Iniziare con i CAD-CAM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Iniziare con i CAD-CAM

Messaggio da AleBG » sabato 22 ottobre 2016, 22:38

Ciao a tutti, sono un neofita sia del gruppo sia del mondo cnc. Nel mentre faccio esperienza fra torni a fantina mobile, vorrei espandere le mie conoscenze, soprattutto nel mondo della progettazione CAD-CAM anche con macchine a più assi. Attraverso varie ricerche ho visto che c'è un universo all'interno dell'universo già ampio della meccanica. Io parto da zero, qualcuno saprebbe consigliarmi su quali programmi CAD-CAM dovrei puntare (in un'ottica di utilità nel mondo cnc) e come potrei trovare il modo di fare esperienza? Io sono di Bergamo, qualcuno sa se c'è modo di frequentare corsi nella mia città, o ne conosce qualcuno, con cui approcciarmi in questo campo?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia perdere qualche minuto per aiutarmi !!!
Buona serata comunque a tutti!
Alessandro

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Iniziare con i CAD-CAM

Messaggio da filippo b » sabato 19 novembre 2016, 15:34

Si tende sempre ad associare insieme i termini cad e cam, un pò come chi, assolutamente digiuno di materia, chiama "il tornidore" la figura che si occupa di lavorazioni metalmeccaniche (fosse anche un erosionista).

Gli strumenti in realtà sono molto diversi e non sempre la risorsa che se ne occupa sviluppa competenze in ambo le materie (quasi mai, in verità).
Io uso anche il cad, ma questo non fa di me un cadista (.....). Il mio lavoro è legato al cam e più in generale alla fresatura, il cad è solo a supporto.
La stessa cosa succede (ma al contrario) con i vari plug-in offerti a supporto dei cad parametrici (vedasi solidworks, inventor, rihnoceros): definirsi camista usando uno di questi strumenti una volta a settimana è quantomeno azzardato.