ArtCam Doppia sgrossatura (passatemi il termine da perfetto ignorante)

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
7crazy7
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 11:54
Località: Maserada sul Piave (TV)

ArtCam Doppia sgrossatura (passatemi il termine da perfetto ignorante)

Messaggio da 7crazy7 » venerdì 16 dicembre 2016, 9:33

CIao a tutti,
Spero che qualche anima pia riesca a darmi una mano per quanto riguarda un problema sul quale sto battendo la testa da giorni. Passo alla descrizione dello scenario.
Da circa un mese mi sono messo ad imparare ArtCam per realizzare dei cilindri in alluminio per lo stampaggio di profilati in legno con pasta di legno. Tali cilindri sono larghi circa 120mm e di 180mm di diametro. La CNC che stiamo utilizzando in azienda è una fresa a 4 assi con doppio mandrino (fresa e pezzo). Tanto per avere un idea posto un documento PDF con un modello recente di cilindro che stiamo fresando proprio in questo momento.
La mia domanda è la seguente:
Esiste un modo per eseguire una prima sgrossatura per eseguire la bombatura del profilo sfruttando una punta molto più importante per poi eseguire una seconda sgrossatura per delineare le decorazioni e in seguito passare alla finitura? Effettivamente posso utilizzare una passata di sgrosso Z e poi calcolare la lavorazione 3D rilievo per eseguire lo sgrosso e la finitura, ma questo mi comporta che la seconda sgrossatura mi passerebbe a vuoto sulla parte centrale del cilindro non sapendo che in quel punto non c'è materiale. Questo mi porta ad allungare notevolmente i tempi di lavorazione. Quindi esiste un modo per creare un percorso utensile di sgrossatura tenendo conto già in precedenza dello sgrosso precedente e del materiale che è già stato portato via dalla prima lavorazione? Io ho provato ad eseguire un boundary da rilievo e fare una lavorazione sgrosso sui contorni definiti dalla boundary, ma il percorso creato mi passa inesorabilmente da dove non c'è effettivamente materiale.
Forse esiste un modo per creare una seconda passata sgrosso tramite il modello creato dalla simulazione?
Attualmente il metodo che sto usando per il calcolo dei percorsi utensile sono i piani paralleli anche perchè così siamo stati esortati a fare dal tecnico che ci ha installato la CNC.
Il tutto ci servirebbe per ottimizzare sia i tempi di lavoro sia il costo delle frese.
Il tecnico della CNC ci ha impostato una velocita massima del mandrino pezzo in 1000 mm/min angolari che effettivamente si traducono in soli 300 mm/min lineari visto che la macchina esegue un giro completo del cilindro in 1 min e 52 secondi a fronte di una distanza percorsa di 565,49mm.
Nei prossimi giorni dovrà venire in azienda a controllare la macchina ed eventualmente aumentare il massimale della velocità lineare.

https://drive.google.com/file/d/0B_xrZ2 ... sp=sharing

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti e spunti per arrivare alla meta :)

Alessio.
7crazy7

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: ArtCam Doppia sgrossatura (passatemi il termine da perfetto ignorante)

Messaggio da vekus » venerdì 16 dicembre 2016, 20:31

beh intanto allega le immagini, poi spiegaci con che macchina e che frese lavori...devi osare un po' di più...l,alluminio mica è acciaio....sgrossatura e finitura magari in due passaggi, quota i dettagli, fresa da 2-3 a manetta....

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: ArtCam Doppia sgrossatura (passatemi il termine da perfetto ignorante)

Messaggio da darkgt1983 » sabato 17 dicembre 2016, 16:53

Quello che ti posso dire è che io questi tipi di lavori li faccio in 2 operazioni, la prima e tornire il pezzo a forma esatta in tolleranza, poi seconda lavorazione faccio le incisioni in 4 asse ma nn uso artcam ma aspire che secondo me è molto più veloce e comodo come cam rispetto a artcam
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
7crazy7
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 11:54
Località: Maserada sul Piave (TV)

Re: ArtCam Doppia sgrossatura (passatemi il termine da perfetto ignorante)

Messaggio da 7crazy7 » mercoledì 21 dicembre 2016, 11:57

https://drive.google.com/file/d/0B_xrZ2 ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B_xrZ2 ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B_xrZ2 ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B_xrZ2 ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B_xrZ2 ... sp=sharing

