bSolid

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
gieffe
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 18:14
Località: Rivoli

bSolid

Messaggio da gieffe » sabato 1 marzo 2014, 20:23

salve a tutti sono nuovo e vorrei chiedere se qualcuno usa o conosce bSolid, è un software legato ad un centro di lavoro Biesse Rover A per la lavorazione del legno, io lo uso da un paio di mesi e mi piacerebbe uno scambio di opinioni su come si comporta.....grazie

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: bSolid

Messaggio da harley73 » lunedì 3 marzo 2014, 11:47

eccomi!!!

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: bSolid

Messaggio da harley73 » giovedì 3 aprile 2014, 11:11

Per chi non lo avesse ancora visto, ecco una breve demo di bsolid

http://youtu.be/yBaNPoGfMpk

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: bSolid

Messaggio da massimomb » domenica 12 luglio 2015, 7:14

lo uso oramai da 10 mesi su una rover A 5 assi, all'inizio, era un vero disastro, crashava per cose tuttosommato semplici, c'è da dire che noi lavoriamo nel nautico e la macchina la spremiamo per bene, alla biesse ci prendevano per il naso e siamo arrivati a dargli un out-out, o ci davano un software funzionante e performante,o sarebbero stati messi in mora come inadempienti, dato che il software, pagato anticipatamente, era sostanzialmente inutile.

L'ultima versione è migliorata moltissimo, ma ancora non ci siamo, non importa molti tipi di files che sulla carta sarebbero compatibili, o li importa a muzzo, e tocca inventarsi stratagemmi per portare finito il lavoro, con notevoli aggravi sui tempi, alcune funzioni vanno implementate meglio, mentre altre sono davvero tortuose da utilizzare, è in sviluppo ma ha ancora un certo numero di limiti.

Ora, non voglio passare per un critico ad oltranza, ma di software di programmazione ne uso in modo disinvolto (e certificato) 4, e di altri 3 ne conosco piuttosto bene le peculiarità, avendoli usati un po, se devi fare delle cose semplici, e ti trovi bene con le funzioni parametriche, potresti anche accontentarti, conscio che ha dei limiti, ma se , come noi, ti dovessi trovare a fare cose di un livello di complessità elevato, allora è un po un problema, preparati a lunghe ore di lavoro e crash frequenti, peraltro, dopo un po che lo usi, lo devi chiudere e riavviare perchè diventa lentissimo e si blocca, e dovrai trovare il modo di generare un file che possa essere importato correttamente,ma anche così, spesso, ti toccherà lavorare all'interno dell'interfaccia di disegno e modifica perchè se hai delle spline, o le semplifichi in linee ed archi e poi le ricongiungi, o crasha e si chiude.

Peccato perchè la macchina merita, un nostro collega con una roverC e alphacam, non ha nessuno dei nostri problemi.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: bSolid

Messaggio da pela73 » domenica 12 luglio 2015, 7:34

È come voler mettere il piede in 2 scarpe.

Chi fa macchine è meglio che le faccia bene e con un interfaccia semplice per fare le lavorazioni classiche,
Poi se chi la prende deve fare qualcosa di più complesso si prende un cam a parte .
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: bSolid

Messaggio da harley73 » lunedì 13 luglio 2015, 9:52

Parliamoci chiaro, io ho sempre messo a paragone Bsolid con Alphacam (anche perché questi sono i software che conosco) e posso affermare che tutto quello che si riesce a fare con Alphacam, con bsolid lo si può fare meglio, più facilmente e più velocemente e se non vi sembra corretto, vi chiedo gentilmente di spiegarmi il perché magari sottoponendomi qualcosa di concreto (non escludo che sia io a sbagliare e in questo caso lo ammetterei senza troppi giri di parole). Se lo si paragona invece ad un software tipo Rino, allora le cose cambiano e personalmente non mi sentirei di dare giudizi.

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: bSolid

Messaggio da harley73 » lunedì 13 luglio 2015, 10:02

Pela73, con le rover funziona esattamente così, montate hanno il software bsolid di base, se poi hai necessità differenti puoi chiedere di installare la versione avanzata di Bsolid oppure puoi comprare quello che più ti aggrada

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: bSolid

Messaggio da pela73 » lunedì 13 luglio 2015, 11:43

Su bsolid non posso dire niente perchè non lo conosco,
l'ho visto di sfuggita a qualche fiera e visto qualche video.

Di Alphacam posso dire che ormai nel 2d e nesting è un prodotto maturo,
ti puoi fare dei programmi parametrici, puoi crearti delle strategie da applicare a dei modelli in automatico,
farti delle macro per lavorazioni particolari.
nell'ultimo aggiornamento è possibile aggiungere a pagamento oltre alle strategie di lavorazioni di Alphacam anche Module Woks
che sono ulteriori strategie avanzate di lavorazioni 3d.
E' possibile aggiungere anche Eureka che è un verificatore di file iso per essere sicuri di non andare a sbattere da qualche parte.
Adesso è disponibile la versione a 64 bit e una nuova interfaccia.
Per l'anno prossimo mi è stato detto che ci sarà una bella ripulita in quanto ormai a furia di aggiungere funzioni era diventato dispersivo e a volte
certi comandi erano simili.

