prova 5 assi in continuo con fusion360

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
oppip89
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 2 giugno 2012, 14:06
Località: roma

Re: prova 5 assi in continuo con fusion360

Messaggio da oppip89 » venerdì 21 luglio 2023, 14:06

considerando che ne abbiamo 4 di dmu80(di cui 3 con impianto pallettizzato 100 plt) e 3 c42 aumentano ancora i tuoi numeri

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prova 5 assi in continuo con fusion360

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 21 luglio 2023, 14:52

Azz, dovete gestire un parco macchine che passerà i 3 milioncini di euro (solo per quelle che hai nominato) ed è un problema investire qualche decina di k€ per un buon CAM? :roll:

Tra l'altro la DMU80 e la Hermle C42...2 macchine da "competizione"! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: prova 5 assi in continuo con fusion360

Messaggio da blackmttr » venerdì 21 luglio 2023, 15:59

Colto nel segno Fiveaxis.

Un solo danno o blocco di una di quelle due macchine per un post improvvisato,
comporta una perdita di produttività incalcolabile, anche perché una collisione,
per quanto ben riparata, non darà mai la macchina come era prima.

Michele78
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2023, 13:34

Re: prova 5 assi in continuo con fusion360

Messaggio da Michele78 » sabato 16 dicembre 2023, 13:18

Buongiorno, seguendo questo interessante dibattito vorrei dire la mia. Premetto che non sono un laureato , ne tanto meno un diplomato. Sono un fresatore che lavora in automotive ( reparto prototipi) da 31 anni ormai . Quando CATIA è stato preso in azienda costava quando il fatturato annuo di piccoli imprenditori con 2 operai , però questo non vuol dire che siccome un software costa 3 volte tanto altri competitori , vuol dire che quest'ultimo sia il.migliore sulla piazza. Tante volte in aziende grandi serve anche dover spendere tanto per avere portafogli pieni di soldi gli anni a seguire ed in parte anche questo talvolta giustifica l'acquisto di determinati prodotti . Con questo non voglio dire che CATIA sia un software TRISTE sia chiaro , ma era solo per agganciarmi al discorso fusion360 definito software da hobbisti. Mi dispiace sapere che c'è gente che ancora lo definisce così quando invece allo stato attuale si piazza già tra i software di fascia media ( già anche meglio di maatercam) . Senza considerare che nel 2024 gli stessi sviluppatori di CATIA saranno gli stessi che poi saranno incaricati di far progredire ulteriormente fusion360 proiettandolo addirittura ( forse anche con presunzione) nella fasci alta dei cam fino ad ora in commercio . Io lavoro con fusiom360 da 8/ 9 anni all'epoca sono partito con due centri haas vf3 Con separatore e mai dico mai una sola volta mi è capitato di fare una minima collisione mai . Mi sono talmente tanto abituato Ad usarlo che se anche devo fare un foro di rettifica nemmeno mi avvicinò più al bordo macchina piazzo il mezzo faccio lo zero mi metto su fusion e faccio il tutto . Poi dopo più di 9 anni , mi sono spostato su delle dmg 5 assi , con controllo itnc certo usata poco in simultanea ma il software si è sempre comportato benissimo , sempre . Mai avuto problemi sul piano di riscontro , mai avuto danni sul centro di lavoro . E io le sgrossature materiale le faccio di notte , quando in azienda non c'è nessuno .poi chiaro se pretendo di far andare la macchina al ammsimo del suo potenziale facendo addirittura la finitura senza pretendere nemmeno di guardarla questo è un altro discorso . Nel 2024 anche i post processor delle dmg saranno implementate in fusion questo significa che ci sarà ancora meno problematiche di gestione p.p. quindi io non direi che fusion 360 è poi così triste. Forse non va bene per gli ingegneri che pretendono di usarlo aspettandosi poi che un operatore faccia il resto per loro . Ma se si parla di fresatori che lavorano sulla macchina e che si fatto programma e maschera ,io credo che fusion360 sia davvero eccellente. E non vedo l'ora di vederlo tra un annetto o due . Perdonatemi se mi sono intromesso e sono sono stato Lungo nel esporre il mio pensiero

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prova 5 assi in continuo con fusion360

Messaggio da Fiveaxis » sabato 16 dicembre 2023, 18:32

Ciao Michele78,
paragonare Catia con Fusion360 mi sembra un po' eccessivo.
In ambito di superfici NURBS Catia è il migliore CAD che ci sia: ha funzionalità decisamente utili al progettista.
Tant'è vero che è impiegato in ambito aerospace da sempre!!!.
Come CAD "meccanici" invece ci sono valide alternative: Pro-E, SolidWorks e, perchè no, Fusion360 o altri...

Se invece parliamo di CAM, bhè Catia non è tra i migliori e paragonarlo a Fusion360 forse ci può anche stare.

Allo stato dell'arte, i CAM di alto livello a 5 assi, si contano sulle dita di una mano e, forse, si fatica ad arrivare a 5! :lol:
Pensare di paragonare Fusion a tali CAM -sui 5 assi- è impensabile!
Che poi ad una realtà professionale od hobbistica che sia, basta Fusion, ok va benissimo. Sul fatto, invece, che Fusion sia un CAM di medio livello, io non sono per nulla d'accordo. :D

PS: la gestione dei PP? Quella di Fusion -ad oggi- non è minimamente paragonabile ad altri CAM blasonati. Per fare un esempio: i PP di HyperMill sono più cari ma sono "blindati" ed assicurati da eventuali danni che potrebbero creare in macchina...Mica poco direi! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: prova 5 assi in continuo con fusion360

Messaggio da pela73 » domenica 17 dicembre 2023, 8:38

Ho provato varie volte a vedere fusion e lo trovo un bel programma e lo considero “ ruffiano”.
È bello da vedere ,fa un sacco di cose e lo usi per far tutto ma come ho già detto e altri hanno scritto i post sono una cosa critica tra il cam e la macchina e chi te li fa deve essere uno molto preparato per farne uno fatto bene.
Poi il fatto che sia a noleggio mi dà l’idea dì essere al guinzaglio di autodesk che decide in tutto e per tutto sul tuo futuro.
Solo per il fatto di essere a noleggio non l’ho neanche considerato ultimamente che ho preso un altro cam.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: prova 5 assi in continuo con fusion360

Messaggio da blackmttr » domenica 17 dicembre 2023, 10:40

Ogni scarafone è bello a mamma sua, un adagio che vedo sempre e che da un certo punto di vista ha anche senso perché ti fa amare quello che hai e conosci.

Purtroppo poi nella realtà, se si vanno a vedere a fondo le cose non è propriamente così, ma tanto ce né per avviare discussioni infinite di meglio peggio, etc.

Resto dell'idea e convinzione che Fusion sia un buon prodotto multi uso e modello di business, per Autodesk, ma ben lontano, per il multiasse, da quanto forniscono aziende che si sono specializzate solo su quello. Poi ognuno usa quanto gli piace e quanto decide di spendere.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”