BlenderCAM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » giovedì 12 marzo 2015, 16:52

L'ho chiamata Pocketing perchè è il nome proprio di una strategia di BlenderCAM, se l'avessi chiamata in altro modo sarebbe stato più difficile a chiunque andare sul programma e provare. Ae ed Ap non c'entrano nulla con l'inglese: Ae è l'impegno laterale, Ap è l'affondo, si trovano chiamate così in quasi tutti i formulari sulle forze e parametri di fresatura.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 12 marzo 2015, 16:58

:( miiii quanto ignorante sono!!!!!????!!!!!
La mia piccolina....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » domenica 15 marzo 2015, 11:23

Ho spostato tutte le discussioni relative al beta testing in questo topic: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 22#p543722
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 16 aprile 2015, 12:50

Arieccomi dopo tanto tempo....

ho avuto degli impegni... ma ora sto riprendendo in mano blenderCAM e la fresa.

Ho disegnato un pezzo che costituirà il supporto per la "spazzola" da applicare sotto al mio elettromandrino. Questo perché la polvere e la segatura mi stanno arrivando fin sopra ai capelli. E devo assolutamente aspirarli.

Così ho deciso di applicare un aspirapolvere che ho qui... e fargli aspirare tutto ciò che c'è all'interno della "spazzola".

Il pezzo che dovrei realizzare in resina è il seguente:
Schermata-1.png
...e questo è lo stampo con il percorso utensile:
Schermata.png

Lo stampo lo realizzo in Poliuretano espanso... tanto non mi serve una precisione millimetrica ed è più che sufficiente per fare il lavoro. E non mi costa nulla! :D

Chissà... poi vi dico com'è andata a finire!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » giovedì 16 aprile 2015, 17:15

Riesci a sformare il pezzo con quelle pareti verticali ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

zakian
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 11:07
Località: monza

Re: BlenderCAM

Messaggio da zakian » giovedì 16 aprile 2015, 18:05

Scusate, mal link http://blendercam.blogspot.it/p/downloa ... ation.html
non riesco ad installarlo. ho win 64 bit, :( per caso bisogna per forza fare una donazione??

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » giovedì 16 aprile 2015, 18:14

A quella pagina clicca su "64 bit Windows", alla pagina che ti appare clicca al centro in alto la freccia verso il basso per il download. Scompatti lo zip in una cartella e fai doppio click su "Run blendercam" che trovi al suo interno.

Non si installa, si lancia direttamente.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 16 aprile 2015, 20:35

walgri ha scritto:Riesci a sformare il pezzo con quelle pareti verticali ?
è solo una prova... e lo stampo è di poliuretano espando compatto (pannello isolante). Pertanto lo posso rompere!

È solo che, quasi sicuramente, la resina usata non è buona per la colatura (troppo densa) e dovrò cambiare metodo.

Tra l'altro tra non molto avrò la necessità di realizzare delle fusioni in alluminio! :(
Dovrò inventarmi qualcosa! :badgrin:
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » venerdì 17 aprile 2015, 14:00

Ho recuperato 2 blocchi di plastica dura di dimensioni adeguate. Ho rifatto il progetto del pezzo che mi serve e oggi procedo a praticarvi i fori di fissaggio per poi fresarlo.
Schermata.png
In blu il bordo esterno del blocco di plastica.
In verde le parti che mi servono per reggere il pezzo e che toglierò a mano.
In nero il pezzo che mi serve.

Vi tengo aggiornati! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: BlenderCAM

Messaggio da Fiveaxis » sabato 18 aprile 2015, 10:51

_GABBER ha scritto:Ciao no intendevo un altra.cosa....immagina appunto di dover fare una tasca. Inizierai a lavorare utilizzando tutta la larghezza della fresa, per poi proseguire utilizzando il 50% della.larghezza. Quello.che in questo caso.influenza la.profonditá di passata, é la.potenza del.mptore e stabilitá della macchina quando utilizzi la.totale.larghezza della.fresa. Supponendo di poter usare una fresa da 8 mm al 50% della.larghezza, con una profonditá di passara di 5 mm...bene, riesco a farlo ma solo usando metá larghezza della fresa. Visto che parto a scavare dal pieno, utilizzando tutta la.sua larghezza, dovró usare una profonditá di passsata inferiore, mettiamo.la metá. Interessante sarebbe se il cam facesse la prima svuotatura a tutta larghezza fresa, con affondo ridotto, poniamo 2.5 mm, facendo 2 volte.lo stesso svuotamento, per.poi svuotare.il.resto poi con la passata con affondo maggiore, pari ai 5 mm iniziali.
Su artcam ecc, non é possibile, quindi si parte.con l affondo minore (2.5mm in questo caso) e lo si mantiene sempre
Di solito i CAM mettono a disposizione delle strategie di attacco e stacco nelle lavorazioni di tasche.
Il problema che solleva GABBER si pone se attacchi la lavorazione tasca a "tuffo", vale a dire la fresa affonda in Z nel materiale portandosi alla quota Z= Ap per poi muoversi in XY, i questo modo l'utensile si troverà a compiere un primo tratto alla quota di Ap con un impegno Ae=1xDfresa.
Esistono 2 alternative a questo problema, che non so se in BlenderCam sono presenti):

1_ "Affondamento elicoidale", la fesa compie un'interpolazione elicoidale portandosi alla quota Z=Ap poi si muove in XY...In alcuni CAM questa strategia è identica a quella a tuffo con la differenza di poter essere impiegata per frese che non hanno tagliente al centro e che quindi non possono essere impiegate per il taglio frontale (a mo' di punta per capirci).

