su quale cad-cam puntare ?

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
mazak
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:05
Località: milano

su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da mazak » sabato 11 giugno 2016, 19:24

Salve sono un ragazzo di 21 anni ed ho iniziato da poco a lavorare sulle macchine utensili cnc
attualmente uso una fresa fadal in linguaggio iso con e senza mastercam 9
sono rimasto affascinato da questo software e mi piacerebbe apprendere di piu riguardo ai cam
ho solo 7 mesi di esperienza sulle frese cnc.
in precedenza ho lavorato su selca 4045
conosco le basi della fresatura,piazzamenti ecc....
quale software mi consigliate di imparare ?
qualè il software di successo in questo settore ?

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da pela73 » sabato 11 giugno 2016, 21:30

Per me powermill.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da torn24 » domenica 12 giugno 2016, 8:47

Ciao, sette mesi sono pochi per avere un esperienza e abilità accettabili.

Consiglio hai un cnc con linguaggio iso, visto che esistono tanti dialetti ISO, dovevi specificare di che cnc si tratta , marca e modello, esempio FANUC, è bene apprendere le basi della programmazione ISO a bordo macchina prima di cimentarsi con un software CAM.

Se hai la possibilità di essere adibito al CAM, vale la pena impararlo, e bisogna imparare quello che usano nella ditta!
Se invece pensi che non sarai mai adibito a un CAM, conviene imparare bene il dialetto ISO della macchina, con manuali che puoi trovare online "spesso solo in inglese" ma gli esempi di codice si capiscono, eventualmente google traduttore.

Poi se è per uso hobbystico, cioè non hai la possibilità di lavorare al CAM, ma lo vuoi imparare per tua conoscenza personale, uno qualunque va bene, anche opensorce o free..., ti danno le basi, forse più che un CAM è meglio imparare a disegnare con un CAD, perché imparare a disegnare occorre molto tempo, per imparare le basi di un CAM, dopo un corso le operazioni 2D o 2,5D le impari velocemente, come tasche e forature...
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da TIRZAN » martedì 14 giugno 2016, 17:04

non c'è un software univoco...dipende da dove lavori ed anche dal tipo di lavori che devi fare sulle macchine oltre che dal tipo di macchine.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 22 giugno 2016, 15:16

per me solidcam è il miglior cam tra i tanti che ho provato per fresatura 3 assi - 3+1 e 5 assi indexati e simultanei
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 giugno 2016, 15:42

Qual è il miglior CAM del mondo?...E' come chiedere quale sia l'automobile migliore del mondo...
Non esiste una risposta, o meglio la domanda corretta è: qual è il miglior CAM al mondo -per le mie esigenze-...

Ecco che allora a questo punto, è possibile dare una risposta -sensata-. Infatti, come non scegli una Smart per fare l'attraversata del deserto, è inutile utilizzare un CAM specializzato nei cicli a 5 assi continui per la lavorazione delle palette turbine, se devi eseguire lavorazioni di tasche e fori su piastrame. In sintesi, devi scegliere lo strumento giusto per le tue esigenze.

Quale sia il CAM che conviene imparare? Bho, non saprei, il mio consiglio impara il "primo che incontri" impararne uno od un'altro, vista la tua inesperienza, non fa alcuna differenza: sei giovane, hai davanti tutta una carriera.
Tanto più che più o meno tutti i CAM hanno la stessa logica; quando hai capito l'approccio a questo tipo di software, scoprirai che cambiando programma, il metodo di lavoro è pressochè identico.

Quindi: datti da fare perchè la programmazione con CAM rappresenta il futuro e sostiutirà completamente la cosiddetta programmazione "a bordo macchina"( :mrgreen:)...
Buon lavoro

ciao
PS: e dopo la mia ultima frase -SCATENATE L'INFERNO!-
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da pela73 » mercoledì 22 giugno 2016, 17:01

Quindi: datti da fare perchè la programmazione con CAM rappresenta il futuro e sostiutirà completamente la cosiddetta programmazione "a bordo macchina"( :mrgreen:)...
Confermo e sottoscrivo.

Le poche volte che mi sono cimentato a fare qualche modifica a bordo macchina ho fatto danni,
per me è meglio usare il CAM :lol:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da gino » mercoledì 22 giugno 2016, 17:40

Fiveaxis ,hai perfettamente ragione
i Cam sostitueranno col tempo completamente
la programmazione bordo machina,e sono sicuro che in avvenire
non ci saranno piu disegni 2D ma solo modelli 3D.
le Heidenhain cercano gia di incalzare il sistema Celos Mitsubishi
http://de.dmgmori.com/produkte/celos
che verra` ancora inoltrato dove la macchina e controllata anche via ufficio

gia negli anni 90 in Germania le Heidenhain attraverso il TncRemo
erano collegate ad un workstation in uffficio
per far lavorare la macchina con file enormi.
quei tempi li ricordo bene ( il tncremo andava ancora in DOS )
a quei tempi le heidenhein erano le uniche che rinumeravano le righe in automatico..


