Aiuto Mastercam WCS

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Aiuto Mastercam WCS

Messaggio da jona » giovedì 22 giugno 2017, 22:42

Salve a tutti
Premetto che ho appena iniziato a studiare Mastercam e subito ho avuto difficoltà nelle lavorazioni indicizzate con piani WCS.
Ho disegnato due rettangoli nei piani superiore e frontale, la macchina è configurata a 4 assi con rotazione su asse X.
Ho fatto due semplici contornature dei rettangoli impostando i piani wcs prima frontale e poi superiore e a monitor tutto OK.
Post processando le lavorazioni però il G code mi ruota di 90 gradi per la prima lavorazione frontale e fin qui tutto bene ma poi non mi riporta il piano a zero per la lavorazione superiore.....dove sbaglio ? è un problema di settaggi nel post ( generic fanuc 4 axis ).
La cosa strana è che se faccio una lavorazione con fianco utensile su una superfice che implica la rotazione del 4 asse tutto fila dritto ( verificato in macchina ).
Ringrazio quanti mi aiuteranno

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Aiuto Mastercam WCS

Messaggio da Diego » venerdì 23 giugno 2017, 10:18

ciao, controlla se nella schermata WCS hai i 2 piani con lo stesso G52... dovresti premere "ottieni unico" quando lavori più piani sul rotante... ah si... quando fai "ottieni unico" Mastercam ti dice ATTENZIONE "l'origine è già usata per 1 o più piani"... tu dai OK e procedi...

io imposto l'origine di tutti i piani sempre su X0,Y0,Z0... e mi funziona perfettamente col fanuc generic
prova così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: Aiuto Mastercam WCS

Messaggio da jona » venerdì 23 giugno 2017, 22:44

Grazie per la dritta ma purtroppo a me non funziona, mi ruota l'asse per la prima lavorazione e poi non lo ruota più per le altre. Puoi inviarmi un tuo file che vedo come è strutturato?
Altra domanda! nelle opzioni della catena non trovo quella relativa al centro utensile, se volessi fare una lavorazione lungo una catena ma con l'utensile al centro come debbo fare?
Scusate ma vengo da un altro cam e per me è tutto abbastanza nuovo
Grazie

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: Aiuto Mastercam WCS

Messaggio da jona » venerdì 23 giugno 2017, 22:54

Allego dei sceen shot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Aiuto Mastercam WCS

Messaggio da Diego » lunedì 26 giugno 2017, 8:30

ome vedi il G-Code risulta giusto se mi creo un SOTTO e un RETRO orientati in quadranti positivi... di base master il SOTTO e il RETRO li orienta in quadranti negativi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: Aiuto Mastercam WCS

Messaggio da jona » lunedì 26 giugno 2017, 8:58

Ieri complice il maltempo mi sono dedicato alla cosa, credo di aver risolto. Quando creo nuovi piani devo lasciare il WCS sopra mentre il C e T relativi al piano selezionato. Ora mi è chiaro e mi funziona.
Grazie

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”