problema invio dati da cam a cnc

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
ema1122
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:21
Località: vicenza

problema invio dati da cam a cnc

Messaggio da ema1122 » domenica 27 maggio 2018, 6:41

Salve a tutti da qualche giorno ho provato a collegare un cad cam (gibss cam) ad un centro di lavoro con cnc fanuc 21i-M tutto funziona regolare ma quando il programma arriva a M30 qui sorge il problema ,la macchina si ferma in modo regolare al contrario il cam si blocca non si riazzera per così dire
da tenere presente che il cam c'è l'hò su una chiavetta usb ,non sò se questo reca problemi ,qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? grazie e buon lavoro a tutti

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: problema invio dati da cam a cnc

Messaggio da safe60 » domenica 27 maggio 2018, 14:05

Non capisco il collegamento fra i due problemi. Di solito CAM e macchina CNC non sono collegati dal punto di vista logico. Con questo intendo dire che per quello che mi risulta quando il cam ha generato il codice con il postprocessor, il suo lavoro e' finito. Si manda il file postprocessato alla fresa e festa finita.
Forse Gibbscam funziona in modo diverso ?
More Maiorum

turbina

Re: problema invio dati da cam a cnc

Messaggio da turbina » lunedì 28 maggio 2018, 0:15

Forse intende si blocca il programma di comunicazione del CAM verso la macchina, usa un altro programma di comunicazione finche non capisci dove sia il problema

ema1122
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:21
Località: vicenza

Re: problema invio dati da cam a cnc

Messaggio da ema1122 » martedì 29 maggio 2018, 19:02

quello che voglio dire e che a fine programma il cam si blocca non so se potrebbe essere un problema di pc ,non riesco ad avviare di nuovo il ciclo devo chiudere tutto e ricominciare da capo

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: problema invio dati da cam a cnc

Messaggio da SakoTRG » venerdì 1 giugno 2018, 12:24

Mi permetto di dare un suggerimento,dato che mi è capitato un problema analogo...con ARTCAM e MACH3...in sostanza durante la lavorazione...la fresa partiva per una tangente uscendo dai parametri con fermo linea.
Il motivo di quest'anomalia, l' ho attribuito all' espulsione forzata della chiavetta USB dal PC dopo aver generato il G-code, invece di seguire la procedura guidata dettata da Windows.

Quindi, quando trasferisci il G-code su chiavetta USB, accertati di espellerla in maniera corretta e non forzatamente causando perdita di dati dalla stessa.

E' un suggerimento ripeto, non è detto che sia quello il problema

Ciao :D

ema1122
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:21
Località: vicenza

Re: problema invio dati da cam a cnc

Messaggio da ema1122 » mercoledì 6 giugno 2018, 6:41

ti ringrazio del tuo suggerimento ,ma ripeto funziona tutto in modo regolare ,solo a fine ciclo il cam si blocca non mi da il consenso per riavviarlo di nuovo ,potrebbe essere il cablaggio del cavo seriale?

ema1122
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:21
Località: vicenza

Re: problema invio dati da cam a cnc

Messaggio da ema1122 » lunedì 18 giugno 2018, 6:26

c'è qualcuno che mi potrebbe dare un'idea?

ema1122
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:21
Località: vicenza

Re: problema invio dati da cam a cnc

Messaggio da ema1122 » lunedì 18 giugno 2018, 6:31

c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare esattamente passo passo come collegare ,settare e usare la funzione di trasmettere al cnc?

ema1122
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:21
Località: vicenza

Re: problema invio dati da cam a cnc

Messaggio da ema1122 » lunedì 18 giugno 2018, 6:33

il mio problema stà che una volta che la cnc finisce e và in M30 il pc si blocca con errore ( il programma non risponde) e a questo punto devo uscire e ricominciare tutto da capo

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”