Risoluzione disegno su Rhinocam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Risoluzione disegno su Rhinocam

Messaggio da filo77 » lunedì 2 aprile 2018, 22:46

Salve a tutti,mi sto addentrando dentro al mondo del cam e sto iniziando a provare rhinocam.
Essendo alle prime armi non capisco se il mio oggetto disegnato con solidedge abbia una risoluzione del dettaglio corretta oppure faccio qualche errore nell'importazione del file da SE a Rhino.
Per cercare di,chiarire importo il disegno trasformandolo in un file .stl poi quando lo apro e attivo l'effetto "visualizzazzione ombreggiata" il file ha una risoluzione pessima con molte lineee.
Se qualcuno puo spiegarmi dove sbaglio gli sarei grato.
allego una foto per chiarire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Risoluzione disegno su Rhinocam

Messaggio da Stiefin. » martedì 3 aprile 2018, 1:33

Prova con la Visualizzazione Renderizzata , vedrai

che va meglio , ma è solo una questione " estetica " .

Stiefin .

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Risoluzione disegno su Rhinocam

Messaggio da filo77 » martedì 3 aprile 2018, 7:59

Perciò i cerchi non sono una serie di segmenti come credevo!
Perché mi sarebbe scocciato magari dover ridisegnare tutti i disegni 3d che ho creato.

Inoltre per poter creare i gcode da un oggetto disegnato in 3D con solidedge è corretto utilizzare i file .srl con rhino?
Oppure è meglio utilizzare altri metodi di conversione?

Grazie a tutti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Risoluzione disegno su Rhinocam

Messaggio da gino » martedì 3 aprile 2018, 8:38

in conversione..meglio usare file di estensione .Stp oppure .Iges

turbina

Re: Risoluzione disegno su Rhinocam

Messaggio da turbina » martedì 3 aprile 2018, 9:21

Con le stampanti 3D questi scherzi si hanno quando l'oggetto non è manifold, cioè quando tra una faccia e l'altra ci sono dei buchi cioè le facce non sono ben collegate fra di loro, forse non c'entra niente nel tuo caso ma per vedere se è proprio così prova a caricare il file stl in un programma visualizzatore per stl come ad esempio netfabb

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Risoluzione disegno su Rhinocam

Messaggio da filo77 » martedì 3 aprile 2018, 15:15

Scusate ma sono proprio a digiuno di cam,i gcode che vorrei creare con rhinocam sono per una fresa 3 assi che girera con mach3.
Una cosa che proprio non ho capito è che tipo di file-estensione usare per creare i gcode?
Ad esempio per un componente meccanico non esageratamente complesso che file è meglio usare?
Oppure per un basso rilievo?
Grazie a tutti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Risoluzione disegno su Rhinocam

Messaggio da arm » mercoledì 4 aprile 2018, 9:48

Ciao, allora Rhinocam crea percorsi fresa su entrambe le geometrie solide, ovvero sia su superfici (Iges o step) sia su mesh (stl o obj). Nelle impostazioni di Rhinocam puoi settare con quale “postprocessore” vuoi salvare il file creato che nel tuo caso è mach3. Quando apri la finestra dei “post” vedrai un elenco di numerose marche di cnc professionali poiché ogni azienda usa un suo linguaggio macchina; fra queste ci sono dei post generici tra cui anche mach3.
Che tipo di geometria stai usando a rhinocam importa poco, importa che tipo di post usi altrimenti mach3 non lo sa interpretare.
Generalmente in meccanica si usano le Nurbs (superfici) perché c’è la necessita di avere massima precisione e, nel caso di superfici curve, non avere una superficie tassellata che avresti con una superficie poligonale o mesh (insieme di poligoni piani che creano una superficie curva). Di contro con le superfici non puoi avere solidi 3d molto dettagliati (un volto per esempio) poiché la modellazione richiederebbe molto più tempo; per questo si usano geometrie poligonali (scultura digitale o, appunto, modellazione poligonale) molto più semplici da gestire e modificare in “corso d’opera”.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”