bSolid - LAVORAZIONI AUTOMATICHE

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Veldriss
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2016, 14:58
Località: Sovere (BG)

bSolid - LAVORAZIONI AUTOMATICHE

Messaggio da Veldriss » giovedì 28 luglio 2016, 9:57

Buongiorno,
lavoro su una Biesse Rover B con software bSolid 2.5.4 e mi piacerebbe sviluppare la sezione riguardante le lavorazioni automatiche.

Esistono già caricate delle lavorazioni automatiche di default, ma quando mi hanno spiegato che molte sono compilate con la matematica euristica ho preferito provare un'altra strada.

Ho imbastito un sistema che si basa sui layer: ad ogni layer abbino delle geometrie e quindi delle lavorazioni.
Nella "Regola per geometria" qui sotto, ad esempio, tutti i cerchi sul layer Z-FOROX13-FX, qualsiasi sia il loro diametro, avranno una profondità di 13 mm.
LAV-AUTO-01.jpg
Questo comporta il fatto che dovrò creare 1 "Regola per geometria" per ogni profondità (io lavoro con il legno per cui da 1 a 30 mm. più una regola per i fori passanti).
Secondo voi è una strada giusta oppure c'è un modo per ridurre il numero di "Regole per geometria" da creare?
Magari è sfruttabile la sezione Regole (in basso al centro dell'immagine)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Veldriss
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2016, 14:58
Località: Sovere (BG)

Re: bSolid - LAVORAZIONI AUTOMATICHE

Messaggio da Veldriss » venerdì 29 luglio 2016, 8:30

Aggiungo un esempio banale di lavorazioni automatiche... io lavoro con autocad e preparo una serie di DXF dove imposto i layer e suddiviso su di essi le entità del disegno... poi importo in DXF, creo il pezzo ed il risultato è questo:
LAV-AUTO-00.jpg
Con il semplice click sulla "lampada di aladino" tutte le lavorazioni vengono associate in modo automatico, comprese una serie di informazioni che il DXF tecnologico non può importare (posizione della cuffia, prolungamento iniziale e finale, ecc.):
LAV-AUTO-03.jpg
Questo sarebbe il risultato finale:
LAV-AUTO-02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”