Ecco alcune immagini della CNC e di un cilindro finito.
Nel progetto che ho in macchina adesso mi sono dovuto mettere a mano a cancellare le righe inutili, confrontando la simulazione del primo sgrosso (punta sferica da 6mm) con il GCODE del secondo sgrosso (punta sferica da 3mm) e di conseguenza cancellando i comandi dei passaggi a vuoto. In un paio d'ore di lavoro sono arrivato da 50 ore macchina a 25 ore macchina. Se vi chiedete come mai cosi tanto è perchè ho voluto fare uno sgrosso un po' più accurato (passo X 6 decimi affondo Z 5 decimi) per poi passare in rifinitura con la 2mm sferica cercando di fargli incontrare meno creste possibile. In finitura ho assegnato un passo X di 2 decimi che ci da una definizione dello stampo suffiente alla bisogna. Il primo sgrosso con la sferica da 6mm invece ha passo X e affondamento Z entrambi di 12 decimi (il primo sgrosso ne deve levare di roba!!)

Avete idea se esiste una possibilita di fare un matching dei percorsi con qualche software per eliminare in modo automatizzato i passaggi inutili? :?

P.S.: Per le quote: Larghezza cilindro 120, diametro 180, solo bombatura senza decorazioni, 10mm al centro, le decorazioni hanno in media una Z di 2mm.
7crazy7

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: ArtCam Doppia sgrossatura (passatemi il termine da perfetto ignorante)

Messaggio da vekus » mercoledì 21 dicembre 2016, 22:19

ma non hai una macchina diy....

alcune considerazioni del tutto personali, leggo che non hai molta esperienza con Artcam, ma con la cnc?


sgrossatura è un termine ben preciso, portare via il grosso, quindi candela da 10-12 affondo 4-5 mm (5/10 è quasi una finitura...) e poi ci fai un paio di passate in finitura con i tuoi parametri (che feed usi?)

..cancellare le righe inutili...???? non metto in dubbio le tue qualità..ma il listato quante righe marca...?

poi non sò se il pezzo è per lavoro o per hobby, però io mi porrei una domanda:
50 ore al prezzo corrente di 1 euro al minuto, riesco a venderlo ad un prezzo accettabile oppure riesco ad ammortizzarlo in quanto tempo?

sembrerò un po critico...ma stasera ho visto candele del 12 e frese sagomate girare fino a mezzora fà, quindi vengo qua a rilassarmi :mrgreen:
ciauzz

Avatar utente
7crazy7
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 11:54
Località: Maserada sul Piave (TV)

Re: ArtCam Doppia sgrossatura (passatemi il termine da perfetto ignorante)

