su quale cad-cam puntare ?

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da gino » martedì 18 ottobre 2016, 13:50

secondo me , sarebbe bene che ogni persona che usa il Cam debba avere gia
una formazione ed esperienza di almeno 2 anni su Cnc con esperienza anche di programmazione
a bordo macchina ( come fanno in germania) li non ce nessun Cammista che non abbia esperienza su macchina.
solo dopo fa il passo successivo.
..li si impara a sentire gli assorbimenti di una fresa , la durata di certe frese , le passate massime, le velocita`,gli avanzamenti
la differenza di lavorazione coi diversi tipi di materiale,e la giusta scelta degli utensili in rispettivo,..la lista e lunga..
gia da come leggo spesso qui in forum ci sono persone che usano il Cam ,non sanno che cose`un origine,
non sanno distinguere la differenza da un g41 ad un g42 o g40. non conoscono velocita ed avanzamenti..
non sono in grado di usare la piu semplice di una subroutine.

da noi quando viene qualcuno in cerca di lavoro su Cnc , gli presentiamo un profilo da programmare in g41
..la velocita´ con cui riesce a programmarlo indica se e´ ben formato e che cosa fa la macchina.
la formazione Primaria ci dovrebbe essere in assoluto.

saluti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da TIRZAN » martedì 18 ottobre 2016, 14:56

per me sarebbe il massimo usare il CAD/CAM ed allo stesso tempo lavorare anche sulle macchine.

dove lavoro dopo 9 anni in cui mi sono occupato di produzione,macchine ecc mi ritrovo chiuso in ufficio 8 ore al giorno a fare pezzi col CAM e preventivi; per tanti un traguardo (il famoso posto fisso in ufficio) per me un pò una prigione.........però tocca campare quindi si và avanti così.

ps fare un programma CAM può benissimo anche uno che non sà nemmeno accendere un CNC; poi stà all'operatore a bordo macchina eventualmente correggere velocità di lavoro,ecc

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da pela73 » martedì 18 ottobre 2016, 16:19

ps fare un programma CAM può benissimo anche uno che non sà nemmeno accendere un CNC; poi stà all'operatore a bordo macchina eventualmente correggere velocità di lavoro,ecc
Mica tanto.
Chi fa percorsi utensili deve sapere su che macchina va e come si comporta, che utensili usare in base al tipo di materiale.

A parer mio sarebbe giusto lasciare il CAM in officina a disposizione del operatore e all'ufficio tecnico il CAD 3D per sviluppare la matematica.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da TIRZAN » martedì 18 ottobre 2016, 17:06

dipende anche da come è strutturata l'azienda; ormai si stanno diffondendo in quelle medio/grandi le figure dei programmatori CAM.....spesso anche senza esperienza di lavoro in macchina ma in grado di fare programmi a partire da un modello 3D.
una volta che hai il database utensili con le opportune velocità di taglio,avanzamenti,profondità di passata,ecc per i vari materiali lo può usare chiunque con un pò di pratica; certo poi in macchina sicuramente andranno fatti degli "aggiustamenti" sui parametri ma in linea di massima i programmi funzionano senza problemi.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da mgd966 » mercoledì 19 ottobre 2016, 14:33

quando leggo di questo nostro modo di lavorare mi auguro solamente che possiamo-come Nazione-continuare ad avere una base solida di persone competenti e sveglie.
Perche' da noi fare un prototipo,una modifica o una piccola serie (sempre necessaria per partire con la commercializzazione del prodotto) e' possibile e si trova persone competenti che eventualmente ti aiutano persino a migliorare il prodotto.
Per amara esperienza personale,in altri posti tipo cina anche con i 3D,il campione il tutto quello che vuoi
a)non sono attrezzati mentalmente per prototipare
b)non capiscono la necessita' di avere una preproduzione per verificare fornitore/disegno/comerciale
c)non sanno leggere i disegni
d)non capiscono un accidente dei materiali
e)non hanno la capacita' di "visualizzare"mentalmente il prodotto
semplicemente qualcuno e' arrivato anni fa , ha sfruttato i costi e questi pensano che per sempre verranno ordinati e prodotti containers di fuffa.
Io sono un po' avanti con gli anni ma veramente spero che i ns. giovani non vengano strozzati dalle difficolta' (non voglio OT,ognuno puo' dare la sua interpretazione)e possano adeguarsi al nuovo senza perdere l'ingegnosita' che abbiamo per caratteristica.
Poi quale software e' secondario,peraltro mi parrebbe utile che nelle scuole professionali (almeno li') si facesse un po' di pratica con il controllo manuale perche' -e qui mi direte magari che SONO vecchio-penso sempre che sia utile un po' di manualita' prima dell'automatismo.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 ottobre 2016, 19:03

