Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
gigic86
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2016, 11:22
Località: Schio

Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da gigic86 » venerdì 15 dicembre 2017, 21:37

Buonaserata a tutti colleghi...
Avrei bisogno di un chiarimento sulle simulazioni macchina per i cad cam.
Non ne so assolutamente nulla ma penso che sarebbe utile averne uno, molto piu chiaro e preciso in rispetto un render tradizionale. ( ne ho visti alcuno su youtube) .
Anche per sapere i fine corsa della macchina.

Chi li procura? Se ne trovano sul web? Sono specifici per un preciso cam o un software di simulazione funziona con tutti i cam ?

Grazie :D

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da pela73 » venerdì 15 dicembre 2017, 22:45

Dai un occhio a eureka Della roboris.
È un simulatore di percorsi utensili, secondo me è uno dei migliori.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da safe60 » venerdì 15 dicembre 2017, 22:51

Se usi funzione cerca con i termini "simulazione cam" otterrai alcune indicazioni. E' un tema di cui si e' gia' parlato a suo tempo.
Per farla breve :
un buon simulatore per una macchina a 5 assi come la flexi 7p non si trova sul web gratuitamente. Va acquistato. Costa migliaia di euro.
Poi va realizzato il modello 3D della macchina, cosa non banale ma che di solito fa il venditore del simulatore. Deve essere preciso e corrispondere il piu possibile fedelmente allo specifico esemplare della macchina in tuo possesso. In genere si parte da matematiche che il costruttore della macchina fornisce (a pagamento spesso). Poi va semplificato rimuovendo tutto quello che non serve.
la realizzazione del modello virtuale va ovviamente fatta una volta sola. Poi si implementano tutte le eventuali macro specifiche per la tua macchina e altre cose ancora.
Alla fine quello che ottieni e' un sistema che ti permette di simulare il codice che manderesti alla vera macchina. A seconda di quale simulatore si usa, sara' in grado di segnalare collisioni, fuori corsa e anche condizioni tipo "in questo blocco sei andato con le guide dell'asse Y a 20 mm dal pezzo" oppure impostare allarmi tipo "fermati se un qualsiasi componente della macchina di avvicina a meno di xx mm dal pezzo, dallo staffaggio e/o altro ancora". Ti potra' dire con buona (non ottima) approssimazione quanto tempo servira' per la lavorazione e mostrarti il pezzo dopo la lavorazione.
Per farlo girare serve una macchina con le p...e quadrate con scheda video super tosta e tutta la RAM che puoi permetterti di installarci su.
Dico questo perche' macchine come la sigma sono piuttosto grandi e quindi lavorano pezzi a loro volta grandi che per essere simulati richiedono molte risorse.
Si puo' usare anche come strumento di addestramento per operatori perche' si puo' scrivere un programma direttamente nel simulatore e vedere subito cosa combina.
i simulatori di questo tipo che conosco sono due : Eureka della Roboris (prodotto tutto italiano) oppure Vericut che e' quello presente da piu' tempo sul mercato. Entrambi strumenti per utilizzo professionale. Ce ne sono anche altri.

Poi ci sono i simulatori integrati nei vari programmi CAM ma questo sono un altro discorso.
More Maiorum

gigic86
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2016, 11:22
Località: Schio

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da gigic86 » venerdì 15 dicembre 2017, 23:31