un Cam industriale di qualita, in tutti i modi raggruppa tutte le funzioni
sotto di se (ha la Rangerover per il deserto e la Ferrari per la pista..)

in tutti i modi personalmente ho provato diversi Cam e le funzioni
piu o meno avendo usato due professionalmente dopo sono molto intuittive.

e purtroppo un discorso senza fine..
un Catia e preciso con diverse strategie ma non troppo intuittivo
un RhinoCam e veloce ed intuittivo (questo credo migliorera ancora di molto)
a proposito sono riuscito col Rhino a fare percorsi utensili per una turbina
come il Catia (solo che in simulazione e ancora piu lento del catia)

per un hobbista un BlenderCam e piu che sufficiente.
..hai detto bene imparare uno a perfezzione, dopo capisci anche gli altri..

luigi

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 giugno 2016, 18:41

Mi permetto di andare borderline fuori OT...

Direi che già oggi è poco produttivo programmare a bordo macchina, ed è chiaro che i costruttori di macchine utensili stanno -correndo- nella direzione di CN sempre più "smart" corredati di CAM più o meno performanti.

Addirittura FIDIA già da decenni correda i suoi CN con un CAM 2,5D (ISO-Graf) che importa i DXF e da almeno 10 anni un CAM 3D (Hi Mill) che invece consente di lavorare modelli 3D importati in formato IGES...
Ultimamente sono andati oltre...hanno depositato un brevetto americano per un software di simulazione Vi Mill che, istallato nel PC del CNC, consente la simulazione ed il relativo controllo collisioni durante tutte le fasi di movimentazione macchina...Sia in fase di esecuzione part-program che di movimentazione manuale da parte dell'operatore...
https://www.youtube.com/watch?v=7FUmpBEFbos
Per ottimizzare il sistema, il CN viene collegato al CAM, affinchè le lavorazioni virtuali e quelle reali siano strettamente collegate...

Un chiaro segnale che la programmazione ISO sulla tastiera del CN è già "il passato"...

Per fare un parallelo: quando i PC giravano in DOS l'utente doveva scrivere i comandi...Poi è uscito Windows e l'utente aveva la possibilità di continuare con il DOS oppure eseguire i comandi in modo più intuitivo attraverso le "finestre" di windows...Oggi solo i progrsammatori programmano in C C++ etc etc...L'utente trascina i file!

Forse nella programmazione delle CNC siamo ancora nella fase di Win 3.1...Ma secondo me nel giro di 5 anni la programmazione ISO verrà relegata ai tecnici che devono redarre i post-processor...L'operatore in macchina deve preoccuparsi dei parametri tecnologici dell'utensile, lo staffaggio e mille altri problemi...Non deve sprecare risorse e tempo a programmare linee ISO...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da TIRZAN » venerdì 24 giugno 2016, 14:16

per lavorazioni di particolari complessi o per le grandi aziende direi che il futuro sarà così

per chi lavora in modo piuttosto semplice (diciamo tipo "attrezzeria") o per i piccoli artigiani basta ed avanza una buona macchina con programmazione conversazionale senza fare investimenti importanti per un CAM

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 24 giugno 2016, 14:50

@TIRZAN
Utilizzare un CAM (qualsiasi CAM!) implica un metodo di lavoro diverso da quello che si utilizza a "bordo macchina"...Se un piccolo artigiano si organizzasse, scoprirebbe un grosso vantaggio in termini di tempo a programmare con un CAM anche per le lavorazioni "semplici".
Moltissimi CAM infatti, ormai forniscono funzioni automatiche di riconoscimento fori, tasche, piani che consentono di creare il listato ISO, per lavorare una piastra forata e fresata, con pochissimi "click"...

Tanto più che ormai, esistono anche CAM molto economici, non è detto che si debba spendere una fortuna!

Se poi parliamo dell'hobbista che lavora sulla sua fresetta manuale in box, bhè allora è un altro discorso...Ma se le lavorazioni meccaniche sono la tua professione, per contenere i costi, l'unica strada che hai è quella di -AUTOMATIZZARE- il più possibile il tuo processo produttivo.

Tra le altre cose, ormai gli uffici tecnici di tutte le aziende progettano in 3D, e questo ha modificato la documentazione tecnica.
Quando si progettava in 2D, i disegni erano ben dettagliati, lo erano forzatamente perchè costituivano parte integrante del progetto...Oggi le tavole 2D vengono disegnate e quotate solo il minimo indispensabile con la classica nota: "per le quote mancanti riferirsi al modello 3D". Questo perchè la tavola 2D non è più indispensabile al progettista, viene prodotta per l'officina...

Se non riesci a gestire il modello 3D, perdi moltissimo tempo al telefono (e fai perdere tempo ai progettisti) a chiedere informazioni...Risultato: il tuo committente dirotta il lavoro ad un'officina che non gli fa -troppe domande- e si arrangia col 3D.

