Acquisto CAD/CAM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Fabius24
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 8:53
Località: Cagliari

Acquisto CAD/CAM

Messaggio da Fabius24 » venerdì 3 novembre 2017, 15:12

Ciao Ragazzi,
nell'azienda in cui lavoro stiamo pensando di fare il salto e di acquistare un centro di lavoro a 5 assi. :D :D
Stiamo valutando tra una DMG CMX 70 U e un HASS UMC 750.
Sto aspettando il preventivo della dmg per poter paragonare le due macchine, voi cosa mi dite su queste due bestie..? Principalmente lavoriamo C40 e 39NCD3.
A questa macchina vorremmo anche abbinare un cad/cam per poterne sfruttare al meglio le potenzialità e da un anno a questa parte ho iniziato ad usare Fusion 360 e devo dire che non mi sembra malvagio. Ho installato ed usato per un mese di prova anche Solidworks con integrato Solidcam e anche lui fa il suo dovere egregiamente. Cosa mi consigliate tra i due..?
Grazie a chiunque voglia darmi un suo parere o una sua esperienza.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 novembre 2017, 16:55

Dipende molto dalla complessità dei particolari che fate: se la macchina è una 3+2 con assi rotativi indexati ci sono un discreto numero di CAM papabili od addirittura, con un CN Heidenhain, potreste programmare a bordo macchina. Con assi rotativi in continuo invece, i CAM a 5 assi -validi-, si contano sulle dita di una mano...Se dovessi stilare una classifica personale:
  1. HyperMill
  2. PowerMill
  3. SolidCam
  4. Nx
Un CAM valido potrebbe fare la differenza in facilità di programmazione, sicurezza e tempi di lavorazione più brevi, in una parola rendere efficiente e produttiva la macchina sfruttandone appieno le potenzialità.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Fabius24
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 8:53
Località: Cagliari

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da Fabius24 » venerdì 3 novembre 2017, 22:25

Di Fusion 360 cosa mi dici..? Penso sia un buon programma cad con cam integrato. Trovo però molto in salita dover usare un programma completamente in inglese, specialmente per me che sono alle prime armi..
Avendo anche un tornio con asse y vorrei poter trovare qualcosa che si possa usare sia nel tornio che nel centro di lavoro.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 novembre 2017, 23:31

Fusion 360 non lo conosco bene, tuttavia soprattutto il CAM necessita un'assistenza con cui poter parlare in tempi brevissimi e che ti assista in modo rapido efficace; soprattutto disponibile nella la messa a punto del post-processor. Messa a punto che, su una 5 assi, non è banale.
Inoltre dei CAM che ho elencato, Open Mind oltre ad essere molto specilizzata nei cicli a 5 assi, se non erro è l'unica (tra quelli elencati) a fare assistenza direttamente con tecnici Open Mind e non tramite i partner rivenditori per capirci! Questo, se consideriamo che un CAM a 5 assi è uno strumento per il quale devi investire dai 20.000€ in su...Direi che è una garanzia in più!.

Per quanto riguarda la tornitura, non vedo la necessità di avere un solo CAM. Tornitura e fresatura sono settori diversi con esigenze diverse in termini tecnologici, di complessità e di costi. Si sa che la tornitura ha marginalità inferiori, quindi richiede, a mio avviso, investimenti mirati.

Se invece parliamo di multitasking, bhè allora forse SolidCam, al momento, è un filino più avanti...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da pela73 » sabato 4 novembre 2017, 8:41

Di mio ti posso dire che con Alphacam puoi gestire sia il centro di lavoro che il tornio,
per i 5 assi è possibile usare anche le strategie avanzate di Module Works ed anche simulare il percorso prima di mandarlo in macchina con Eureka in modo da evitare collisisioni.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da TIRZAN » lunedì 6 novembre 2017, 14:54

dove lavoro ora abbiamo due Haas UMC750 e le programmo con HyperMill; entrambe le macchine vanno benissimo e non posso che parlare bene di questo CAM sia per come si utilizza che per l'assistenza che hanno; tra l'altro mi hanno comprato il postprocessor specifico per la Haas ed il modello 3D della macchina in modo da programmare al meglio e sicuro al 100% dalle collisioni.

sempre su HyperMill ho anche il modulo per la tornitura; lo uso pochissimo ma cmq c'è :D

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da pela73 » lunedì 6 novembre 2017, 15:17

