dy dz t.. .. (quelli dell'intestazione del pannello per capirci) e in macchina mi dà  errore ovviamente.)

stefano.chi
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2008, 23:42
Località: VERONA

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da stefano.chi » mercoledì 9 marzo 2011, 21:26

Se il Post non è scritto bene... qualche funzione può sfuggire e il programma non gira a dovere.

anonymous/5

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da anonymous/5 » giovedì 10 marzo 2011, 7:56

sic_legno ha scritto:caspita ragazzi, la traduzione del mio file non funziona! :( , il linguaggio ormai lo stò imparando..ma il fatto di vedermi scritto il mio programma a video perfetto (facendo mostra codice nc in alphacam) e non poterlo mettere in macchina mi stà  facendo disperare!! ricordo di aver letto che la conversione la fanno prima con un file .xxl e poi con un convertitore .exe qualcuno sà  di questa cosa?

(per Gennarone: mi mandi la tua mail? orazio.longo@hotmail.it)

(per pela73: quel convertitore che hai postato, l'ho provato con un file che in alphacam ho salvato con estensione anzichè anc - mrb e poi ho lanciato questo file .mrb con quell'eseguibile. Il programma mi crea un pgm ma quando metto questo in macchina non mi compila i campi dx dy dz t.. .. (quelli dell'intestazione del pannello per capirci) e in macchina mi dà  errore ovviamente.)
Dovrebbe essere l'header del programma dove dichiari le dimensioni del pezzo in mm, quelli i devi riempire da solo il bello della parametrica è che cambiando quelli in automatico il programma si adegua al pezzo specifico, utilissima per pantografare porte e ante per esempio....

maxace0863
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 21:19
Località: pisa

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da maxace0863 » mercoledì 7 settembre 2011, 22:08

ciao, qualcuno può procurare il convertitore per tria 6000? Macchina Morbidelli U26

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da pela73 » mercoledì 7 settembre 2011, 22:22

un convertitore per convertire cosa?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

marcnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 11:50
Località: Liguria

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da marcnc » mercoledì 24 maggio 2017, 15:08

pela73 ha scritto:prova a salvare i file con estensione .mrb
poi prova a convertirlo con questo.
Ciao,
anche io ho lo stesso problema, ma in teoria avrei il post giusto. Da Alphacam non riesco a salvare il file in .pgm o .xxl per poi convertirlo con winxiso.

Volevo provare con questo programma ma, a parte che su win8 non gira (proverò semmai sul pc macchina), non riesco a creare da Alphacam il file con estensione .mrb

E' da diversi giorni ininterrotti che sto cercando una soluzione, senza successo... :(

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da pela73 » giovedì 25 maggio 2017, 13:39

Quando fai output NC tisi apre prima la finestra per la selezione del postprocessor,
dopo averlo selezionato ti si apre la finestra per salvare il file.

In fondo dove c'è " Salva come " devi mettere "Tutti i file"

e appena sopra dove c'è "Nome file " metti il nome del file con estensione .mrb se lo devi convertire per le Morbidelli più vecchie
altrimenti il nome del file con estensione .xxl da convertire in pgm con winISO per quelle più recenti con Xilog o Routolink.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

marcnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 11:50
Località: Liguria

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da marcnc » venerdì 26 maggio 2017, 14:45

Grazie mille Pela! Provo!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”