Messaggio da 7crazy7 » giovedì 22 dicembre 2016, 10:54

Ciao Vekus,
innanzitutto ti ringrazio della risposta :wink: . Ho iniziato a lavorare da un paio di mesi da mio suocero in un'azienda di profilati in legno. Questi cilindri servono in azienda per lo stampaggio della pasta di legno su profilati sia piatti che bombati per poi essere verniciati e dorati a pellicola, quindi la produzione per il momento è interna alla ditta per avere il prodotto esclusivo e non essere dipendenti dall'unico produttore italiano che sta a Cremona e che chiede 1700 euri a cilindro per poi dopo eseguirne delle copie e venderle anche ai nostri diretti concorrenti. Io sono originariamente un tecnico informatico, diplomato geometra, quindi diciamo che la parte CAD la riesco a masticare anche abbastanza bene, ma dall'altra parte sono del tutto ignorante in quanto a CAM, anche se in questi 2 mesi sono riuscito a farmi una discreta cultura e penso di essere riuscito ad entrare abbastanza dentro alla logica e ai meccanismi della programmazione e settaggi macchina per la parte inerente la "calibrazione" passami il termine da perfetto ignorante. Quello che hai evidenziato te, cioè i limiti e l'ottimizzazione della lavorazione cnc, mi mancano assolutamente. E' come saper guidare una moto per strada oppure saperla guidare in pista. Per strada una moto viene sfruttata al 30% di quello che potenzialmente può rendere. Purtroppo essendo un novizio e non avendo esperienza cerco di muovermi passo passo cercando di non fare danni, come un bambino che impara piano piano a camminare senza traballare (per iniziare a correre, se mai lo farò, ci vorranno anni). La fresa che abbiamo in azienda è stata costruita da una ditta di Teramo, pagata circa 10K euro. Purtroppo non ho un idea delle effettive potenzialità, ne purtroppo la componentistica di cui è fatta per potervi informare e avere indietro delle "rassicurazioni in merito".
Attualmente stiamo lavorando con delle frese sferiche Mitsubishi (sferiche 3mm, 2mm, 1mm e una candela torica 3mm), a disposizione ho anche altre frese di una vecchia macchina che veniva usata circa 20 anni fa sempre qui in ditta fra le quali la sferica da 6mm che avevo menzionato nel mio post precedente e con cui ho fatto il primo sgrosso dei 2.
Il Feed che sto attualmente utilizzando è il massimale della macchina impostato in configurazione su "Colibri" che è 2000 mm/min a 18K giri mandrino. Velocità di affondamento Z in sgrosso 200 mm/min. Il feed lo abbasso solamente sulla sferica da 1mm e lo imposto sui 1000 mm/min. Questo valore purtroppo per il momento non ho capito come poterlo gestire visto che non riesco ad utilizzare un feed asincrono X/Z che mi permetterebbe di non spezzare la punta come purtroppo mi è già successo. Penso sia una questione di post processor ma non essendo ferrato in materia è solamente una mia supposizione.
Come non ho capito se il post processor riesce a gestire anche il mio attuale cruccio principale che è quello del passaggio a vuoto della seconda passata di sgrosso (o semi finitura mi è parso di capire che sia dalle tue parole), oppure è un limite della elaborazione dei percorsi in Artcam, o come spero sia probabile, una mia inesperienza nell'utilizzo di Artcam stesso.
Il motivo dei 3 passaggi è che le decorazioni hanno una larghezza minima (e sto cercando di mantenerla sopra questo valore) di poco superiore ai 2mm di modo da farci entrare la punta da 2mm in finitura. La Z delle decorazioni varia dai 2 ai 3 mm, ecco perchè cerco si eseguire una semi finitura per entrare già nella decorazione con la 3mm e con un passo Z non eccessivo per non far trovare alla punta da 2mm la cresta da sfondare.
Tornando al tuo consiglio della candela da 10/12 e passo di 4/5 mm per una sgrossatura ignorante, non ho la più pallida idea se questa CNC riesce a reggere un carico così gravoso. Ma nel caso mi azzardassi a fare una prova, che feed e che passo useresti?
Mi viene in mente una domanda, oltre al trovare e ricercare su internet il modello di mandrino della fresa e andare a verificare la coppia e la potenza del mandrino stesso, esiste tipo un modo empirico ad "orecchio" per avere un idea della potenza e coppia? Del tipo, il tempo che impiega ad arrivare alla velocità impostata nel codice potrebbe darmi già dei valori di potenza e coppia a grandi linee?
Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di sopportare le mie seghe mentali da novizio.

P.S.: Dimenticavo il listato della semi finitura era di 165.000 righe. Per snellirlo ho utilizzato la simulazione dello sgrosso in Artcam e valutato con questo quanto dovesse essere il range di passaggi in X da cancellare per ogni affondamento Z. In un paio d'ore di lavoro sono riuscito ad eliminare 25 ore di lavoro macchina delle 50 originarie.
7crazy7

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: ArtCam Doppia sgrossatura (passatemi il termine da perfetto ignorante)

Messaggio da vekus » giovedì 22 dicembre 2016, 12:59

risposta veloce da pausa pranzo...

come ti ha già suggerito un'altro utente, fatti fare i cilindri già in tolleranza, la in zona avete un sacco di aziende, oppure chiedi qua nel mercatino, i tempi e i prezzi già si riducono di molto, poi ti concentri sulla finitura, da quel che ho capito è un elemento decorativo quindi con tolleranze abbastanza "lasche" 3-4/10 ci possono stare anche se il semilavorato fosse un pelo eccentrico

Avatar utente
7crazy7
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 11:54
Località: Maserada sul Piave (TV)

Re: ArtCam Doppia sgrossatura (passatemi il termine da perfetto ignorante)

Messaggio da 7crazy7 » giovedì 22 dicembre 2016, 13:49

Quindi tradotto in parole povere e spicciole, io dovrei lavorare con il cilindro già bombato ed eventualmente fare 2 lavorazioni una di semi finitura con punta da 3mm e passo tipo di 6 decimi con sovrametallo di 5 decimi e sfondo la decorazione dal pieno, per poi dopo passare in finitura con la 2mm con passo 2 decimi e sovrametallo a zero. Ho capito bene? :shock:
7crazy7

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: ArtCam Doppia sgrossatura (passatemi il termine da perfetto ignorante)

Messaggio da vekus » giovedì 22 dicembre 2016, 20:22

direi di si
sovrametallo a zero non è che serve, devi osare un po' di più (come ho già scritto) cercando i limiti della macchina che deve lavorare per te.... :)
cosi in una mezza giornata te la cavi, ci risparmi sopra e ti avanza tempo per nuove idee :badgrin:

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”