BlenderCAM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » venerdì 6 febbraio 2015, 13:09

nell'importare gli STL, ogni tanto da problemi. In basso trovi una serie di quadratini... che rappresentano una sorta di "aree di lavoro". È annerita solo la prima in alto a sinistra. Prova a vedere se, attivandole tutte, trovi l'STL. A me li importava cosi'... dovevo andarmeli a ritrovare :D

Tra l'altro, controlla anche le dimensioni... potrebbe essere che te l'ha importato ma l'oggetto, rispetto all'unità di misura standard di Blender, sia talmente piccolo che si trova all'interno del cubo :D
La mia piccolina....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » venerdì 6 febbraio 2015, 13:20

@Paleshy: Controlla anche qualche pagina indietro, c'è la soluzione alla questione importazione in metri vs. millimetri
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: BlenderCAM

Messaggio da Paleshy » venerdì 6 febbraio 2015, 14:42

Allora, io ho scaricato dal link da te indicato. A parte che non mi parte un'installazione vera e propria ma si esegue di volta in volta...sarà normale???

Qui trovi l'immagine che io vedo. Io sti quadratini non li vedo e dentro il famoso cubo non c'è il mio disegno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » venerdì 6 febbraio 2015, 14:52

a destra della scritta Global, in basso....
i quadratini grigi sono le "aree di lavoro", layers o come si chiamano non me lo ricordo.
Se al loro interno hanno un pallino significa che ci sono uno o più oggetti.
Quello che c'è selezionato è il 3° della seconda linea... del primo gruppo.
Normalmente BlenderCAM lavora sul primo del primo gruppo... ma non è importante.

Da quello che vedo sembra non esserci nessun oggetto nella scena. Pertanto ho l'impressione che l'importazione non va a buon fine.

prova con qualche altro STL... o, magari, metti qui il link che provo a scaricarlo io... :)
La mia piccolina....

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: BlenderCAM

Messaggio da Paleshy » venerdì 6 febbraio 2015, 15:11

Ciao,

Ti ringrazio per l'assistenza. Che link dovrei mandare? E come?
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » venerdì 6 febbraio 2015, 15:16

Kylotron intendeva il link del stl che stai cercando di importare, oppure allegalo direttamente qui.

Altra cosa: vedi in alto a fianco al logo di Blender è selezionato "Blender Render", cliccaci sopra e seleziona "Blender CAM": al posto delle opzioni per il render, troverai le opzioni di Blendercam.

Su quel pannello verticale a destra della visualizzazione del modello, pannello che puoi attivare e disattivare premendo N sulla tastiera, puoi vedere e modificare le dimensioni, la posizione e rotazione del tuo oggetto.
screen.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » venerdì 6 febbraio 2015, 15:33

Per dare più rilievo alla cosa ho aperto un nuovo topic specifico sulla importazione di un STL.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 13&t=57000
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: BlenderCAM

Messaggio da Paleshy » venerdì 6 febbraio 2015, 18:25

Ragazzi io ho scaricato dal sito che mi avete dato, cliccando chiaramente BlenderCAM ma sembra non sia installato! Infatti nel menu a tendina manco compare! Sono molto orientata ad abbandonarlo e scegliere il vectric
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » venerdì 6 febbraio 2015, 18:30

Per lanciare Blendercam devi scompattare lo zip in una cartella, poi entrarci e fare doppio Click su "Run Blendercam". Se vai sul menu Avvio di Windows e lanci Blender da lì continuerà a lanciare... Blender e non BlenderCam.

Edit: Ho controllato ed effettivamente quella che mostri è proprio la finestra iniziale di Blender, non di Blendercam.

Ricorda quel che ti scrissi a suo tempo: quale cam che usi, assicurati che possa fare TUTTO quello che ti serve. Se stai ancora sul tema occhiali e il cam non ti permette di costruire il percorso per il bisello rischi di infilarti poi in difficoltà più grosse. Ovviamente un cam commerciale impacchettato e ripulito DEVE essere immediato e semplice (per quanto semplice possa essere). Qui invece si sta "al fronte" :)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: BlenderCAM

Messaggio da Paleshy » venerdì 6 febbraio 2015, 19:01

Quindi considerando quello che devo fare mi consigli di accantonare BlenderCAM? In effetti il Vectric 3D a me sembra molto più indicato ed in quanto a semplicità di utilizzo non c'è minimamente paragone.
Ho visto l'altro CAM che mi hai consigliato ma pagare per pagare a sto punto compro la licenza del Vectric che ho già visto utilizzare dal produttore e che credo costi pure meno. Accetto ulteriori consigli comunque.
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » venerdì 6 febbraio 2015, 19:35

Probabilmente devi installare le librerie "numpy , Polygon and Shapely python libraries - versions for Python3.3 , 32bit or 64bit depending on what blender version you use" come specificato sul blog dello sviluppatore: http://blendercam.blogspot.it/p/downloa ... ation.html


se infatti apri Blender e vai in File ----> User Preference ---> add on (o qualcosa del genere), di sicuro troverai "Scenes: CAM - gcode generation tools" disattivato. E provando ad attivarlo ti darà errore!
La mia piccolina....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » venerdì 6 febbraio 2015, 20:05

Aspetta kylotron, lo zip per windows va senza bisogno di niente. Scarichi, scompatti, doppio click e via.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » venerdì 6 febbraio 2015, 20:56

ah... allora non lo so :D
La mia piccolina....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » venerdì 6 febbraio 2015, 21:34

Aggiungo, poi non so cosa succeda dall'altra parte del Tirreno, che ora sto scrivendo da Linux Mint Live, ho scaricato lo zip per linux, scompattato, doppioclick e sto calcolando i percorsi di una barca a vela tirata giù dalla 3dwarehouse di sketchup. Poi ripeto, non so cosa succeda sulle vostre macchine. :)
boat.jpg
@Paleshy: non ti posso consigliare un CAM o l'altro, per prima cosa perchè non ho idea di quali lavorazioni devi fare, o meglio ho la mia idea ma non so se coincida con la tua, e poi ad esempio quelli che citi li conosco solo di nome. E' sicuramente più opportuno che nel topic che hai aperto sulla scelta indichi tutte le lavorazioni che devi fare, poi si vedrà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » martedì 10 febbraio 2015, 12:38

Domandona: in quanti siamo ad utilizzare LINUX e BlenderCAM???
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”