Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
spinner3000
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 11:12

Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da spinner3000 » domenica 29 aprile 2018, 23:59

Buonasera a tutti, come da titolo avrei bisogno di un aiuto con il post processor di Feature cam.
Ho già cercato nel forum qualcosa a riguardo ma sfortunatamente non ho trovato nulla che mi potesse aiutare
Ho iniziato da poco ad utilizzare featurecam e ho imparato le basi. Il problema nasce quando inizio a fare programmi per la tornitura motorizzata, non riesco ad abilitare l'asse C per eseguire fori o semplicemente delle fresate tramite movimento XC.
qualcuno sarebbe così gentile nel aiutarmi a realizzare un post processor adeguato per il controllo Fanuc 31i, utilizzando il G12.1 per le fresate o semplicemente darmi qualche dritta su come procedere ?
Utilizzo un tornio SPINNER TC600 a 3 assi XZC con controllo Fanuc 31i
Feature Cam ultimate 2017
Grazie a tutti in anticipo

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da pela73 » lunedì 30 aprile 2018, 1:00

Di solito chi vende il programma fornisce anche il post processor.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 30 aprile 2018, 9:24

Infatti ha ragione pela73, ammenoche non hai declinato la loro offerta perché il post ti costa troppo, e lo so per esperienza
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

spinner3000
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 11:12

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da spinner3000 » lunedì 30 aprile 2018, 18:51

Ciao, grazie per le risposte.
Infatti pela73 ,ai miei capi gli e stato proposto un prezzo aggiuntivo per il post processor e lo hanno ritenuto un Po eccessivo, io ho suggerito che ci si può in qualche modo arrangiare per realizzarne uno apposito per la macchina.
Diciamo che è il nostro primo approccio con i software cam, io un Po mi sono documentato a riguardo per questo ho chiesto se qualcuno mi potesse aiutare nel realizzarne uno
Un saluto

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 aprile 2018, 19:02

Pessima scelta non farsi fare il post-processor da chi ti fornisce il CAM...In caso (facciamo gli scongiuri!) di collisioni o problemi vari che potrebbero sopravvenire, FutureCam NON ne risponderà in nessun modo e, sempre nella malaugurata ipotesi di problemi, sarebbe complicato dimostrare un eventuale baco del CAM...
L'aspetto economico è importante ma a volte risparmiare 500€ su un post-processor, potenzialmente, può esporti a qualche migliaio di euro di danni...Non so poi se, alla fine, il gioco vale la candela!
In bocca al lupo! :mrgreen:

PS: Fate attenzione ai "lupi" che, nel mondo dei post-processor, ce ne sono parecchi! :badgrin: (Si mimetizzano tra quelli in gamba!)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da pela73 » lunedì 30 aprile 2018, 21:01

Queste scelte non le capisco.
È come prendere un auto nuova e poi portarla a casa a spinta perché la benzina costa.
E come cavolo pensano di farlo andare il tornio i tuoi capi?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

spinner3000
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 11:12

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da spinner3000 » martedì 1 maggio 2018, 15:38

Ciao a tutti ragazzi.
Beh avete piena mente ragione condivido il vostro pensiero, ma contenti loro contenti tutti, io sono giovane e sono da circa dieci anni in officina meccanica ho provato a spiegarli in modo chiaro le cose come stanno. spero cambino idea. nella nostra officina abbiamo lo stesso problema anche con gli utensili quando noi operai gli consigliamo di acquistare utensili un po performanti per certe lavorazioni, vince il braccino corto.
poi si va a spendere il doppio!! :lol: :lol: :lol:

bulinorotto
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 23:08

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da bulinorotto » domenica 20 maggio 2018, 23:14

scusa ma cosa intendi per costo elevato?quanto ti hanno chiesto? stai comprando da autodesk o da rivenditore?

spinner3000
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 11:12

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da spinner3000 » giovedì 24 maggio 2018, 21:22

Buonasera a tutti, dopo quasi un mese di duro lavoro sono riuscito a risolvere questo mio "problema" , grazie all' aiuto del gentilissimo utente @romy_ciccio ed altri utenti di un forum russo che hanno accettato di aiutarmi e hanno condiviso con me le loro conoscenze. sono riuscito a sviluppare un post processor apposito per il tornio sopracitato con tutte le funzioni M della macchina e ho avuto modo anche di testarlo oggi in officina tutto liscio e perfetto (0 rischi di collisione), ho anche sviluppato altri post per altre macchine che abbiamo in officina sempre con controllo fanuc sia torni che centri di lavoro.
è stata dura, ma grazie al senso di condivisione collettiva da parte degli utenti è stato di grande aiuto
un saluto! :D :D :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 24 maggio 2018, 21:38

Cosa intendi per condivisione?
Io qui non vedo nulla... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

spinner3000
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 11:12

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da spinner3000 » giovedì 24 maggio 2018, 21:48

ci siamo scambiati i contatti e abbiamo condiviso, io i miei dubbi e perplessità e gli altri le loro conoscenze :)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 24 maggio 2018, 21:58

Se si condivide qui nel forum ciò che si è riuscito a fare può essere utile a molti utenti e si ha "l'onore" di aver lasciato il proprio contributo.
Naturalmente non è obbligatorio...Ma mooolto apprezzato. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da danieleee » venerdì 25 maggio 2018, 7:49

Pienamente di accordo con @Fiveaxis.
Se ti va (che poi è il motivo principale di un forum) condividere i post, te ne saremo certamente grati! :D

spinner3000
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 11:12

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da spinner3000 » venerdì 25 maggio 2018, 11:36

Ciao ragazzi stasera, condivido i post e il risultato ottenuto.
Buona giornata

spinner3000
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 11:12

Re: Aiuto post processor asse C FEATURECAM

Messaggio da spinner3000 » sabato 26 maggio 2018, 20:58

Ciao a tutti di seguito vi allego le immagini degli output di due post diversi, uno che permette di attivare l'interpolazione polare con il g12.1 facendo fare l'interpolazione alla macchina, mentre l'altro è senza g12.1 e l'interpolazione la fa il software CAM.
la variabile che permette di attivare e utilizzare l'asse C è : <ROT1-WIND> presente in XBUILD (programma installato insieme a Featurecam per l'edit e la creazione dei post processor).
Non riesco a scrivervi la procedura completa qui perche mi è troppo lunga, magari farò un video tutorial.
pero se qualcuno sa smanettare su XBUILD sicuramente avra meno difficolta.
bisogna prima di tutto capire come funziona un post processor di featurecam e sapere almeno un minimo di inglese, perche in sostanza i comandi per le variabili sono delle "frasi" o ordini da dare al programma.
ESEMPIO:

<IF><MILLING><THEN> se stai fresando allora

esegui questo movimento

<MOTION> }{X[radiusxy(<X-COORD>, <Y-COORD>)*2] }{C<ROT1-ANSI> }{Z<Z-COORD> }{<COOLANT>}<EOB> (G0 X? Y? C? Z? M8-refrigerante EOB)
questo è solo un esempio per darvi un idea

ovviamente per capire al meglio tutti i significati e le funzioni delle variabili bisogna consultare i manuali che spiegano ogni variabile a cosa corrisponde.
spero di essere stato abbastanza chiaro, piu avanti tempo permettendo carichero altro materiale utile.

un saluto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”