Dal cad 3d a Gcode

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Nutshell
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 10:52

Dal cad 3d a Gcode

Messaggio da Nutshell » sabato 3 marzo 2018, 16:54

Salve a tutti, fra pochi giorni avrò finalmente la mia prima cnc. Si tratterà di un pantografo a 3 assi che userò per legno, alluminio e circuiti stampati. Ora.. non ho nessuna esperienza con il cnc, per cui documentandomi ho capito che per controllare la macchina tramite mach3 (che ho in dotazione con la macchina) devo convertire i disegni tramite un software di cam. Ho fatto qualche test con la versione di prova di CamBam plus, ma se carico dei dxf mi vede solo i file in 2d, mentre se ho un disegno 3d sembrerebbe non caricare nulla... o forse non ho capito io niente.

Ad ogni modo la mia domanda è la seguente: se disegno un oggetto tridimensionale (ovviamente che si possa lavorare con 3 assi) con un software come autocad, come ricavo il gcode per mach3?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Dal cad 3d a Gcode

Messaggio da safe60 » sabato 3 marzo 2018, 17:38

Hai fatto la classica domanda da un milione. La cosa funziona a grandissime linee cosi :

Fase 1 : costruzione dell'oggetto 3D con qualsivoglia software. Autocad o altri fa poca differenza se non
per le funzionalita' che possono avere e quindi renderti piu' o meno facile la costruzione del modello stesso.
Fino a tutta questa fase, ancora non c'e' traccia di percorso utensile. Il programma che utilizzi non ha idea
di quello che ci farai in seguito con il modello costruito. Questa e' la fase che gia' hai fatto o che sai come fare.

Fase 2 : il modello costruito nella fase precedente, viene importato da un altro software : il CAM.
Questo in genere, a parte qualche eccezione, non ha possibilita' di modificare il modello. Il suo compito