BlenderCAM

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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » sabato 18 aprile 2015, 16:50

Blendercam ha sia l'affondamento a spirale che in rampa. Nelle versioni di sviluppo l'affondamento in rampa è supportato praticamente in tutte le strategie. L'affondamento a spirale è supportato principalmente nel pocketing. Resta comunque il fatto che, arrivato in quota, Ae è completo.
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Re: BlenderCAM

Messaggio da arm » sabato 18 aprile 2015, 17:00

Ohi, ohi, bhe' finché si rovina il dado o si rompe la fresa poco male, se vola via una scheggia...
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Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » sabato 18 aprile 2015, 17:24

_GABBER ha scritto: io invece l'ho preso ieri con tutto l'elettromandrino... :roll:


3) io pensavo di usare una scopa quasi quasi per le spatole...recuperarle da una scopa, e crearmi un supporto dove incollarle /includerle in una colata di resina

Io le staffe le ho fatte di legno... cosi' almeno se le prendo in pieno si spaccano (sono in multistrato).

Per la scopa... ci stavo pensando anche io.. Le setole sono belle lunghe ed una scopa costa poco. Devo vedere in settimana cosa inventarmi :P


Arm... ho calcolato tutto al millimetro (+/-) per vedere se riuscivo a rispettare il progetto! :D
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Re: BlenderCAM

Messaggio da _GABBER » sabato 18 aprile 2015, 17:37

stavo ritagliando un pezzetto in carbonio...ed ero troppo stretto con lo staffaggio. Credo anch'io farò delle staffe in legno, così evito questi problemi...mi è andata bene che il percorso fresa era alla fine parallelo allo staffaggio...
Vai di scopa :mrgreen:

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Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » sabato 18 aprile 2015, 21:32

staffe.jpg
Queste sono le mie.

Quelle più chiare sono da 10 mm di spessore.
Quelle più scure sono da 15 mm di spessore.


Sulla punta c'è una tacca profonda metà spessore con un taglio a V al centro, in modo da reggere bene gli spigoli degli oggetti! :)
Staffa_3D.png
Ovviamente la parte posteriore va appoggiata su un supporto di legno... ma per quello basta un pezzo di scarto oppure si può fare un buco e metterci un bullone :D
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » mercoledì 22 aprile 2015, 12:48

Segnalo che, grazie alle donazioni per Blendercam, l'autore ha reso opensource un Add-on per Blender che genera un rilievo 3d a partire da un modello tridimensionale.

http://blendercam.blogspot.it/p/bas-relief-addon.html

Grazie Vilem !
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » giovedì 21 gennaio 2016, 9:44

Arrivata la 0.9, contenente svariate novità e miglioramenti !

Per chi usa Linux si può utilizzare anche la libreria OpenCamLib: le strategie waterline cambiano radicalmente, in meglio.
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Re: BlenderCAM

Messaggio da Lucad » martedì 23 febbraio 2016, 10:52

ciao a tutti, ho scaricato blendercam per windows 32 bit però quando avvio il programma si apre una finestra che dice:

"Impossibile avviare l'applicazione specificata. MSVCP140.dll non è stato trovato. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema."

Qualcuno sa cosa vuol dire?

Grazie in anticipo!!!

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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » martedì 23 febbraio 2016, 11:35

probabilmente devi scaricare e installare questo: https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... x?id=48145
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Re: BlenderCAM

Messaggio da Lucad » martedì 23 febbraio 2016, 18:58

Grazie mille walgri, ora la finestra non appare più! :D Ora però ho un altro problema, se vado su "user preferences" e scorro vedo che alcuni add-ons hanno vicino un simbolo (triangolo giallo con un punto esclamativo), compreso "Scene: CAM-gcode generations tools". Inoltre in fondo alla pagina mi compare una lista che mostra i "Missing script files". Devo scaricare qualche scripts? se si, come?

Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza,

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Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » martedì 23 febbraio 2016, 20:45

Il triangolo giallo indica che quel plugin è in "beta version" o non è ancora "stabile" (ovvero è in fase di sviluppo)... e potrebbe dare problemi.

Per il missing script, fai uno screenshot e vediamo.
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Re: BlenderCAM

Messaggio da Lucad » martedì 23 febbraio 2016, 23:26

Ok grazie mille, ecco lo screenshot!
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Re: BlenderCAM

Messaggio da Lucad » martedì 23 febbraio 2016, 23:31

Questo screen forse ha una qualità migliore
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Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » mercoledì 24 febbraio 2016, 12:58

Sembra come se non trovasse alcuni files. Ma l'unico che può aiutarti con blender su Windows è Walgri. Io ce l'ho e lo uso regolarmente, ma su Linux!
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » mercoledì 24 febbraio 2016, 15:25

@Lucad: sembra che i file che si scaricano dal sito non contengano tutto quanto occorra, ne è affetta anche la versione a 64bit. La cosa migliore è segnalare la cosa nel forum ufficiale in modo che vengano rigenerati con tutti i files necessari.
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