Penso che non siano programmi comparabili,
bsolid è un prodotto confinato a biesse mentre con Alphacam è un programma ad ampio spettro con cui ci puoi far andare SCM, biesse,CMS,Busellato ecc. ecc.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: bSolid

Messaggio da harley73 » lunedì 13 luglio 2015, 13:17

Vero, bsolid è solo per Biesse "per ora", infatti intervengo sull'argomento solo se qualcuno chiede un parere sull'acquisto di una biesse. Ora come ora troverei assurdo che qualcuno comprasse biesse e poi aggiungesse alphacam anziché bsolid (a meno che non si possieda già alphacam)

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: bSolid

Messaggio da massimomb » lunedì 13 luglio 2015, 19:44

harley73 ha scritto:Parliamoci chiaro, io ho sempre messo a paragone Bsolid con Alphacam (anche perché questi sono i software che conosco) e posso affermare che tutto quello che si riesce a fare con Alphacam, con bsolid lo si può fare meglio, più facilmente e più velocemente
Si nei tuoi sogni forse, intanto bisognerebbe che in bsolid si riuscissero ad importare i files, cosa che al momento è utopica, pure quelli che dovrebbe importare normalmente, non li importa correttamente o addirittura si crasha, poi, proprio per quello che dici, mi sa che alphacam non hai proprio idea di cosa sia...


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: bSolid

Messaggio da massimomb » lunedì 13 luglio 2015, 20:07

harley73 ha scritto:Vero, bsolid è solo per Biesse "per ora", infatti intervengo sull'argomento solo se qualcuno chiede un parere sull'acquisto di una biesse. Ora come ora troverei assurdo che qualcuno comprasse biesse e poi aggiungesse alphacam anziché bsolid (a meno che non si possieda già alphacam)

Mi risulta che le biesse 5 assi top di gamma, escano di default con alphacam, chissà come mai...
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: bSolid

Messaggio da harley73 » martedì 14 luglio 2015, 8:20

.....mi sa che sei tu che non sai proprio di cosa parli, da come interagisci (cioè senza rispetto per le opinioni degli altri) sembri frustrato perché semplicemente non sei capace ad usare il software. Se fossi intelligente ed educato, scriveresti dei tuoi problemi e chiederesti a chi ne sa più di te invece di denigrare il sottoscritto che semplicemente scrive della propria esperienza con Biesse e bsolid. Siccome so che quelle che racconti sono tutte panzanate, ti invito ad andare ad informare sui dati di vendita di bsolid e su come la licom si sia complimentata con gli informatici di biesse altrimenti rischi di fare brutte figure. Cmq ti ripeto io parlo per quella che è la mia esperienza (largamente positiva) se tu invece ne hai avuta una diversa, mi spiace per te, sarai stato sfortunato anzi no, facciamo che sono fortunato io così evitiamo ulteriori polemiche

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: bSolid

Messaggio da harley73 » martedì 14 luglio 2015, 9:29

.........ovviamente alla luce del fatto che sei il beta tester di bsolid, è ovvio che tu ne sappia. Non capisco allora come mai, visti i problemi che riscontri e che io assolutamente ti garantisco di non avere, non ti interfacci con biesse anziché scrivere qui che il software è una ciofeca...........o ci hai provato e biesse non ti supporta? sarebbe grave e poco professionale se fosse così! io da loro ricevo sempre un'assistenza pronta ed efficace le rare volte che ne ho bisogno.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: bSolid

Messaggio da massimomb » martedì 14 luglio 2015, 17:57

...sei tutto chiacchere e distintivo, la biesse, è TENUTA a supportarmi (non tanto me, quanto chi ha comprato la macchina), fatto sta che è 9 mesi che menano il can per l'aia, ma ancora il software è una ciofega, poi, i tecnici si fanno in 4 per cercare di aiutare, ma non basta, visto che di base, è un catorcio.

Ancora oggi non 1, ma 2 macchine, non riescono a fare le lavorazioni che dovrebbero fare, perchè non importa i files correttamente, altro che modulo "avanzato", la risposta è "si, c'è ancora qualche problema, ci stiamo lavorando", nei fatti, non puoi importare un 3D per il verso, tocca ridisegnare tutto in bsolid, quando ci si riesce, partendo da un wireframe decente (non quello di bsolid che anche in quello, ha dei limiti grossi), percui raddoppio del lavoro...peraltro, certe superfici, non riesce ancora manco a generarle, si chiude e festa finita...

...affidabile e proficiente...

Saluti.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: bSolid

Messaggio da harley73 » martedì 14 luglio 2015, 20:48

Chiacchere e distintivo... ahahahahahah vedo che chiederti di rispettare le opinioni degli altri non è servito a niente, complimenti!!! Certo che Biesse ha proprio scelto il beta tester ideale, uno che invece di aiutare a sviluppare il software si limita ad usarlo senza cercare di "capirlo", uno che invece di cercare di dare il proprio apporto per migliorare il prodotto si prende gioco e denigra chi questo prodotto cerca di renderlo sempre più efficiente ed efficace per semplificare la vita a noi che lo usiamo. Spero tu sia il titolare dell'azienda in cui lavori e che quindi ti assumi la responsabilità di quello che dici, perché se sei solo un dipendente renditi conto che gli stai facendo fare una gran brutta figura nei confronti di Biesse. Biesse non ti deve proprio nulla perché solitamente quando un'azienda sceglie un beta tester, sceglie di investire non poco su di esso sia in termini economici (chi acquista il macchinario di regola ha un forte sconto) che di risorse umane (training gratuito, assistenza h24, sviluppo dei programmi da portare in macchina per la produzione, interventi gratuiti di ogni tipo) e si aspetta piena collaborazione e soprattutto rispetto per il lavoro svolto. Il beta tester, proprio perché "beta" se non è stupido dovrebbe essere conscio che la versione del software da lui utilizzata potrebbe non essere stabile ed avere numerosi bugs. Sarai anche, a detta tua, il miglior programmatore "certificato" di questa terra, ma sicuramente sei il più inutile dei beta tester.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”