Ma in hipermill il simulatore verifica il percorso generato o è solo per una verifica grafica?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da TIRZAN » lunedì 6 novembre 2017, 17:11

posso simulare la lavorazione come fosse realmente fatta in macchina; mi segnala tutte le eventuali collisioni possibili tra utensile/pezzo, utensile/parti della macchina,ecc oltre a vedere come viene lavorato il pezzo, come si muove la macchina

in pratica impostate tutte le lavorazioni e fatta la simulazione sul pc, una volta attrezzata la macchina (con gli utensili specificati nel CAM e montati con i relativi mandrini sempre indicati nella tabella utensile) e fatta l'origine sempre come posizionata nel cam si può dare lo start in macchina senza alcun timore.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 6 novembre 2017, 20:03

Hypermill sui cicli a 5 assi -in continuo-, allo stato dell'arte, è il miglior CAM.
Tralasciando i cicli "impeller" (tra i più avanzati al mondo) Basti pensare la fresatura a 5 assi con frese a barile...Per chi fresa cavità profonde con pareti inclinate si riescono ad abbattere i tempi di finitura del 70-80%...Su lavorazioni di centinaia di ore son soldoni! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da pela73 » lunedì 6 novembre 2017, 20:35

@ Tirzan

Guarda che sono 2 cose diverse il simulatore del cam e un simulatore come Eureka.
Il simulatore del cam ti fa vedere e poi genera il percorso invece in Eureka hai in tutto e per tutto una macchina virtuale con tutti i parametri del CN ,fine corsa etc etc.
È lì ti fa vedere la lavorazione con il programma generato che ti scorre in una finestra e lì si che vedi se c'è qualche errore di lavorazione.
Appena posso sarà un mio acquisto dato che mi è capitato un paio di volte che a cam il programma era a posto e poi mi sono trovato le sorprese.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da pela73 » lunedì 6 novembre 2017, 20:50

https://m.youtube.com/watch?v=Q3v5jtXSNXo

Giusto per farti un esempio.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 6 novembre 2017, 21:18

Ok ma siamo OT...Tu stai parlando di simulatori...NC Simul, Vericut...Ce ne sono diversi...I più balsonati son quelli che ho nominato.

Li addirittura puoi modificare il listato iso e verificare se le modifiche vanno bene...
In ambito simulazione però, secondo me, FIDIA ha sviluppato un sistema moooolto interessante...Naturalmente è un sistema proprietario e che ha senso installato nel CN FIDIA che gestisce la macchina...Date un'occhiata QUI. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da TIRZAN » martedì 7 novembre 2017, 10:03

@pela: riesco a fare le stesse cose con HyperMill; come detto oltre ai postprocessor abbiamo comprato i modelli 3D delle macchine per la simulazione quindi con tutti gli ingombri e le corse e quando lancio la simulazione mi controlla tutto dalle collisioni ai finecorsa.
se il programma CAM è fatto bene e non mi dà problemi con la simulazione non ce ne saranno nemmeno in macchina (a patto di fare le origini e montare gli utensili come indicato nel CAM)

quello che dici tu è un simulatore di programma......è un'altra cosa che secondo me è utile a chi programma su pc senza CAM o con un CAM di livello inferiore.

questa è una delle simulazioni che posso fare....come vedi c'è proprio la UMC750 con relativi finecorsa,ecc (si può ovviamente muoverla sullo schermo, zoommare,ecc); si può anche vedere la lavorazione rallentata, impostare stop al cambio utensile....
ne ho anche un'altra sempre con la macchina in cui mi fà vedere tutte le possibili collisioni oltre che i finecorsa ed ho le righe di programma che scorrono (se riesco ad allegarla........purtroppo quà la regola dice di allegare le immagini ma non me le fà mettere tutte e due........)
Immagine1.jpg
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di TIRZAN il martedì 7 novembre 2017, 10:15, modificato 1 volta in totale.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da pela73 » martedì 7 novembre 2017, 10:15

Si si ho capito quello che intendi te ed quello che fa il mio CAM,
ma la verifica del percorso generato è sempre meglio e forse te lo può confermare anche Fiveaxis.

Basta OT altrimenti ci sgrida :lol: :wink:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto CAD/CAM

Messaggio da TIRZAN » martedì 7 novembre 2017, 10:19

quello che ho è la verifica del percorso generato..........non mi serve di vedere se il programma girerà bene in macchina perchè come già detto se è tutto ok da programma CAM è esattamente ok anche in macchina; la macchina virtuale 3D viene venduta insieme al relativo postprocessor specifico: quello che fà la macchina sul pc è esattamente quello che farà nella realtà.

cmq non siamo OT...alla fine sempre di CAM si stà parlando :wink: :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”