heeks cnc info creazione percorso utensile

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: heeks cnc info creazione percorso utensile

Messaggio da harry potter » sabato 20 settembre 2014, 0:30

è quello che pensavo, da un solido estrapola lui il profilo e si crea lui i riferimenti
invece con i dxf probabilmente usando riferimenti esterni salta qualche passo in conversione.

comunque mi sembra carino e abbastanza semplice (non sò il 3d, non interessandomi) , puoi impostare lavorazioni di pezzi multipli sulla tavola etc

ho provato a caricare il percorso per leggerlo, ma sbaglio o lavora a segmenti ?
è lungo all'infinito :shock:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: heeks cnc info creazione percorso utensile

Messaggio da walgri » sabato 20 settembre 2014, 0:37

Si, per segmenti, non ha curve fitting.

Questa categoria di CAM, a cui appartengono anche DeskProto e ArtCam, divide prima l'area di lavoro in una maglia regolare, assegna l'altezza ad ogni pixel, poi ricrea i percorsi a partire da questa rappresentazione "stile Lego" del pezzo. Anche se si tratta di un 2.5D, viene trattato come un 3d a tutti gli effetti.

Per il 2,5D Sheetcam è più efficace, fulmineo ed elegante.

Edit, in effetti, essendo un 2.5D neanche Heeks ha bisogno di salire a quota di sicurezza e poi ridiscendere. Sembrerebbe un bachetto.

Mi capita a volte di vedere queste e discese, tipicamente accadono quando il cam, che ha costruito il percorso per piccoli segmenti, non riesce a concatenarli, magari per una piccola approssimazione nelle coordinate, allora sale e ridiscende.

Altre volte mi capita che, impostando la lavorazione esattamente alla quota superiore, una prima passata in strategia ad esempio Parallel faccia le salite e discese: è ancora un errore di approssimazione numerica ("lo zero non è proprio zero dappertutto") allora il percorso sale e ridiscende. Per questo in questi casi faccio iniziare il percorso un decimo più in alto dello zero, tanto poi il cam "spalma" il percorso sulla superficie e mette a posto tutto. Ma questo metodo non si applica al tuo caso.

E sono pure OT che questo è un topic su Heeks, scusate.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: heeks cnc info creazione percorso utensile

Messaggio da harry potter » sabato 20 settembre 2014, 0:55

capito, ma che ot alla fine si parla sempre di cam e capendoci poco ogni parere\consiglio và sempre bene.

per ora con il simulatore ho visto che riesco a fare quello che m'interessa, vediamo quando faccio partire la macchina
cosa salta fuori :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”