Fresatrice cnc 3040: quale CAM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Fresatrice cnc 3040: quale CAM

Messaggio da alex870 » domenica 29 aprile 2018, 12:51

Salve a tutti è un po' di tempo che sto cercando di capire qualcosa in questo campo prima di decidere se procedere all'acquisto di una cnc 3040. In particolar modo vorrei essere sicuro di non fare un acquisto inutile a causa del timore di non riuscire a far funzionare il tutto come si deve. Il problema più grosso lo sto riscontrando a livello di software ovvero vorrei cercare di capire se ne esistono totalmente liberi per trasformare i file in gcode ma che allo stesso tempo siano di facile intuizione e comprensione, magari in Italiano e con tutorial possibilmente. Attualmente ho fatto un po' di pratica con inventor cad (versione trial di prova) e con un suo simile 123d design presumibilmente libero... Questi ovviamente sono per la progettazione quindi mi occorre un software per importare i file prodotti da questi ultimi in formato gcode, e qui inizia il dramma. Ho appreso che molti utilizzano artcam ma oltre ad essere da capire non è un software libero ma pur tuttavia interessante e pieno di tutorial anche in Italiano.

Chi mi può dare qualche consiglio su come meglio orientarmi ? Ovviamente l'utilizzo che vorrei fare per questo campo è puramente hobbistico per questo motivo chiedevo software gratuiti, ovvio che se dovessi essere costretto a spendere 7/800 euro per un software cam mi troverei costretto a lasciar perdere tutto :(

Sperando in una vostra risposta vi saluti
Buon fine settimana

Alessio
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 30 aprile 2018, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

MARMAN
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 11:08

Re: Fresatrice cnc 3040: quale CAM

Messaggio da MARMAN » venerdì 4 maggio 2018, 9:34

Ciao....700/800 euro per un cam la vedo dura....penso che per aver qualcosa andrai dai 5000 in su......!sistemi cad ne trovi di free ma cam non credo sai....!e poi quelli free sono generalmente anche i piu' laboriosi e talvolta poco intuitivi.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fresatrice cnc 3040: quale CAM

Messaggio da safe60 » venerdì 4 maggio 2018, 9:47

Ci sarebbe CamBam che da quel che leggo,nella versione gratuita offre 40 sessioni a funzionalita' complete e dopo queste continua a funzionare generando pero' solo 1000 righe di programma che in pratica sono poche per fare qualcosa di significativo. La versione a pagamente costa un centone o poco piu' e a meno di questo, credo sia dura trovare qualcosa di decente.
More Maiorum

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatrice cnc 3040: quale CAM

Messaggio da torn24 » venerdì 4 maggio 2018, 9:56

CamBam è un cam semplice da usare, con 1000 righe di codice si fa molto in ambito meccanica, se ad esempio vogliamo tagliare delle sagome sono più che sufficienti, possono risultare poche in fresatura 3D.
Comunque il costo di acquisto della licenza è molto basso, 270 euro una licenza cambam e 1 licenza mach3.
Senno è molto usato artcam, non so il prezzo ma è molto utilizzato dagli hobbisti, da sentito dire per la sua facilità uso, ed è molto adatto per lavori artistici.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice cnc 3040: quale CAM

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 maggio 2018, 11:32

Menzionerei Fusion360 e BlenderCam...Il primo (di Autodesk) gratuito per uso amatoriale ed il secondo Open-source... 8)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Fresatrice cnc 3040: quale CAM

Messaggio da walgri » lunedì 21 maggio 2018, 0:23

Stando a quanto leggo nel forum ufficiale, anche il modulo Path di Freecad pare cominci ad essere utilizzabile per il 2.5d.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”