deskproto

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

deskproto

Messaggio da Domerò » domenica 20 maggio 2018, 21:59

Buona sera, ho scaricato e comprato la licenza di deskproto 6.1 per adesso lo devo usare solo per fare delle semplici incisioni con scritte su alluminio verniciato. Ho fatto il disegno con autocad e la scritta con corel draw . Poi siatemato tutto ancora con autocad. Il problema arriva quando su deskproto voglio caricare il disegno in DXF mi esce la finestra di errore con la scritta " geometria vuota o file non supportato " oppure mi carica solo il contorno della targhetta e non la scritta. questo succede su parecchi file in DXF ma non su tutti. ho provato anche a salvarlo come blocco oppure cambiare i layer ma niente. qualcuno usa questo programma e sa darmi qualche aiuto? . Vi ringrazio in anticipo.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: deskproto

Messaggio da Stiefin. » martedì 22 maggio 2018, 1:37

Buona scelta , secondo me ... :)
3.3 - Can DeskProto import DXF files ?
Yes, but not all, as DeskProto only understands a subset of the DXF format definition. DXF for instance can also contain a 2D drawing with dimension lines, which for DeskProto is useless information. DeskProto only can import the DXF entities 3D FACE and POLYFACE MESH (which are the same triangles as present in STL files). For instance all DXF files from 3D Studio are OK for DeskProto.
DXF stands for Drawing eXchange File, and is a file definition created by Autodesk for its AutoCad software. As many other suppliers followed that definition it is now widely used. Some care is needed as Autodesk changes the DXF definition with every new version of Autocad.
The 2D Operation in DeskProto can read 2D DXF files, in that case also only a subset of the entities is supported (Line, polyline, circle, arc). For more information on 2D DXF see the extensive Forum issue on this subject.
Traduzione da Google :
3.3 - DeskProto può importare file DXF?
Sì, ma non tutti, poiché DeskProto comprende solo un sottoinsieme della definizione del formato DXF. DXF ad esempio può contenere anche un disegno 2D con linee di quota, che per DeskProto sono informazioni inutili. DeskProto può solo importare le entità DXF 3D FACE e POLYFACE MESH (che sono gli stessi triangoli presenti nei file STL). Ad esempio tutti i file DXF di 3D Studio sono OK per DeskProto.
DXF è l'acronimo di Drawing eXchange File ed è una definizione di file creata da Autodesk per il suo software AutoCad. Come molti altri fornitori hanno seguito questa definizione, ora è ampiamente utilizzato. È necessario prestare attenzione poiché Autodesk modifica la definizione DXF con ogni nuova versione di Autocad.
L'operazione 2D in DeskProto può leggere file DXF 2D, in tal caso è supportato anche solo un sottoinsieme delle entità (Linea, polilinea, cerchio, arco). Per ulteriori informazioni su DXF 2D vedere l'ampio problema del Forum su questo argomento.
Da FAQ sul sito deskproto , spero possa aiutare nella risoluzione

del problema .

In ogni caso , come per molti altri Cam , di solito " aiuta " il fatto di salvare - esportare i file *.Dxf come

generati da " vecchie " versioni di autocad , 2012 o giù di lì ...

:wink:

Stiefin .

Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

Re: deskproto

Messaggio da Domerò » martedì 22 maggio 2018, 20:27

Ciao e grazie per la tua spiegazione. Io uso ZWCAD 2010 con licenza, ma non credo sia questo il problema. Quello che non capisco è perché alcuni disegni fatti con lo stesso CAD, me li importa senza problemi. Insieme alla licenza di deskproto 6.1 mi hanno dato anche quella della versione 7 che in teoria lavora bene con file 2D. L'unico problema è che la chiave di attivazione è composta da oltre 300 caratteri maiuscoli minuscoli e simboli. demenziale!!!.
Proverò ad installare anche questa. Intanto per tamponare userò il vecchio e affidabile shettcam. Ancora grazie, buona serata...

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: deskproto

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 23 maggio 2018, 1:09

Ho anch' io la versione 7 .

Vabè , la chiave mica devi inserirla a mano ...

Fai copia e incolla dal PDF che ti hanno mandato .

:wink:

Stiefin .

Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

Re: deskproto

Messaggio da Domerò » mercoledì 23 maggio 2018, 7:57

Grazie, sinceramente non sapevo che si poteva fare copia/incolla anche col PDF. Questa sera sicuramente provo. Per l'importazione e lavorazione in 2 D dei DXF è migliore? Io ho provata un po' alla veloce, mi importa e vedo il file DXF ma sinceramente non sono riuscito a creare il percorso utensile. Mi si apre sempre una finestra di errore.. Ancora grazie. Buona giornata

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: deskproto

Messaggio da Jakysmilzo » mercoledì 23 maggio 2018, 21:42

Ciao anche io lo uso , ho scaricato la versione 7 ma ancora non l’ Ho installata, mi sembra non sia tanto diversa dalla 6 da quanto ho capito , per quanto riguarda l’ Importazione di file io uso l’ Estensione STL

Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

Re: deskproto

Messaggio da Domerò » mercoledì 23 maggio 2018, 23:04

Una volta installata funziona bene, è veloce e assomiglia molto alla versione 6. Questa sera l'ho provata ma ho un problema che non riesco risolvere. Quando io importo il file su Mach3 gli spostamenti degli assi sono minimi, come se lavorasse il,pezzo con una scala inferiore. La fresa e e settata giusta, se io carico lo stesso file generato da shettcam lavoro giusto. Ho controllato tutto, postproccessore unità di misura in mm. Se gli aumento la scala oltre 1:1 mi dà errore di pezzo troppo grosso rispetto l'area di lavoro (250x350) circa. Non ho,propio idea di dove devo impostare questo parametro per avere la lavorazione con dimensioni giuste.

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: deskproto

Messaggio da Jakysmilzo » giovedì 7 giugno 2018, 6:12

Ciao a tutti , ho visto sul sito deskproto che hanno tradotto la versione 7 in italiano
L’ avete già scaricata ?

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”