fuori area di lavoro

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
gias
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:31

fuori area di lavoro

Messaggio da gias » martedì 22 agosto 2017, 19:06

Salve a tutti,
da nuovo iscritto, inizio con i problemi di configurazione. Premetto che son due settimane che spulcio il forum e la rete, leggendo vari manuali, ed ho iniziato ad usare artcam trovandomi benissimo. Ora ho iniziato ad usare freecad per creare dei pezzi partendo da solidi, ma essendo in 3d, non posso importarli in artcam per creare il gcode. ho provato ad usare cambam, ma non ci ho capito nulla, e sono passato a freemill. Dopo svariati tentativi,sono riuscito nel mio intento e tutto felice vado a caricare il file gcode su mach3, ma con mia spiacevole sorpresa, me lo carica fuori dall'area di lavoro macchina. Ho provato a spostare origine assi su freemil, a ruotare il pezzo, e non so quanti altri tentativi ho fatto. ma il risulatato è sempre lo stesso: non posso fresare perche è fuori area di lavoro e mi avvisa con " parallel finishing".
Chi mi potrebbe aiutare a capire come sistemare l'origine dentro l'area di lavoro?

Avatar utente
gias
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:31

Re: fuori area di lavoro

Messaggio da gias » mercoledì 23 agosto 2017, 15:41

Risolto!!!
descrivo come, così se altri neofiti avranno lo stesso problema, possono avere uno spunto!!
inzio col centrare area di lavoro. Vi erano delle impostazioni su artsot che non conoscevo, ovvero di poter spostare lo zero pezzo nel disegno dopo averlo fatto.
poi sono riuscito, con l'aiuto di altri post su questo forum, e con una guida in italiano di art soft, ad importare il disegno come .stl in importa rilievo 3d.
per il resto, la lavorazione è venuta sufficiente per essere una prova, anche se con tanti puntini e righe, ma questo credo si potrebbe risolvere usando altre frese. Faro ulteriori prove.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”