Esiste poi un'ultimo vantaggio lavorando direttamente sul 3D: si ottiene una riduzione drastica delgi errori...Anche questo influisce positivamente aumentando i margini economici.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da TIRZAN » venerdì 24 giugno 2016, 17:07

col CAM ci lavoro tutti i giorni in azienda,sò bene come funziona il tutto :wink:

parlavo di realtà diverse tipo attrezzeria o artigiani che hanno a che fare col pezzo singolo oppure piccoli lotti....ed è già tanto se gli portano un disegno su carta quotato.
ce ne sono tantissime e lavorano senza problemi con controlli conversazionali o che cmq permettono di lavorare in modo semplice e rapido tipo Hurco, Mazatrol oppure il Prototrack che ha un mio amico in zona: dal disegno/progetto al programma si fà con poco tempo.
chiaro che dipende anche dal committente......come dici c'è chi lavora solo con i 3D e non "perde tempo" a fare disegni quotati in 2D (anche se per me è un errore perchè purtroppo i progettisti/disegnatori di oggi stanno scendendo parecchio di livello......) quindi in quel caso si è obbligati.........ma è cmq un investimento e non tutti sono propensi nel farlo.

ps lavorare sul 3D non è poi così agevole ed esente da errori............stamattina ho avuto il mio bel da fare su un pezzo che aveva svariati errori con superfici sporgenti dove non dovrebbero esserci, tratti mancanti ed altre piccolezze che mi hanno portato via del tempo per sistemarle :evil:.........meno male che l'uff.tecnico che lo ha disegnato stà a meno di 10m di distanza e che il software che uso mi permette anche di modificare i 3D(fino ad un certo punto) :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 24 giugno 2016, 18:04

Il mio era un discorso generale...Non certo rivolto a te o a chicchessia.. :)

Tuttavia sono convinto che ancora pochi anni e non esisteranno più uffici tecnici che faranno il 2D "costruttivo"...Di fatto il 2D serve solo per l'officina "vecchio stampo"...

Comunque, anch'io faccio pezzi singoli e piccoli lotti, e senza il CAM non potrei lavorare.. :mrgreen:
Purtroppo, o per fortuna, sono nato professionalmente su un primordiale CAD/CAM 2,5 ASSI che girava in DOS nel lontano 1990...(sono un vecchietto lo so!) pertanto non ho mai imparato la programmazione ISO...Riferito al linguaggio ISO: "capisco tutto, ma non lo so -parlare-!" ... :lol:

Comunque in quegl'anni a fare una piastra con qualche foro e qualche tasca se io impiegavo 15 minuti di programma, i miei concorrenti meno di 45 minuti non riuscivano...Da allora ho proseguito con il CAM e...devo dire, che questi software ne hanno fatti di passi avanti!

Tornando a bomba sul "consiglio al giovane operatore" che ha aperto il 3D...Mi sento solo, vista la sua giovane età, di consigliargli di puntare sul CAM...Sarebbe bene avere un'infarinatura di ISO ma senza perderci troppo tempo...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da torn24 » martedì 18 ottobre 2016, 8:48

Penso anche io che il domani sarà tutto cam, da quelli semplici a quelli complessi. Un attrezeria o lavorazioni standard non necessitano di cam, ma un sistema come cimco costa poche centinaia di euro. Quindi tutto cam PERCHE SI PUO FARE CON POCHI SOLDI ....Ma si perde un abilità perché non serve più.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 18 ottobre 2016, 10:33

OT

Torn24, io non credo che "si perda un' abilità" ma piuttosto che "si cambia abilità"!... :wink:

La prima rivoluzione industriale fu quella in cui il vapore creò movimento automatizzato...La seconda rivoluzione fu l'elettricità che creò movimento in modo efficiente, con la terza il computer introdusse la velocità di calcolo.
Oggi stiamo vivendo la 4° rivoluzione industriale o come viene chiamata la "factory 4.0", in pratica è un modo di produrre in cui la tecnologia entra in modo imponente. I cicli produttivi non solo sono automatizzati , ma in tempo reale, si adattano alla richiesta che arriva via internet dal cliente stesso, "cambiando" la produzione e personalizzando il prodotto...Fatturandolo e consegnandolo. Praticamente la filiera, dal disegno alla consegna del prodotto, viene ridotta a tempi -impensabili- fino a qualche tempo fa.

Nel nostro settore (le lavorazioni meccaniche) esistono realtà che producono campionature in modo altamente automatizzato, riducendo i tempi di realizzazione del prototipo al mero tempo macchina: azzerando tutti gli altri tempi che vengono "assorbiti" dall'automazione.
Giusto per non fare nomi http://www.weerg.it/it/, è un'azienda di Venezia che fornisce un servizio di lavorazioni CNC conto terzi di campionature, piccole o medie produzioni...Con tempistiche e costi allineati con le aziende cinesi ma con una qualità italiana.
Come fanno? Hanno automatizzato in modo molto spinto il processo e sicuramente usano CAM "super-parametrizzati"...A quel punto, che il pezzo da realizzare sia semplice o complesso, non incide sul costo: ciò che determina il costo sono:
1_Il volume del grezzo da cui ricavare il particolare (costo del materiale)
2-Il volume di truciolo da rimuovere (Tempo macchina)

Buon lavoro
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”