SPRUTCAM E SPACECLAIM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Akira83
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 20:10
Località: Svizzera

SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da Akira83 » martedì 10 marzo 2015, 21:03

Buona sera gente!
Sono alla ricerca di una soluzione CAD/CAM per la mia azienda.
Ho avuto modo di vedere all'opera Mastercam e hypermill che ovviamente mi sono sembrati degli ottimi prodotti dal costo abbastanza elevato.
Poi mi sono imbattuto in questi due software: sprutcam e spaceclaim. Qualcuno di voi li conosce o li utilizza? Come li valutate?
Vi ringrazio per l'aiuto :D :D


Sarebbe auspicabile che passassi in "presentazioni" prima di postare

Akira83
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 20:10
Località: Svizzera

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da Akira83 » giovedì 12 marzo 2015, 10:32

si scusate provvedo subito

giuser66
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 21:37
Località: Cento

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da giuser66 » domenica 22 marzo 2015, 23:16

Ciao, io uso Sprutcam dal 2007 in fabbrica e sono pienamente soddisfatto. La semplicità d'uso nonché la sua precisione sono i suoi pregi principali. Se posso fare un piccolo appunto riguarda il CAD 2D che crasha spesso e non ha molte funzioni ma del resto serve solo di supporto per costruire aree di delimitazione o cose semplici da fresare in piano. Se hai bisogno di spiegazioni o aiuto chi lo commercializza è sempre molto disponibile. Quindi detto tutto questo te lo consiglio vivamente. :-D

danyto27
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 0:01
Località: Fiorano modenese

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da danyto27 » domenica 9 agosto 2015, 0:33

Ciao, io li ho entrambi e ti devo dire che ho opinioni differenti sui 2 prodotti. Sono pienamente soddisfatto di spaceclaim ma ti faccio presente che, essendo un cad implicito e non ad albero di feature, è molto indicato per alcuni settori e campi d'applicazione, molto meno per atri.
Sprutcam invece è un software molto giovane e si vede io ho l'ultima versione 9. È bello, completo, editabile ed economico ma è ALTAMENTE INSTABILE e causa enormi perdite di tempo extra, nel peggiore dei casi invece causa collisioni e tallonameti imprevisti in macchina. Io stesso sto pensando di sostituirlo anche se mi piange il cuore perche se funzionasse bene sarebbe un cam top

nico.mo
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 10:50
Località: modena

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da nico.mo » mercoledì 16 settembre 2015, 23:59

Ciao,
conosco entrambi i programmi e ho avuto modo di valutarli alla con occhio abbastanza critico, utilizzando per lavoro diversi altri sw sia CAD che CAM.

Spaceclaim: lo reputo un ottimo prodotto per 2 motivi principali:
- la facilità d'uso: con 4 comandi fai veramente tutto e la velocità con cui puoi ottenere una certa autonomia sull'utilizzo del sw (questo aspetto non è così scontato su altri programmi e spesso "demoralizza" gli utilizzatori finali)
- tutto ciò che riguarda la gestione di file da terze parti (cosa importante per chi usa un cam): risolve con pochi passaggi problemi legati a cattive conversioni o a problemi legati a superfici e geometrie di modelli.

In sostanza: a meno che non ti devi a mettere a progettare complessivi con un numero di componenti esagerato, questo è un sw che funziona bene e costa poco. Per un terzista è un'ottima scelta. Poi c'è da dire che è del gruppo ANSYS, leader mondiale per quanto riguarda sw di calcolo e simulazione.

SPRUTCAM: anche lui un ottimo prodotto:
- veloce nell'impostare una lavorazione (molti CAM, a parer mio, diventano davvero macchinosi). Io penso che un programmatore abbia bisogno di uno strumento rapido.
- la simulazione della cinematica macchina: se hai una macchina abbastanza commerciale sei sicuro di trovarla nel database. Altri programmi te la danno solo se paghi.
- ho trovato un paio di comandi che sono davvero delle chicche!

Per quanto riguarda "l'instabilità": non metto in dubbio che su una nuova versione possano esserci dei problemi (ci se ne accorge solo usandolo!) ma vengono poi risolti in tempi decisamente rapidi!
Questo capita a tutti i programmi!!
Generalmente io consiglio di non aggiornare il sw con gli aggiornamenti automatici ma di aspettare l'aggiornamento che viene ufficializzato dal rivenditore. Conosco chi rivende SPRUTCAM e ti posso assicurare che lavorano in maniera puntuale su queste cose, è per certo che i problemi riscontrati sulla nuova versione da danyto27 sono già stati risolti ampiamente.