Grazie della risposta molto dettagliata Safe!
Quindi questi simulatori (come eureka) (esterni) funzionano dopo un accurato settaggio e con il programma già processato!
Come dici tu la flexi è un modello abbastanza grande e per la tipologia di pezzi che faccio , medio piccoli, non mi è indispensabile sapere i finecorsa.
Però a volte mi sarebbe utile sapere con piu chiarezza i movimenti precisi degli assi rotativi. Anche per evitare infarti "diretta live" :D
Comunque una piccola strategia che ho adottato e non superare mai B-50 /55(limite) anche con un cono corto e un pezzo di media altezza non si sbatte. Certo che se faccio qualcosa in M128 ( come lo chiamo io, 5 ax in continuo ) è davvero poca roba. Qualche operazione che posso controllare a bordo macchina..
Comunque per non uscire dal discorso il nostro cam ha una sezione dedicata alla simulazione ed ho visto su youtube che c'è chi la usa.
Fare il disegno tridimensionale della macchina potrebbe essere fattibile per me (mi sono disegnato pure la cucina:) ) però poi non saprei come impostare il movimento degli assi ecc ecc...
questi software tipo Eureka servono anche a questo?
Grazie mille colleghi la passione non manca!!

gigic86
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2016, 11:22
Località: Schio

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da gigic86 » venerdì 15 dicembre 2017, 23:43

Ho dato un occhiata a Eureka su youtube e sembra vada bene per le mie esigenze.. proverò a informarmi..
Insieme al software si trovano anche macchine gia precaricate?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da Fiveaxis » sabato 16 dicembre 2017, 0:33

Un simulatore costa parecchi soldi può anche superare abbondantemente i 10.000 €!..Cifra a cui vanno sommati i costi di manutenzione annuale (anche il 10% del valore licenza), i corsi di aggiornamento...Le workstation, il tempo per impararlo/configurarlo/usarlo insomma, io non conosco la tua realtà ma lo vedo un'investimento molto pesante che può darti un ritorno in termini di aumento della sicurezza di processo e quindi maggior produttività nel caso di produzione poco o non presidiata. Oppure di lavorazioni su particolari complessi e di grandi dimensioni...In tutti gli altri casi (la normalità) utilizzando il simulatore di un buon CAM puoi valutare i percorsi con un'affidabilità molto alta e, con macchina presidiata da operatore, ottieni un'ottima sicurezza.

Tieni conto che un'aspetto fondamentale per ottenere una buona sicurezza "a monte" del processo, è avere un post-processor fatto bene (magari non troppo spinto ma più "prudente" :D ) che ti generi file macchina affidabili ed il più sicuri possibile.

Ultimo (ma primo per importanza) conta l'esperienza del cammista/operatore macchina. Personalmente lavoro su una 5 assi dal 2005 e ricordo bene che all'inizio, ogni volta che schiacciavo "start", mi veniva il patema d'animo, poi via via con l'esperienza quando apri il modello 3D da lavorare, dopo una rapida occhiata, hai già in mente il giusto staffaggio, i portautensili e il ciclo di lavoro. Inoltre sai già prevedere i movimenti macchina.
Una cosa che non faccio è programmare a bordo macchina. Secondo me con le 5 assi è molto pericoloso! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gigic86
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2016, 11:22
Località: Schio

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da gigic86 » sabato 16 dicembre 2017, 1:25

Che tipo di problemi può dare un post process normale da uno fatto bene?
Cosa intendi spinto / prudente?
Io lavoro qui da circa 15 anni :badgrin:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da Fiveaxis » sabato 16 dicembre 2017, 1:49

Per post-processor "prudente" intendo che abbia svincoli sicuri, soprattuto nel cambio frame, cambio utensile e tutte le situazioni in cui il CN esegue sue macro interne che possono "scappare" al simulatore del CAM.
Di solito i post prudenti non piacciono a chi fa produzione spinta, perchè spesso hanno svincoli a massima Z che fanno perdere "secondi preziosi". Poi dai un pestone col mandrino e la somma dei decimi di secondo risparmiati in un anno, per aver tolto uno svincolo a massima Z durante un cambio frame, non ti bastano neppure per pagare la telefonata al service per attivare la sotituzione del mandrino (15.000€!) :mrgreen:

Comunque il primo anno (2006) che son passato da una fresatrice a 3 assi a quella attuale a 5, ho fatto fuori il potenziometro della feed...Mi ci appendevo :lol: :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da pela73 » sabato 16 dicembre 2017, 7:46

