software fresatrice 5 assi

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
gattobus
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 21:56

software fresatrice 5 assi

Messaggio da gattobus » lunedì 17 luglio 2017, 20:27

Salve, mi sto cimentando nella progettazione di una fresatrice a 5 assi e volevo chiedervi se qualcuno qui sul forum lo ha già fatto. Volevo inoltre chiedervi che software usare ... ho già a provato a guardare rhinocam 2017 ed alphacam ma non li conosco proprio e non capisco se é effettivamente possibile creare una macchina personalizzata o se proprio non é possibile. Non ho fretta e le basi non mi mancano ma non vorrei cimentarmi ad imparare ad usare un software che dopo non mi servirebbe. Dal video che posto qui sotto...
https://www.youtube.com/watch?v=INM6KeVytNI
sembrerebbe possibile con alphacam ma non capisco se effettivamente disegnando la macchina nelle giuste dimensioni ed impostando i valori come nel video questo sarebbe sufficiente.
Aggiungo che come software di controllo utilizzerei mach3 (piu' che altro per la sua diffusione e la disponibilità di guide online).
Sapete inoltre dirmi dove trovare i manuali in italiano dei due software.
Grazie

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: software fresatrice 5 assi

Messaggio da red-ing » lunedì 17 luglio 2017, 20:50

Cerca Gino che è il Top....

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: software fresatrice 5 assi

Messaggio da darkgt1983 » sabato 22 luglio 2017, 15:30

Allora ti spiego bene..... per la usare alphacam devi avere un postprocessor di partenza, però sappi che i percorsi generati da cam si riferiranno sempre alla punta dell utensile e quindi per far funzionare la fresa dovresti avere il controllo rtcp o tcp per il controllo dell orientamento degli assi rotanti in base ai calcoli del rtcp, poi pero c'è un modo che ti può semplificare la vita cioè realizzare un post o usare un software che abbia la possibilità di calcolare i percorsi in base alla cinematica che disegni, per una rotobasculante può bastare anche solo Rhino cam
Mentre per una testa snodo si deve usare o rtcp oppure un cam che ti permette di generare percorsi utensile in base alle coordinate di posizione effettiva della macchina disegnata (solidcam lo fa) gli altri non lo so ma io così ho fatto per la mia testa tiltante
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: software fresatrice 5 assi

Messaggio da gino » sabato 22 luglio 2017, 19:42

..a scanso di equivoci , il Rhinocam puo generare percorsi utensili in 5 assi
sia con configurazione macchina Tavola/Tavola sia con Testa/Testa " no problem"
..si genera tutto dal fulcro x0y0z0 (impostato in "cinematica") ;
bisogna solo configurare la macchina (..impostare un origine dove si trova questo x0y0z0) e Rhino questo lo permette..
.,,un rtcp presente in macchina semplifica la procedura azzeramento successivo in macchina.
praticamente "esempio in rotobasculante mi posso piazzare anche fuori centro ed azzerare il pezzo "
con un comando G-code nel programma viene attivato il rtcp , questo calcola in successivo tutti i spostamenti
dal normale x0y0z0.

se non e`presente nessun rtcp in macchina si e`legati allo zero del fulcro .
..oppure generare percorsi utensili da Cam con modello spostato dal centro .
..ma anche qui devo poi piazzare il pezzo poi spostato sulla tavola come da cam..(e come da cam in XYZ)
..rtcpm nella mia hobbistica non ne ho , ma riesco a fare lavorazioni abbastanza complesse anche in interpolazione
in continuo su assi rotanti A e C ; piazzando il pezzo come da cam ( uso Rhinocam e Colibri )
..questo sgrossato un oretta fa...domani la finitura, terzo progr.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gattobus
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 21:56

Re: software fresatrice 5 assi

Messaggio da gattobus » venerdì 28 luglio 2017, 15:32

Grazie entrambi per i consigli ,mi tornneranno sicuramente utili. Scusate inoltre per avervi risposto cosi tardi ma sono in ferie e raramente guardo internet.
Gino volevo chiederti se la fresatrice del video che hai postato é opera tua o se la hai acquistata perche é veramente uno spettacolo...complimentoni.
Io sono ancora agli inizi e sto costruendo una fresatrice a 5 assi testa/testa . Ho tanti dubbi ma ho deciso comunque di buttarmi e successivamente ,e con molta pazienza, mi preoccupero' della parte di configurazione . Se proprio non ci riusciro' chiedero' aiuto qui e se nemmeno con il vostro aiuto ci riusciro' vorra' dire che la limitero' a 3 assi.
Grazie mille ancora

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”