Iniziare con i CAD-CAM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Iniziare con i CAD-CAM

Messaggio da AleBG » sabato 22 ottobre 2016, 22:38

Ciao a tutti, sono un neofita sia del gruppo sia del mondo cnc. Nel mentre faccio esperienza fra torni a fantina mobile, vorrei espandere le mie conoscenze, soprattutto nel mondo della progettazione CAD-CAM anche con macchine a più assi. Attraverso varie ricerche ho visto che c'è un universo all'interno dell'universo già ampio della meccanica. Io parto da zero, qualcuno saprebbe consigliarmi su quali programmi CAD-CAM dovrei puntare (in un'ottica di utilità nel mondo cnc) e come potrei trovare il modo di fare esperienza? Io sono di Bergamo, qualcuno sa se c'è modo di frequentare corsi nella mia città, o ne conosce qualcuno, con cui approcciarmi in questo campo?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia perdere qualche minuto per aiutarmi !!!
Buona serata comunque a tutti!
Alessandro

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Iniziare con i CAD-CAM

Messaggio da filippo b » sabato 19 novembre 2016, 15:34

Si tende sempre ad associare insieme i termini cad e cam, un pò come chi, assolutamente digiuno di materia, chiama "il tornidore" la figura che si occupa di lavorazioni metalmeccaniche (fosse anche un erosionista).

Gli strumenti in realtà sono molto diversi e non sempre la risorsa che se ne occupa sviluppa competenze in ambo le materie (quasi mai, in verità).
Io uso anche il cad, ma questo non fa di me un cadista (.....). Il mio lavoro è legato al cam e più in generale alla fresatura, il cad è solo a supporto.
La stessa cosa succede (ma al contrario) con i vari plug-in offerti a supporto dei cad parametrici (vedasi solidworks, inventor, rihnoceros): definirsi camista usando uno di questi strumenti una volta a settimana è quantomeno azzardato.

Quindi, dopo lo sproloquio di cui sopra, volendo dettagliare meglio, di che cosa vorresti occuparti?
Corsi specifici, di tanto in tanto, ne vengono proposti; anche in vari istituti tecnici agli studenti vengono proposti corsi integrativi a fine percorso scolastico.
Più orientato alle tue esigenze ogni tanto c'è qualche seminario ma, se vuoi addentrarti nella materia, dovrai seguire un periodo formativo ad hoc con i costi immaginabili.
Ci sono parecchi fondi europei a riguardo, vedasi Fondimpresa etc etc.

Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Re: Iniziare con i CAD-CAM

Messaggio da AleBG » lunedì 21 novembre 2016, 0:00

Grazie mille per la brillante delucidazione. Io vorrei approfondire quello che è il mondo della progettazione parametrica e della traduzione del lavoro fatto in linguaggio macchina... Vorrei imparare a disegnare i pezzi, assemblare gli assiemi e tradurre tutto in lavoro. So che ogni macchina è diversa, idem per i linguaggi, idem per i cad di progettazione, perciò volevo sapere come affacciarmi a questo aspetto della meccanica.... per quello che è il percorso di studi fatico a trovare corsi o percorsi formativi possibili per me. Sto sfruttando l'aiuto di un amico, proprietario di un'azienda dedita alla programmazione con uno dei CAD da te citati, e spero di poter far valere il mio impegno.
Grazie mille ancora!!

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Iniziare con i CAD-CAM

Messaggio da filippo b » lunedì 21 novembre 2016, 11:05

...se tu mi chiedessi un consiglio (e non lo hai fatto, quindi non te lo darò...) ti direi di continuare a fare il fantinista, nel medio termine ci sono buone prospettive di guadagno. Di cadcamisti junior è discretamente fornito il mercato, almeno al momento. E per passare senior ci vogliono uno o due lustri di esperienza.
Sempre se tu mi chiedessi consiglio ( vale sempre la parentesi di cui sopra...)su un particolare cad ti direi di investire tempo su un cad parametrico solido, quindi uno dei "soliti" tre che si dividono il grosso della progettazione meccanica. Conoscendo uno di questi hai maggiori prospettive di "modulabilità", e di interazione diretta nativa con eventuali Clienti.
Alcune software house di cui sopra organizzano degli stages e/o corsi di gruppo a prezzo agevolato.
Per il cam il discorso cambia e, per quanto concerne la fantina, si riduce ad un paio di scelte "obbligate".
Per la fresatura invece basta ed avanza un plug-in ai cad di cui sopra.

Ho precisato che non dò consigli, vero?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Iniziare con i CAD-CAM

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 21 novembre 2016, 11:54

Filippo b ha già detto tutto...
Mi permetto solo una piccola precisazione: imparare ad usare un CAD NON è complicato, mentre sapere usare un CAM è più difficile, soprattutto se il cammista deve impostare i parametri tecnologici.

Senza dare consigli :D : saper usare i software è molto più facile che saper far trucioli...Un buon tecnico può essere un bravo cammista (se fa una decina di ore di corso) ma un bravo cammista, per diventare un bravo tecnico, dopo aver fatto corsi di qualche centinaio di ore, deve fare mesi di esperienza in officina...

Buon lavoro

PS: su quale CAM puntare...Vanno bene tutti, la logica è la medesima; per il CAD anche io consiglio -uno qulunque- che sia parametrico e associativo...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Re: Iniziare con i CAD-CAM

Messaggio da AleBG » martedì 22 novembre 2016, 21:43

Peccato non mi abbiate dato nemmeno un consiglio!! :lol: :lol: . Vi ringrazio, mi avete dato degli ottimi spunti =D> . Quindi deduco che continuare il mio lavoro, approfondendo il discorso CAD nel tempo libero è un'ottima associazione, mentre per quanto concerne il CAM la cosa si fa più complicata o almeno necessita di molto più tempo. Pratica tra i trucioli associata a teoria sulla modellazione virtuale.
Grazie mille per le risposte!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”