Diciamo Che con una "botta" di sfiga ti sei giá ripagato eureka e sopratutto come diceva Five ti risparmi dei patemi d'animo quando schiacci lo start.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

gigic86
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2016, 11:22
Località: Schio

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da gigic86 » sabato 16 dicembre 2017, 9:12

Si son d accordo hai ragione su quello ... il post lo abbiamo sistemato 3 anni fa.
Ź0 M91
B0 M91
Poi va 3ax e disattiva trasf coord. e rotazioni.

Prima di ogni cambio multiasse e o cambio ut (ed il richiamo avviene con un richiamo sottoprogramma quindi a colpo d occhio si vede se c'è .

Spero di non avere mai problemi, se il mio intuito mi dice di provare un pgm piu alto, oppure in aria senza pezzo si fa... grandi ragazzi . Voi di dove siete?
Io provincia di Vicenza, Schio per la precisione.
Vedo che la passione non manca qui. Putroppo sul luogo di lavoro non è sempre cosi... perche perché mi sembra di capire che l unica cosa che vale sono i lavori che portano soldi e altro lavoro(ok restano la cosa principale). Invece questo settore non gira solo con i soldi ma è fatto anche di ben altro

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da pela73 » sabato 16 dicembre 2017, 14:45

Ma la cruda realtá è Che I soldi comandano e senza quelli a fine mese è dura.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Simulazione macchina flexi 7p 5ax

Messaggio da safe60 » domenica 17 dicembre 2017, 16:59

Aggiungo alcune considerazioni personali derivate da scambio di opinioni con clienti.
Qualora la tua azienda decidesse di proseguire nella valutazione di un simulatore, considera bene questi aspetti :

il simulatore deve essere integrato con il CAM che usate in azienda. Do per scontato che utilizzate un CAM perche' simulare un percorso utensile scrtto a mano o a bordo macchina per me non ha senso.
Quello che intendo dire e' che dopo aver post processato il lavoro, l'attivazione del simulatore deve essere fatta direttamente dal CAM che si incarichera' quindi di portare i dati degli utensili, il grezzo di partenza e il modello del pezzo finito e, ovviamente il percorso utensile direttamente nell'ambiente di simulazione. Se queste operazioni le dovrai fare a mano, lo usi 5, 6 volte e poi ti passa la voglia.

Se non sei il titolare della ditta, assicurati che la proprieta' sia convinta al 150% dell'acquisto. l'alto costo di questo strumento tende a generare parecchie aspettative che con in senno di poi potrebbero non essere soddisfatte. Si genera quindi la sindrome del "mi avete fatto spendere un sacco di soldi per niente..."

Considera che il simulatore, riproduce le istruzioni del codice che gli mandi secondo una logica del "best effort". In altre parole, NON e' il controllo vero e proprio ma fa il miglior sforzo per comportarsi come in teoria si comportera' il controllo stesso. Quindi se un lontano giorno, incocci nel caso su un milione che il simulatore non ha trappato e la macchina ha piantato l'utensile nel pezzo.... amen. Parleranno gli avvocati cosi come accade a fronte di danni materiali conseguenti a errori nel post processor.

Altra cosa : in fase di preventivo ti verra' fatta offerta per la licenza e una macchina: la tua. I simulatori non hanno decine e decine di macchine virtuali "pronte all'uso". Non funzionano cosi'. Per ogni macchina che chiederai di poter simulare ci sara' un costo dovuto alla grande mole di lavoro necessaria a costruire e mettere a punto il modello virtuale. Spesso gli utenti non hanno nemmeno la possibilita' di farselo da soli, devono appoggiarsi al rivenditore. Questo vale sia per la costruzione sia per eventuali modifiche delle quali sia sorta in seguito la necessita'.

Facci sapere come procede !
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”