Come ultimo consiglio: chiamali per una Dimostrazione, tanto è gratis!!

Mi sono dilungato un po' troppo ma un po' è per natura e un po' perchè ritengo che siano davvero interessanti!!

P.S: non faccio il commerciale per loro!!

MARMAN
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 11:08

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da MARMAN » venerdì 13 aprile 2018, 11:55

Ciao nico.mo mah,se posso,il rivenditore di Sprutcam che conosci chi e'?del nord italia.....immagino visto che sei di modena!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da Fiveaxis » sabato 14 aprile 2018, 0:21

@MARMAN
l'utente nico.mo, a cui poni una domanda su un post del 2015, non si collega al Forum dal dicembre 2017 (clicchi sul nik e lo puoi verificare tu stesso)...La vedo dura per una risposta!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

MARMAN
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 11:08

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da MARMAN » mercoledì 18 aprile 2018, 11:15

Non avevo fatto caso.....vabbe' nessun problema.....trovero' una soluzione comunque...grazie :)

MARMAN
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 11:08

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da MARMAN » lunedì 23 aprile 2018, 11:39

...mah c'e' nessun'altro che usa questi software....?da poterci scambiare dubbi..opinioni...consigli e quant'altro...?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 aprile 2018, 12:20

Apri un nuovo argomento ed attendi la risposta di qualche utente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

turbina

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da turbina » lunedì 23 aprile 2018, 12:50

Porta pazienza, possono volerci settimane o mesi o anni....o mai

MARMAN
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 11:08

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da MARMAN » martedì 24 aprile 2018, 15:29

Fiveaxis ha scritto:Apri un nuovo argomento ed attendi la risposta di qualche utente.
so che sarebbe consigliato usare argomenti gia' aperti in maniera di non aprirne di uguali per questo ho scritto qua.....comunque dai portero' pazienza nell'attesa di qualche utente....
Grazie ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 aprile 2018, 17:19

Ciò che dici è vero, però essendo un argomento vecchio con un titolo un po' generico, poteva valer la pena di aprire un altro argomento.
Tuttavia se preferisci aspettare e continuare la discussione qui, va benissimo uguale...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

robot4
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:40

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da robot4 » mercoledì 2 maggio 2018, 20:01

Ciao !! Sono iscritto da oggi.
Io uso SPRUTCAM 11 da un annetto. Ho avuto modo di vedere qualcosa di SPACECLAIM ma non lo utilizzo. Provengo da 4 anni di FEATURECAM. Devo ammettere che inizialmente ero un po' dubbioso riguardo a SPRUTCAM, complice anche il fatto che praticamente io non ho fatto il canonico corso che solitamente ti mette in condizioni di lavorare correttamente. Dopo un po', con qualche dritta del venditore e utilizzandolo quotidianamente ho imparato a riconoscerne i pregi (molti) e i difetti (pochi). Premetto che io ritengo che non esiste un CAM perfetto per antonomasia ma quello che può essere eccezionale per un settore o per un utilizzatore può rivelarsi una ciofeca per altri. Io faccio solo ed esclusivamente particolari singoli, e per questo lo ritengo un buon prodotto. In pochi minuti ti consente di realizzare un programma valido ed affidabile. Per me, ad esempio, per chi fa magari lotti grandi ( centinaia o magari migliaia di pezzi) altri prodotti sono migliori.
L'interfaccia non è molto intuitiva di primo impatto, ma una volta preso mano vai via spedito. I primi tempi ho scoperto una sequenza di lavoro che generava un botto garantito: ho accerchiato il problema e comunque con gli aggiornamenti (frequenti e affidabili) del software la cosa è stata per fortuna risolta. Altro grande vantaggio...l'assistenza risponde !! Con i suoi tempi ma lo fa ! In DELCAM all'epoca (ora è stata assorbita) non ci hanno mai cagato pur avendo comprato il pacchetto full !!! E non era regalato di certo

nico.mo
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 10:50
Località: modena

Re: SPRUTCAM E SPACECLAIM

Messaggio da nico.mo » giovedì 3 maggio 2018, 21:41

MARMAN
Ho provatoad inviarti un messaggio in privato ma non so se è andato a buon fine.
SINTESI è il rivenditore ufficiale per l'Italia. Io seguo l'Emilia Romagna. Se hai bisogno chiedi pure!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”