apprendere Xilog plus

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
pese83
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 9:03
Località: bergamo

apprendere Xilog plus

Messaggio da pese83 » giovedì 25 gennaio 2018, 21:05

Ho da poco iniziato a lavorare su una Morbidelli author 5 assi ed è la prima vota in vita mia che metto le mani su un CNC.
Ho bisogno di imparare l'utilizzo del software Xilog plus e almeno le basi del linguaggio ISO.
esiste qualche software che mi permetta di esercitarmi a casa nel creare qualche lavorazione in ISO e fare una simulazione della lavorazione?
Grazie

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da pela73 » giovedì 25 gennaio 2018, 21:45

Mi sembra che xilog si possa installare anche su un normale pc in ufficio.
Fatto quello basta leggersi il manuale e imparare i vari comandi per provare a fare qualcosa oltretutto l'interfaccia di xilog è molto più semplice di un CN puro.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pese83
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 9:03
Località: bergamo

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da pese83 » giovedì 25 gennaio 2018, 22:40

Esiste una versione free da poter scaricare? on line non ho trovato nulla, solo un sito con link che riportano al sito SCM, ma nessun link per downoad.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da pela73 » venerdì 26 gennaio 2018, 7:27

Prova a installare quello che ti hanno dato assieme alla macchina o al limite chiedi in scm.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pese83
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 9:03
Località: bergamo

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da pese83 » venerdì 26 gennaio 2018, 12:10

Io sono un dipendente, la macchina è dell azienda, e se non sbaglio quello in macchina necessita di una chiavetta per funzionare.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da pela73 » venerdì 26 gennaio 2018, 14:19

Io avevo una versione di routolink ( il programma che usavano prima di xilog) che si poteva installare senza chiave.
Ripeto, dovresti chiedere in SCM se ti possono dare una versione che magari funziona anche senza chiave,
sarebbe utile anche per la azienda dove lavori dato che potreste fare e controllare programmi senza essere necessariamente sul controllo della macchina.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pese83
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 9:03
Località: bergamo

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da pese83 » venerdì 26 gennaio 2018, 19:21

Adesso provo a scrivere una mail alla SCM, intanto oggi in azienda ho trovato un manuale per il corso di xilog e mi sembra anche abbastanza chiaro, solo che senza il programma dove testare quello che leggo la vedo dura.
Grazie!!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da pela73 » venerdì 26 gennaio 2018, 22:21

Ci dovrebbe essere anche il manuale nel programma,
Al limite ti puoi stampare quello per cominciare a leggere qualcosa .
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

kalap
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 23:29

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da kalap » mercoledì 7 marzo 2018, 1:28

I have xilog plus , 01.14.033.1005 if you install the software as RECORD /ACCORD it works without key on any PC , if you install it, dont forget that to set it as it supposted to be : copy paddle folder , copy cfg folder, copy AXIX.ini , xilog3.ini nci.ini to bin folder, to copy machine data SET the connection to "NONE" in those .ini files , because PANEL MAC will want to connect to machine and if the connection fail PC will freeze. if you need help just write me.

ANY xilog plus works on any pc if you install it as record/accord

this video will help :))

https://www.youtube.com/watch?v=SkHEkbUYnow

in osservanza del regolamento cerca di scrivere anche in italiano magari con l'aiuto di un traduttore
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 7 marzo 2018, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

kalap
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 23:29

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da kalap » venerdì 9 marzo 2018, 12:21

Ho xilog plus, 01.14.033.1005 se si installa il software come RECORD / ACCORD funziona senza chiave su nessun PC, se lo si installa, non dimenticare che per impostarlo come supposta essere: copia paddle folder, copia cartella cfg, copia AXIX.ini, xilog3.ini nci.ini nella cartella bin, per copiare i dati della macchina SET la connessione a "NONE" in quei file .ini, perché PANEL MAC vorrà connettersi alla macchina e se la connessione fallirà il PC si bloccherà. se hai bisogno di aiuto, scrivimi

QUALSIASI xilog plus funziona su qualsiasi PC se lo si installa come record / accordo

questo video aiuterà :))

https://www.youtube.com/watch?v=SkHEkbUYnow

scusa per l'inglese seguirò le regole

diego79.
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 18:31

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da diego79. » sabato 11 aprile 2020, 14:11

Salve una cortesia...ho macchine scm a 5assi....ho comprato anche un cx210verticale ma purtroppo funziona con maestro e mi dicono che non può funzionare con Interfaccia xilog plus....per questioni di pinzaggio.
Qualcuno ne sà di più?

kalap
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 23:29

Re: apprendere Xilog plus

Messaggio da kalap » mercoledì 10 giugno 2020, 23:51

Ciao diego79
Può funzionare Puoi usare xilog plus e salvare .pgm, quindi puoi usare Xconverter.exe che convertirà il file in .pgmx fornito con ogni maestro. Ci sono anche altri due modi in cui è possibile scambiare file tra xilog plus e maestro.

Sto cercando l'inglese, quindi se puoi scrivere in inglese e in inglese, anche secondo i regolamenti del forum, sarebbe fantastico.
---
Hi diego79
It can work. You can use xilog plus save the .pgm and then you can use Xconverter.exe that will convert the file to .pgmx that is supplied with every maestro. There also couple more was how you can swich files between xilog plus and maestro.

I am english speeking so if you can write in english and intalian as well according to forum regulations it would be great.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”