Tutorial CncToolkit - Spirale -

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da CarloM » sabato 25 agosto 2012, 20:22

l'unità  è ............ quella che stabilisci tu.
Con qualsiasi programma CAD, sei tu a stabilire a quanto equivale una unità  ............. dipende da cosa stai per disegnare.
Se stai per disegnare un "Piano Territoriale" la tua "Unità " probabilmente sarà  il metro se non addirittura il Kilometro.
Se dovrai disegnare un pezzo meccanico ...... sicuramente la tua "Unità " dovrà  essere il millimetro.
........ quindi se la tua tasca è disegnata in millimetri, la tua "Unità " è il millimetro.
Ciao

Avatar utente
Beemot
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 22:24
Località: Cattolica-Rimini

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da Beemot » mercoledì 29 agosto 2012, 16:51

Carlo continuo ad approfittarmi della tua gentilezza disponibilità  e cultura x giunta!!!
Ma leggendo (per quello che è il mio inglese...) il manuale ho inteso che cnc toolkit NON ha la compensazione del raggio utensile automatica?!...
In pratica devo ricreare 1 shape per ogni volta che ho un 3d? E più di una immagino se sgrosso con un utensile ipotesi diametro 6 a candela e finisco con una sferica da 2?
Spero ardentemente che non sia così altrimenti c'è un macello di lavoro in più...

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da CarloM » giovedì 30 agosto 2012, 1:15

..... sfortunatamente o fortunatamente, per come la penso io, cnctoolkit non fa niente in automatico ...... neppure la compensazione del raggio utensile.
Ogni singola azione deve essere "pensata".
Questo ti aiuta a ragionare ed a capire il perchè di determinati procedimenti .......... sei tu che decidi cosa fare e non la macchina.
Non è difficile, cerca di eseguire i vari esempi che trovi sul manuale, rifalli più volte ............... vedrai che sarai ripagato da una grande soddisfazione.
Tieni presente che con cnctoolkit potrai creare percorsi per una SEI assi
Certo dovrai poi costruirti una meccanica a sei assi, ma questo è un'altro discorso :D .... e forse è più facile costruire una sei assi che riuscire a scriverne il percorso utensile.
Ciao

Avatar utente
Beemot
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 22:24
Località: Cattolica-Rimini

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da Beemot » giovedì 30 agosto 2012, 22:04

Che pensare quando si fanno le cose sia un bene sono pienamente d'accordo con te, ma sinceramente proprio tutto no...Se ogni volta che ipotesi cambio rapporto di marcia in auto dovessi pensare che a cosa succede nella catena di trasmissione della potenza... Dopo 5 km scenderei e andrei a piedi!!! :lol Diciamo che ci sono cose per cui vale la pena spendere energie nel pensare ed altre no. E rimodellare una shape per ogni utensile che uso... Mi terrorizza...Se poi la si andrà  a lavorare su una 6 (anche se mi sa che il massiomo di cnc toolkit sia 5 e poi occorre attaccarsi alla cinematica inversa...) assi non voglio nemmeno pensarci...Tu usi 5 assi?

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da CarloM » venerdì 31 agosto 2012, 9:32

hai perfettamente ragione e per questo motivo esistono già  soft che "pensano per te" .............. ovviamente bisogna pagare questo servizio :wink:

Fortunatamente io uso la CNC solo per tenere in allenamento la mente e non per lavoro quindi se riesco a raggiungere un obiettivo, indipendentemente dal tempo e senza sfruttare potentissimi e costosi software, è una grande soddisfazione.

Io ho sperimentato solo 4 assi .............. per adesso 8)

Avatar utente
Beemot
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 22:24
Località: Cattolica-Rimini

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da Beemot » venerdì 31 agosto 2012, 12:17

Non so che lavoro tu faccia, ma se usi 3ds max nella quotidianità , mi sa che la mente la tieni già  allenata abbastanza!!! Ahahah!

Conosci Blender come sw? Lo usi?
Peccato che sto plugin non sia tradotto anche un pyton...

Per caso c'è 1 cervellone che intrigato stia facendo la "tradizione"?

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da CarloM » venerdì 31 agosto 2012, 18:30

allenare la mente aiuta anche a rimanere giovani :wink:

Conosco poco Blender.
Se ti riferisci alla traduzione di cnctoolkit, no non mi risulta che qualcuno la stia facendo.
Purtroppo se oggi vuoi stare al passo con i tempi devi conoscere un po d'inglese.
Ciao

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da walgri » venerdì 31 agosto 2012, 18:58

Visto il codice sorgente di cnc-toolkit, un porting (e un serio debug) verso Blender in Python è ben complesso. (Ed è anche O.T. :) )
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Beemot
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 22:24
Località: Cattolica-Rimini

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da Beemot » venerdì 31 agosto 2012, 21:20

Carlo intendevo un porting in pyton. Chiedo scusa ma non mi sono spiegato correttamente.

Cmq visto quello che fa sto plugin credo di dover fare tanto di cappello al programmatore che lo ha sviluppato!

Ps il 90% della "manualistica" lo comprendo senza uso di traduttori ;) è il tempo di leggerlo che adesso manca! Porcazozza!

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da walgri » venerdì 31 agosto 2012, 23:00

Intendi dire usando Py3dsmax ? O altro ?
Quali vantaggi vorresti ottenere ?

ps sono Walgri, non Carlo, mi sono imbucato nella discussione.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Beemot
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 22:24
Località: Cattolica-Rimini

Re: Tutorial CncToolkit - Spirale -

Messaggio da Beemot » venerdì 31 agosto 2012, 23:42

Si si Walgri, benvenuto :)
rispondevo semplicemente a Carlo che mi sembrava avesse frainteso il mio "tradurre", inteso come programmazione verso Blender, con tradurre l'Ebook che spiega il funzionamento di cnc toolkit.
CarloM ha scritto:....Se ti riferisci alla traduzione di cnctoolkit, no non mi risulta che qualcuno la stia facendo.
Purtroppo se oggi vuoi stare al passo con i tempi devi conoscere un po d'inglese.
Ciao
Per la tua domanda, purtroppo non ho direzioni da darti semplicemente perchè non mi sono mai interessato di programmazione e non mi rendo nemmeno conto di quello che comporta fare un porting verso Blender.

Quello che invece sarebbe stato notevole come ottenimento, era che Blender è anch'esso open sorce; (come cnc toolkit) viene costantemente sviluppato da anni con relativamente pochi spiccioli, NON può essere ritirato se a qualcuno al mattino tira il cul..., come nel caso di Gmax, quindi sarà  SEMPRE disponibile al pubblico in maniera TOTALMENTE gratuita. Ha una fruizione mondiale ormai di livello straordinario, si trovano tutorial da tutte le parti e... gmax sinceramente per quel poco che sto vedendo, è decisamente castrato rispetto 3dsmax.
Se poi contiamo che Autodesk sta spingendo per eliminare i sw installati sulle macchine dei clienti, ma di farne girare uno "grosso" su un loro server... [-(

Beh... io preferisco l'open sorce... che poi era lo scopo di internet prima che divenisse uno spaccio di tette e baie elettroniche...

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”