Io sono un convinto sostenitore "dell'esperienza basilare"...Più volte, anche qui nel forum, mi sono imbattuto in forumisti completamente "digiuno" di meccanica che chiedevano consigli su lavorazioni a CNC, macchine e software...
Sono assolutamente daccordo, quindi, con chi sostiene che senza aver fatto pratica con la bicicletta, NON si può pensare di poter guidare una moto da 100 Cv senza incappare in problemi -strutturali-...Senza aver sentito i trucioli picchiare nella carenatura della macchina e l'odore del lubrorefrigerante è difficile saper sfruttare al meglio un CAM...Lo potrai usare ma non di sicuro sfruttare al 100%.

Fatta la premessa, sono anche convinto del fatto che, visto il livello dello stato dell'arte dell tecnologia meccanica, è inutile far perdere agli studenti un anno in officina a limare cubi di acciaio, tuttavia 2-3 mesi a limare, invece, li ritengo utili per acquisire un po' di manualità ed imparare cosa sono i centesimi (con la speranza se ne ricordino quando disegneranno!).
Parliamoci chiaro, è opportuno saper usare una lima, ma nessuno, ripeto NESSUNO, mai, ti chiederà di spianare un blocchetto a lima!...

In merito al CAD/CAM, io penso , vale la stessa cosa, è inutile far disegnare gli studenti con il tecnigrafo e la china, sono tecniche superate...Allo stesso modo, anche la programmazione ISO, è destinata a scomparire tra pochissimi anni, NON significa che non vada insegnata, ma ritengo che sia sufficiente un'infarinatura giusto per capire i rudimenti di tale programmazione in modo da capire la logica della lavorazione a CNC...Realisticamente, l'ISO sarà sempre più accantonato grazie ai CAM...Software che garantiscono maggior velocità è più sicurezza ( in una parola più efficienza!) al processo produttivo.
Dico questo anche perchè, ad esempio, sfido qualunque "mago del linguaggio ISO" a programmare un percorso a 5 assi in continuo di un profilo nello spazio!!! :mrgreen:

Chiudo con la mia esperianza personale: ho iniziato a far trucioli con fresa, tornio e trapano nel 1986, nel '91 mi hanno messo su una piccola CNC con un CAD/CAM "primordiale"...Oggi sono un artigiano, lavoro su una Fresatrice ad alta velocità a 5 assi con una postazione CAM affianco, collegata in rete al CNC...Mi occupo di particolari complessi di piccole dimensioni...Il linguaggio ISO l'ho imparato sul campo...Io dico sempre: "Il linguaggio ISO? Lo capisco ma non lo parlo!" :D
Buona serata a tutti!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da gino » mercoledì 19 ottobre 2016, 20:43

..da parte mia dico sempre: "Il linguaggio ISO? Lo capisco e lo parlo!"
e non vorrei assolutamente dimenticare di parlare con una macchina che uso da decenni.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da pela73 » mercoledì 19 ottobre 2016, 21:09

Idem con patate.

