..aiuto con morbidelli..

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
sic_legno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:09
Località: Sicilia

..aiuto con morbidelli..

Messaggio da sic_legno » giovedì 10 febbraio 2011, 21:35

ciao a tutti, sono nuovo del forum e non ho neanche tanta esperienza con i cnc. Ho acquistato una morbidelli u46, e assieme alla macchina mi hanno dato un pc con installato il software alphacam (penso sia anche una versione vecchia).La macchina monta un tria 6000.Vengo al dunque. Il post processor che mi hanno dato assieme al programma è relativo a un altro macchinario (tech z..). Potete aiutarmi?ha qualcuno un post processor che funzioni con questo macchinario?..non stò riuscendo a vedere in funzione la mia macchina..grazie

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da pela73 » giovedì 10 febbraio 2011, 22:28

ma il computer che ti hanno dato arriva dallo stesso proprietario della u46?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

sic_legno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:09
Località: Sicilia

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da sic_legno » venerdì 11 febbraio 2011, 0:32

grazie della risposta pela73!!no, il pc me lo hanno procurato a parte..a me serviva un software per utilizzare questa macchina e il vecchio proprietario mi ha rimediato stò pc con alphacam..cmq ho trovato in macchina alcuni file e per provarla ho mandato quelli!..tu puoi aiutarmi?nella cartella di alphacam ci sono dei post processor ma non sono relativi alla u46..e poi da alphacam come faccio a farmi venir fuori dei file .pgm?scusa delle troppe domande ma non ne sò molto di cnc!grazie!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da pela73 » venerdì 11 febbraio 2011, 18:35

Se non hai il post processor relativo alla tua macchina con alphacam non ci fai praticamente niente.

Prova a guardare dentro la cartella c:\licomdat\rposts.alp

e vedi se magari c'è quello per la tua,
ma ne dubito.

Altrimenti l'unica strada è quella di chiamare in Licom e chiedere se te lo mandano.

PS. io per la morbidelli salvo i file di alphacam con l'estensione .mrb poi ho un convertitore che li trasforma in .pgm,
ma devi sempre prima passare dal suo post processor.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

sic_legno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:09
Località: Sicilia

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da sic_legno » sabato 12 febbraio 2011, 12:00

grazie ancora per la risposta!ho visto dentro la cartella rposts ma non c'è quello della mia u46..l'unica cosa quindi è chiamare alla Licom.Per adesso stò vedendo di scrivermi qualche pgm direttamente dalla macchina ma è una faticaccia!!!..ciao!

stefano.chi
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2008, 23:42
Località: VERONA

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da stefano.chi » sabato 12 febbraio 2011, 21:40

Dovresti comunque avere un manuale di programmazione del Controllo numerico...
Inanzi tutto devi impararti bene quello... e credimi non è tempo perso, anzi fondamentale per capire la logica macchina.

Per il post, o trovi qualche buona anima che te lo passa, oppure devi costruirtelo ad hoc (e qui giunge utile il suggerimento di prima) magari con l'aiuto di qualcuno + esperto
Considera che ogni macchina, anche lo stesso modello ma magari con una foratrice diversa o con un fresatore supplementare, richiede un post processor dedicato.

In mancanza di un post completo, puoi comunque usare alphacam come valido aiuto per generare i percorsi complicati, che poi con copia-incolla potrai inserire nel programma da te scritto in ISO.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da pela73 » domenica 13 febbraio 2011, 0:52

se usi la macchina per lavoro ci butti dentro ancora un 2000 euro e ti fai mandare il post processor già  a posto per la tua macchina,
ti fai un contratto di manutenzione per un anno di alphacam dove ti danno anche l'ultimo l'aggiornamento
e nel giro di un paio di settimane sei già  pronto a far programmi e fare produzione.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

sic_legno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:09
Località: Sicilia

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da sic_legno » martedì 15 febbraio 2011, 18:01

Grazie a tutti ragazzi.Sono stato un pò incasinato e non ho potuto rispondere. Ho trovato un'amico che mi stà  aiutando a scrivere un post dedicato ma la vedo difficile :?: (speriamo bene!!). Se alla fine non dovessimo riuscirci ,pazienza, spenderò questi altri euro.

stefano.chi
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2008, 23:42
Località: VERONA

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da stefano.chi » martedì 15 febbraio 2011, 20:38

Non è poi così impossibile...
Sicuramente ne svilupperai uno che al 90% soddisferà  le tue esigenze, poi con il tempo riuscirai ad aggiornarlo e perfezionarlo.

Auguri

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da pela73 » martedì 15 febbraio 2011, 21:46

Provare non costa niente,
se ci riuscite tanto di guadagnato altrimenti sai dove rivolgerti.

Buon lavoro. :wink:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Gennarone
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 12:44
Località: mugnano di napoli

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da Gennarone » mercoledì 23 febbraio 2011, 19:17

salve ragazzi io ho una cnc morbidelli comprata nuova da 1 anno e mezzo e disegno e lancio i miei programmi dal programma (xilog plus) fornito assieme la macchina poi uso l'autocad salvando i disegni in formato dxf r12 2000 che sono ottimi per i disegni 2d mentre per i rilievi mi sono procurato un artcam compreso di una 40 di post processor per varie cnc quindi non ho problemi tranne che non so cosa sia un post processor e soprattuto come utilizzarlo l'unica cosa che forse ho capito e che sara il post processor a darmi il formato valido per la mia macchina!
vi chiedo un aiuto e magari anche qualche consiglio che fanno sempre bene vi potro ricambiare il favore inviandovi file dxf e pgm di vari disegni per incisione e pantografatura di porte e portoncini e ovviamente i post processor (se vi sono di aiuto)
vi ringrazio e saluto in attesa di una risposta.

sic_legno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:09
Località: Sicilia

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da sic_legno » martedì 8 marzo 2011, 12:25

Eccomi qua, dopo un pò di tempo ci sono riuscito (o almeno quasi)!!
Allora vi spiego tutto. In pratica, grazie all'editor di alphacam sono riuscito ad "adattare" un processor alla mia macchina!cioè disegnato il pannello con fori fresature etc. riesco a farmi uscire un file scritto come se lo scrivessi in macchina per lo stesso disegno, ma qui nasce l'ultimo problema: il file che mi viene fuori è .anc quello che devo mettere in maccchina deve essere .pgm!!!come lo converto? non sò più che provare..spero in un vostro aiuto..

stefano.chi
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2008, 23:42
Località: VERONA

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da stefano.chi » martedì 8 marzo 2011, 13:23

Se usi Alphaedit per scaricarlo in macchina (intendo sul CN direttamente) l'estensione non dovrebbe importare.

Oppure puoi aprirlo con Alphaedit o il semplice Notepad e poi lo salvi rinominandolo con l'estensione esatta.
Dovrebbe essere a posto.

Facci sapere.

sic_legno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:09
Località: Sicilia

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da sic_legno » martedì 8 marzo 2011, 19:33

Ho provato a rinominarlo con l'estensione pgm ma niente da fare...
in macchina non lo posso passare perchè non è collegata al pc, (passo tutto tramite floppy) e quando copio in macchina posso copiare solo determinati tipi di file (non anc).. :?

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: ..aiuto con morbidelli..

Messaggio da pela73 » martedì 8 marzo 2011, 21:46

prova a salvare i file con estensione .mrb
poi prova a convertirlo con questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”