2_"Affondamento in rampa" vale a dire che la fresa si porta alla quota Ap interpolando XYZ (eseguendo di fatto già i percorsi della tasca): la fresa lavorerà si con Ae=1xDfresa ma con un impegno Ap graduale. Di solito, quando si raggiunge la profondità di passata Ap si è già "liberata" una porzione di tasca; da quel momento i movimenti XY impegneranno la fresa Ae=0,5D (o quello che si è stabilito). Di solito il CAM dovrebbe darti la possibilità di indicare l'angolo di affondamento. Nella pratica da1 a 5° a seconda del materiale e della potenza della macchina, angolo più piccolo per condizioni più difficili.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » sabato 18 aprile 2015, 12:20

Fiveaxis ha scritto: 2_"Affondamento in rampa" vale a dire che la fresa si porta alla quota Ap interpolando XYZ (eseguendo di fatto già i percorsi della tasca): la fresa lavorerà si con Ae=1xDfresa ma con un impegno Ap graduale. Di solito, quando si raggiunge la profondità di passata Ap si è già "liberata" una porzione di tasca; da quel momento i movimenti XY impegneranno la fresa Ae=0,5D (o quello che si è stabilito). Di solito il CAM dovrebbe darti la possibilità di indicare l'angolo di affondamento. Nella pratica da1 a 5° a seconda del materiale e della potenza della macchina, angolo più piccolo per condizioni più difficili.
Questa esiste...
Schermata-2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » sabato 18 aprile 2015, 12:25

Io intanto ho realizzato il particolare che stavo progettando nei giorni scorsi.
Allego alcune immagini più che altro per dimostrazione... perché penso che il pezzo comunque non funzioni!
1.ridimensionato.jpg
2.ridimensionato.jpg
3.ridimensionato.jpg
4.ridimensionato.jpg
Essendo plastica e non sapendo bene come settare l'elettromandrino, l'ho regolato alla velocità minima (10.000 giri).

La fresa è una 4 taglienti che avevo... diametro 4 mm. Il lavoro lo fa... ma si impasta comunque.

Allora ho rifatto il gcode manualmente in modo tale che ogni 7 passate (da 1 mm), ripeteva una lavorazione con affondo da 3.5 mm ripartendo zero. In questo modo il percorso utensile veniva regolarmente pulito e mantenuto tale.
5.ridimensionato.jpg
Questo è il pezzo finito e montato.
Secondo me comunque non funziona. Le spazzole sono troppo corte... ma più lunghe non le ho trovate in zona... dovrò ordinarle via internet! :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: BlenderCAM

Messaggio da arm » sabato 18 aprile 2015, 15:11

Relativamente alla lavorazione. Vado OT.

1) quando devo rifilare alti spessori ( 50/60mm) faccio prima un canale più esterno con un offset di circa 10 mm fino a metà spessore in modo da agevolare poi l'evacuazione dei trucioli ed evitare di far strusciare nelle ultime passate la parte di gambo liscia della fresa da entrambi i lati;

2) hai fatto il pelo a quelle viti, io le avrei messe esterne al pezzo e usato dei ponticelli. Inoltre eviteteresti di rovinare il modello che oltretutto hai indebolito in quei punti.

3) stavo anch'io ragionando sulla cuffia di aspirazione, e pensavo di usare anziché quei pettini, una striscia di gomma o telo di nylon di un certo spessore tagliato poi a pettine. Costa poco e lo fai delle misure che vuoi.
La gomma si trova facilmente nei brico in rotoli a metraggio come rivestimento protettivo per pavimenti.
Da valutare

Fine OT
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: BlenderCAM

Messaggio da _GABBER » sabato 18 aprile 2015, 16:33

arm ha scritto: 2) hai fatto il pelo a quelle viti

io invece l'ho preso ieri con tutto l'elettromandrino... :roll:


3) io pensavo di usare una scopa quasi quasi per le spatole...recuperarle da una scopa, e crearmi un supporto dove incollarle /includerle in una colata di resina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di walgri il domenica 19 aprile 2015, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: citazione messaggio precedente

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: BlenderCAM

Messaggio da _GABBER » sabato 18 aprile 2015, 16:40

@Fiveaxis:

grazie per la spiegazione Five, era proprio quello che intendevo
Ultima modifica di walgri il sabato 18 aprile 2015, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: In casi come questi basta scrivere @NOMEUTENTE:

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”