Su 2 macchine che ho in ditta che usano una specie di iso semplificato faccio qualche programma semplice direttamente sul cn,
Ma l'altra 5 assi che monta un osai e usa iso puro vado solo di cam.
2 volte che ho provato a far qualcosa a bordo macchina ho fatto danni :lol:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da torn24 » giovedì 20 ottobre 2016, 7:34

Ci sono diversi sistemi per fare un programma, ognuno è affezionato a linguaggi per storia personale. Io conosco iso fanuc e di altri cnc e ci tengo , perchè ho impiegato tempo. Cè chi conosce bene selca o altri ... La mia paura non è tanto solo cam, ma l evoluzione continua che forse porterà a scomparire il mestiere meccanico, e fare meccanica sarà come fare lavatrici o qualunque altra cosa. Mi spiego, oggi il cam Si usa e bisogna saperlo usare, ma un domani potrebbero esserci software, che tu gli passi il 3d, e capisce da solo quali operazioni bisogna fare, NON È FANTASCENZA, il mazak cnc scegli cosa fare e poi lui sceglie gli utensili e come lavorare, immagina un sistema del genere su un cam , poi un magazzino da centinaia di utensili su un FMS. Ecco che fare un pezzo meccanico potrebbe diventare come usare una stampante 3d hobbystica e il meccanico lo troverai sui libri di storia...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 20 ottobre 2016, 10:30

Torn24,
quello che dici NON è affatto fantascienza...Ma ciò che accadrà nel prossimo futuro...Nel giro di qualche anno i CAM saranno automatici!
Questa "tappa" tecnologica" rappresenta il prossimo obbiettivo per molte software house che sviluppano CAM...Del resto la robotica produce già i robot "collaborativi", che vengono affiancati agli umani nelle catene di montaggio e che eseguono le stesse operazioni manuali di un essere umano.

L'intelligenza artificiale porterà automatismi oltre che nei processi manuali, anche a quelli intellettuali regolati da "meccanismi". In fondo, sviluppare un programma di un percorso utensile per eseguire una lavorazione meccanica, è già fattibile in automatico analizzando i dati disponibili ed elaborando una soluzione. Configurando per benino i database utensili e i database feature di un CAM di qualità odierno, oggi si riescono a produrre programmi macchina di migliaia di blocchi, partendo da un modello 3D virtuale con meno di 10 click di mouse e con tempi inferiori al minuto!...Sfido qualunque esperto programmatore ISO a produrre un listato di 1000 blocchi in meno di un minuto!

Come ho detto qualche post fa...La figura dell'operatore meccanico cambierà, ovvero cambieranno le abilità necessarie. Il lavoro in generale è destinato a cambiare (nel giro di pochi anni) l'uomo dovrà imparare ad occuparsi delle parte "creativa" del lavoro dove l'intelligenza artificiale, finchè sarà gestita dai computer, NON potrà fare nulla!.
Le abilità necessarie richieste in qualsiasi ambito, cambiano in funzione dell'evoluzione della tecnica, la quale modifica le tecnologie e quindi le metodologie dei processi produttivi. Se prendessimo un abilissimo operaio metalmeccanico degli anni '60 e lo mettessimo in una qualunque officina odierna, sarebbe un incapace!...Quindi allo stesso modo un operaio metalmeccanico del 2016 rischia di diventare obsoleto nel 2026...

Buon lavoro a tutti!

PS: @gino "..da parte mia dico sempre: "Il linguaggio ISO? Lo capisco e lo parlo!"
e non vorrei assolutamente dimenticare di parlare con una macchina che uso da decenni.

Bhè...Anche io "parlo" con la macchina tutti i santi giorni...ma tramite un "traduttore" che traduce esattamente quello che voglio dire senza errori di battitura e con un click di mouse! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da TIRZAN » giovedì 20 ottobre 2016, 11:46

tutto vero...ormai il futuro sarà così.
però se posso aggiungere qualcosa, direi che varrà magari per lavorazioni su centri di lavoro o simili.
se si lavora però con macchine diverse tipo torni bimandrino o a fantina mobile almeno per ora la vedo dura col CAM.

