Movimentazione in rapido asse Z

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
antonfat
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:37
Località: roma

Movimentazione in rapido asse Z

Messaggio da antonfat » mercoledì 1 febbraio 2017, 7:59

Salve a tutti,ho provato ad usare il cerca ma non ho trovato nulla che si avvicina al mio problema. Dunque io uso CAMBAM per produrre il Gcode e Mach3 per la gestione della fresatrice. Il mio problema è questo:In CamBam imposto come quota di sicurezza dell'asse Z 20 mm e avanzamento della lavorazione sempre dell'asse Z per esempio 8. Succede questo che quando iniziò la lavorazione l'asse Z da quota di sicurezza inizia a scendere alla velocità di lavorazione quindi molto lentamente,mentre io vorrei che scendesse in rapido fino a quota zero pezzo e poi proseguire a velocità di lavorazione che avevo impostato. È possibile fare questo? Se è sì dove devo intervenire su CamBam o su Mach3 e a quale voce?
Saluti. Antonio.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Movimentazione in rapido asse Z

Messaggio da safe60 » mercoledì 1 febbraio 2017, 9:31

Ciao. Non conosco CamBam ma se Mach3 in quel movimento va in velocita' di lavoro, significa che nel Gcode generato dal CAM c'e' scritto di agire in quel modo. Quindi direi che e' sul Cam che devi agire.
More Maiorum

antonfat
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:37
Località: roma

Re: Movimentazione in rapido asse Z

Messaggio da antonfat » mercoledì 1 febbraio 2017, 12:16

Ciao safe60,ti ringrazio per la risposta provo a rileggermi per l'ennesima volta le istruzioni di CamBam.

turbina

Re: Movimentazione in rapido asse Z

Messaggio da turbina » mercoledì 1 febbraio 2017, 13:12

Se su un 2.5D profile anche impostando il parametro PlungeFeedrate non funziona allora con la versione free 0.8.2 non si può

antonfat
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:37
Località: roma

Re: Movimentazione in rapido asse Z

Messaggio da antonfat » mercoledì 1 febbraio 2017, 16:46

Ciao turbina ringrazio anche te per la risposta. Io ho acquistato la licenza di CamBam, mi potresti spiegare più dettagliatamente cosa devo fare, io mi trovo alle prime esperienze nel mondo cnc.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”