Quali CAM esistono sul mercato?

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da kylotron » lunedì 13 marzo 2017, 21:43

Domanda forse inutile... e temo che la risposta sia "tanti"... Ma vorrei essere più specifico!

Come (forse) saprete, uso al 99% Linux Mint... e vorrei rifiutarmi di tornare a lavorare in ambiente Windows... perché è una cosa che detesto. Ci sono allergico a quell'accozzaglia di virus e patatine (non c'entrano nulla ma suonava bene l'assonanza) senza senso. Pertanto vorrei trovare una soluzione!

In Linux, se non ho capito male, non esiste alcun software di CAD-CAM che sia almeno decente.
BlenderCAM sembrava promettere bene... ma si sta rivelando sempre più contorto. Ad ogni nuova installazione, anche solo di Blender, qualcosa cambia... e BlenderCAM non funziona più o non funziona come dovrebbe.
Inoltre viene sviluppato, se non ho capito male, su Windows... con esport in ambiente Debian... il quale, però, ha delle librerie differenti dalla Mint che uso. Qui i problemi sono diversi... da alcune librerie non sufficientemente aggiornate a intrecci misteriosi di versioni per python2.7 e 3 che non ho ancora capito a cosa servono. OpenCAMLib usa Python2.7, Numpy le 3, shapely non l'ho ancora capito. BlenderCAM credo sia in python3.x!

Ad ogni modo... anche riuscendo a far funzionare bene BlenderCAM, magari (come ho appena fatto) installando Debian "puro", il risultato non è comunque il massimo e fare lavorazioni complesse diventa macchinoso. Tra l'altro non sarebbe una soluzione decente in quanto il cad che uso per disegnare, non funziona bene sotto Debian per via di librerie troppo aggiornate e incompatibili. Uffa!

Avevamo, io e un mio amico, avviato uno "studio di fattibilità" per vedere se era possibile programmare da zero un software decente... che funzionasse almeno per quello che serviva a noi... ma lui non ha tempo ed io di ricominciare a programmare non ne ho assolutamente voglia.

A questo punto devo prendere una decisione... perché continuare così non mi va.
Cosa fare?
Quale CAD/CAM provare a "studiare" per poter essere "operativo" nel giro di pochi giorni?

Premetto che non faccio quasi mai il 2D... normalmente opero in 2.5D e 3D... sia a 3 che 4 assi e in futuro anche 5 assi.

Uso LinuxCNC per far funzionare le mie macchine (in totale per ora sono 3) e i disegni li faccio in DWG esportandoli, al momento, in STL per usarli in Blender.

Ho qualche giorno di tempo... perché ho in corso una produzione di alcuni (troppi) pezzi in sequenza e posso provare a fare qualcosa con qualche nuovo software... ma vorrei evitare di andare alla cieca.

Vi chiedo cortesemente, quindi, di darmi una vostra "opinione"... premettendo (ancora?) che riesco a districarmi in Autocad, Inventor e Solid Edge.
Devo fare un po di prove prima di prendere una qualche decisione... e possibilmente non mi deve costare una fortuna. Quindi avanti... cosa consigliate? E soprattutto... PERCHÉ?
La mia piccolina....

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da filippo b » lunedì 13 marzo 2017, 22:03

..se hai competenze in Inventor e Solid Edge, si trovano dei plug-in Cam.
La complicatezza (o complicazione) di un Cam è più o meno sempre in funzione di quello che si deve/vuole fare.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da TIRZAN » martedì 14 marzo 2017, 10:17

se usi già SoldiEdge potresti usare EdgeCam che se non ricordo male è dello stesso produttore.

cmq se ne fai un uso professionale ti consiglio di rivolgerti a prodotti professionali :wink:

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da kylotron » martedì 14 marzo 2017, 11:42

Uso semi professionale... 70% del lavoro per me... e 30% per conto terzi.

Ad ogni modo quello che più mi ostacola è il dover tornare a lavorare su Windows... che è una cosa che letteralmente ODIO!
La mia piccolina....

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da filippo b » martedì 14 marzo 2017, 22:20

SolidEdge ed EdgeCam in comune hanno solo l'assonanza.
Il primo è Siemens, il secondo Vero.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da safe60 » martedì 14 marzo 2017, 22:51

Se l'ambiente windows e' scartato a priori, puoi gia' metterti il cuore in pace. Windows potra' piacere o meno ma la realta' dei fatti e' questa : tutti i cam di livello professionale girano su quella piattaforma. Nessun CAM sul quale incentrare l'attivita' di una azienda gira su Linux.

Detto questo, mi sento di consigliare Cimatron E :

Pro :
Ha ambiente di modellazione parametrico integrato nel cam. Significa che se durante la definizione del percorso utensile ti accorgi, per esempio, che devi fare piccole (o anche grandi) modifiche alla geometria le puoi fare al volo senza ritornare nel CAD, reimportare il modello e riaggiornare tutto. Non riesco a dirlo meglio di cosi ma e' una cosa importante.

Ha tutti i moduli dai 2.5 assi fino ai 5 assi. Quindi man mano che le tue esigenze crescono, il programma ti segue.

C'e' un supporto che funziona abbastanza bene, non solo per problemi di supporto ma anche per suggerimenti sull'uso.

Contro :
Costa un sacco di soldi. Non so quanto, ma presumo sulle (molte) migliaia di euro. Essendo uno strumento di lavoro e non uno struscio personale puo' comunque valere la pena farci due pensate su. Il prezzo e' comunque allineato a quello degli altri competitors.