dove lavoro gestisco senza problemi con CAM i centri di lavoro (a 3,4 e 5 assi) ma allo stesso tempo mi occupo anche della torneria con macchine bimandrino (Nakamura,DMG-MORI,Tsugami) che per lavorare necessitano di programmi molto più complessi, con uso di variabili macro oltre che dei codici specifici per attese,prese pezzo,ecc
col CAM al max si può fare il sottoprogramma per la lavorazione....ma per far lavorare poi la macchina (a due,tre torrette) serve un programma complesso e fatto come si deve; il discorso poi si complica ulteriormente con le fantine mobili.

quindi CAM ok, con pochi click ormai faccio programmi per tutti i centri di lavoro risparmiando parecchio tempo (ed anche con un certo anticipo nel mio caso perchè sviluppo il pezzo quando faccio il preventivo)...ma in tante realtà produttive è ancora necessario saper programmare BENE le macchine.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da gino » giovedì 20 ottobre 2016, 15:41

solo un esempio...
per un arrotondamento di profilo. con poche righe programmato a mano.
senza Cam.ed ho la scelta di un correttore utensile.. (fatto per controllo obbistico)
su professionali ; Selca oppure Heidenhain lo faccio su qualsiasi profilo lavorando in G41
(perche posso parametrizzare il correttore raggio utensile letto da tabella)
cosa che non hanno purtroppo mach3 oppure Colibri.
Ma a parte tutto il Cam lo uso anchìo da decenni ho cominciato col Catia dal 1995, ...non mi e`uno sconosciuto!
..solo che quando sento certi colleghi "..e che te frega , je diciamo che non se po fa,e se lo fanno de Cam)

(fresata convessa-interna a tondo)
g90 G54
T27 M6 (fresa dia 10 sferica)
S9000 M3 F1500
#1=5 (raggio fresa tonda)
#2=10 ( raggio da fresare+RAGGIO FRESA)
#4=15 (lunghezza-da zero X- )
#5=90 (valore inizio gradi)
#6=90 (valore fine gradi)
#14=#4 (raggio-del DIAMETRO======)
#2=[#2-#1]
#7=[0-#4] (asseX POSIZIONAMENTO)
#8=0 (asseZ)
g0x#7y0
g0z[#8+#2+#2] (asse Z POSIZIONAMENTO)
M98 P100L#6 (L=valore fine gradi)
g0z80
M30(=============================)
o100 (sub-prog =calcoli+esecuzione)
#5=[#5+1]
#7=[#2*sin[#5]]
#8=[#2*cos[#5]]
#11=[#7-[#7-#7]]
#1 =[0 + #8]
g1z#11x[0-[#14+#1]]
g3x[0-[#14+#1]]i[#14+#1]
M99
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da TIRZAN » venerdì 21 ottobre 2016, 10:20

con la programmazione parametrica riesci a fare con poche righe anche lavorazioni piuttosto complesse, però in tante realtà produttive devi vedere il tempo che impieghi; un profilo come quello col CAM ci vogliono si e no 2 minuti per passare dal 3D al programma NC......a mano tra il decidere la strategia,fare i calcoli,ecc non penso meno di mezzora (intendo partendo dal disegno senza aver mai fatto un programma simile).

diverso magari è il caso che dicevo prima di torni con due mandrini e due o più torrette; di un programma pezzo la parte di lavorazione effettiva è la minima rispetto a quella di tutti i calcoli di variabili tra origine,prese,ecc più sottoprogrammi per controllo cambio barra e variabili di lavoro e poi tutti i codici M di attesa ed altre funzionalità; là non c'è CAM che tenga

stufaalegna
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 16:47
Località: Vigevano PV
Contatta:

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da stufaalegna » sabato 18 febbraio 2017, 23:58

...è un software di simulazione quello in foto?

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: su quale cad-cam puntare ?

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 23 marzo 2017, 13:53

adopero il CAM (mastercam) quasi sempre in fresatura, la facilità di archiviazione e velocità di programmazione e modifica non ha eguale, ma se posso consigliare impara bene la programmazione ISO e poi la programmazione parametrica
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”