E' un'architettura chiusa : per un utente finale e' (praticamente) impossibile aggiungere macro o plugins.
I postprocessor non sono modificabili dall'utente finale.
More Maiorum

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da kylotron » mercoledì 15 marzo 2017, 12:31

Molto interessante CimatronE :)
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da kylotron » mercoledì 15 marzo 2017, 12:59

Dopo un lungo giro di telefonate ho 3 amici che potrebbero concedermi qualche minuto del loro tempo per farmi vedere come funzionano i seguenti 3 software:

ARTCAM
ONECNC
ADEM VX

Poi c'è un 4° conoscente che usa VisualMill e vari altri, ma non ha tempo al momento che deve consegnare dei lavori.

Che ne pensate?
Sto leggendo varie discussioni nelle quali vengono esaltate le "doti" di Artcam...


Il discorso dei software che non ci sono in ambiente linux è poco corretto. Non conosco il nome del software, non me lo ricordo e non riesco a trovarne traccia nelle email, ma c'è un software che viene venduto in ambiente Windows, che in realtà gira in una sorta di "macchina virtuale" linux... o qualcosa del genere. Quando me lo hanno detto mi sono cadute le braccia... perché la trovo una cosa assurda. Poi mi hanno spiegato che in realtà quel software normalmente gira su macchine PROPRIETARIE. Ma non ricordo nient'altro :( Uffa!

Eppure sono convinto che se qualcuno si degnasse di "provarci", potrebbe ricavarsi un bel mercato... perché in quanto a stabilità e prestazioni, le macchine con linux vanno 100.000 volte meglio di quelel con windows!
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 marzo 2017, 13:38

Ciao Kilo,
ti confesso che non sono un fan di Linux ne tantomeno ed a maggior ragione di Apple e non amo particolarmente Windows ma è innegabile la ricchezza di programmi che girano sotto questa piattaforma. Alla fine sono solo mezzi per ottenere un risultato. Se ad una cnc gli dedichi un pc per il solo funzionamento secondo me va più che bene.
Non ho molta esperienza in fatto di programmi per il 3d ma ho provato;

Artcam
Aspire 8.5 della vetric (molto facile da usare)
RhinoCam (un po ostico ma molto completo)

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da gino » mercoledì 15 marzo 2017, 13:38

potresti provare con un VisualMill
oppure RhinoCam che e quasi la stessa cosa.
si puo arrivare fino a 5Assi in continuo.
ed hanno postProcessor che puoi benissimo personalizzare ad esigenza
personale o Macchina.

http://cadshop.com/software/cam/visualmill.html

con Linux avrai sempre grattacapi,compatibilita con altri Soft etc..
io ho da diversi anni il Windows7 ultimate installato ( il 10 lo rifiutato )
e non mi ha fatto mai uno sgarro.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da billielliot » mercoledì 15 marzo 2017, 15:32

Ciao,

aggiungo I miei 2 centesimi:

in Linux puoi creare una o piu' macchine virtuali in cui far girare Windows con il (o i) programmi che ti necessitano.

Per quanto ne so, Windows in questo modo funziona anche meglio.

Ciao .-)

Mauro
Amat victoria curam

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 15 marzo 2017, 16:54

se si utilizza un pc solo per lavoro il sistema operativo per me ha poca importanza....basta dimensionare la parte hardware per i software che dovranno girarci sopra.

per lavoro utilizzo un pc con Windows 7 Professional (processore 3,6GHz, 16Gb di RAM ed NVIDIA Quadro) e come CAM HyperMill senza avere alcun problema.
l'ho usato anche su un altro pc con Windows 10 e stessa situazione (anzi a dirla tutta nonostante meno RAM andava meglio che con windows 7)

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da kylotron » mercoledì 15 marzo 2017, 20:35

Nei prossimi giorni ne provo qualcuno... poi decido. Il problema potrebbe essere il postprocessor. Uso LinuxCNC e nessuno mi farà cambiare idea. Piuttosto smetto di lavorare... perché, consideratemi eretico, ma usare windows è qualcosa di aberrante....

Qualcuno che usa EdgeCAM, sa mica dove posso trovare un postprocessor per tale software?
La mia piccolina....

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da TIRZAN » giovedì 16 marzo 2017, 9:14

non capisco proprio tutta questa avversione a windows........

cmq i postprocessor sono la parte più importante (e costosa) dei CAM.......se vuoi far lavorare delle macchine professionali ti servono postprocessor professionali con assistenza del produttore; anche perchè è bene averli specifici per ogni macchina,specie se si tratta di 5 assi in modo da poter controllare qualsiasi cosa a partire dalle collisioni,ecc

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Quali CAM esistono sul mercato?

Messaggio da airborne » giovedì 16 marzo 2017, 11:37

@kylotron
Sono contento che qualcuno la pensi come me riguardo Windows, ho sempre lavorato nel campo dell'informatica e a causa di questo famigerato OS ho rischiato più di una volta il posto di lavoro: vai a spiegare al capo che non è colpa tua se i computer rallentano o si inceppano continuamente senza motivo :evil:
Fortunatamente per alcuni computer sono riuscito a passare a Linux e ho potuto dimenticarmeli, mai nessun problema :lol:
Purtroppo LinuxCNC non gira con la USB e finchè la situazione non cambierà continuerò a torturarmi non Windows

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”