Disegnare un gioiello con fusion o altro

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da flaviopaol » martedì 22 agosto 2023, 0:16

Salve chiedo aiuto. Dovrei creare con il cad questo disegno. Un infinito con un filamento intrecciato.

Non so come impostare la cosa su fusion e se.sia.possibile.
Nel secondo caso avrei anche z brush come cad se serve.

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2384
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da MauPre75 » martedì 22 agosto 2023, 0:28

Credo che ti serve un cad artistico, non so se con un cad parametrico sarebbe altrettanto facile.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 22 agosto 2023, 0:29

@flaviopaol

Ciao, direi che disegnare in 3D quel particolare non sia un problema con nessun CAD 3D e quindi presumo non lo sia neppure con Fusion360 anche se non l'ho mai utilizzato.
Una cosa è certa: è difficile spiegare a parole come fare, forse potresti guardare qualche tutorial su YouTube, per capire le varie funzioni ed avere spunti da cui partire ed approfondire.
Se invece preferisci non fare fatica, dovresti trovare qualcuno che ti faccia un corso.

Buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2384
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da MauPre75 » martedì 22 agosto 2023, 0:41

Con una vecchia versione di Blender creavo il tracciato e la sezione che volevo, non ricordo quali proprietà attribuivo alla sezione che si avvolgeva al tracciato, non l'ho più usata con la versione che uso adesso.

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da torn24 » martedì 22 agosto 2023, 5:59

Fusion 360 aiuta molto nel disegno meccanico 3D ed è abbastanza semplice da capire e usare. Personalmente penso che non avrei molti problemi con un pezzo meccanico di complessità medio bassa con fusion, mentre questo catenina non saprei proprio come procedere. :D
Un cad specifico per arte rende semplice modelli artistici ma complessi quelli meccanici, viceversa un comune CAD come fusion facilita quelli meccanici ma non ha particolari aiuti per quelli artistici.
Lo strumento adatto fa molta differenza per il risultato finale, come avere il giusto utensile per i lavori o doversi arrangiare.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da hellfire39 » martedì 22 agosto 2023, 8:01

Estrusione di uno sketch lungo il profilo (altra curva)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 22 agosto 2023, 9:27

@flaviopaol
In questo video, con Fusion360, realizzano un anello a sezione intrecciata.
E' un po' più complesso di una semplice sweep :mrgreen: ma...Neanche troppo difficile. :wink:

OT
@ MauPre75
Blender andrebbe benissimo...Ed è pure open source! :D
Secondo me poco userfriendly.
L'unico problema che vedo è che poi non ti butta fuori un file .stp e questo -in generale- per un CAM non è il massimo.

@Torn24
Quello che dici era vero fino a qualche anno fa. Mi spego meglio: per un uso "normale" ormai tutti CAD di livello decente parametrici, associativi se la cavano bene anche nella gestione delle superfici NURBS.
Se poi sei un progettista che tutti i giorni disegna in un SOLO e specifico settore, allora utilizzare un CAD specifico è sicuramente più produttivo.
Per un hobbista Fusion360, FreeCAD...Blender vanno benone per disegnare un po' tutto
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da torn24 » martedì 22 agosto 2023, 9:53

OFFTOPIC
Intendevo specifici che rendono molto facile fare determinate cose. Specialmente in settori dove magari "lo usa un artista un creativo e non un tecnico" :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 22 agosto 2023, 10:03

OT
Ah ok, tipo sculpture CAD...Ok!
Ma per disegnare i gioielli c'è artCAM (ora CarveCo) ed altri ma se restiamo nell'hobby, ripeto, van bene un po' tutti.
Del resto, anche se fai 10 click in più di mouse, non ti cambia la vita. :wink:
FINE OT

Z Brush non lo conosco ma mi sembra, come Blender, specifico per settore artistico: tra l'altro ha costi molto abbordabili... :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da hellfire39 » martedì 22 agosto 2023, 12:57

Anche Blender ha un suo motore di sculpting interno.
Rimane sempre il fatto che alla fine hai una mesh

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da flaviopaol » martedì 22 agosto 2023, 23:13

Grazie mille dei preziosi cinsigli. Il tutorial è proprio quello che cercavo.

Ora comprendo questo.passaggio dopo dovro valutare l'andamenti del simbolo più infinito da fare in tre dimensioni senza sovrapporre i fili.

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da flaviopaol » sabato 26 agosto 2023, 0:14

Ritorno dopo aver approfondito. Ho eseguito lo schizzo del simbolo infinito in 3d senza grossi problemi.

Il punto debole di fusion è proprio che non crea una elica lungo una superficie curva(almeno questo scrivono su vari forum di alcuni anni fa). Quindi il per semplificarmi la vita potrei esportare il file in un altro cad che abbia una funzione helix e lo sweep. Di quelli che avete citato quale è quello piu semplice da usare? Avrei anche meshmixer e freecad ma non credo che siano di aiuto

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2384
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da MauPre75 » domenica 27 agosto 2023, 13:18

Confermo che con blender il tuo disegno è facilmente realizzabile con pochi passaggi, se vuoi provarlo ti guido passo passo, il massimo impegno in termini di tempo sarà creare un'elica uniforme, oggi 'ho ricreato il tuo modello ma molto abbozzato solo per stabilire i passaggi.

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da flaviopaol » lunedì 28 agosto 2023, 0:27

Super grazie mauro,se mi aiuti mi fai un gran regalo. Sono stato tutto il giorno a studiarmi blender partendo da zero. Ho visto vari tutorial su come creano spirali o fili intrecciati in vari modi.
https://youtu.be/VGJ_IwSlZOQ?si=G0W1cXs2-lFDYEDZ
Questo mi è poco chiaro.
https://youtu.be/cUyr-2Jj0vY?si=EQ5D3P91meu6b1eD
Questo lo ho eseguito,ma i fili intrecciati non hanno un effetto uniforme.

Se mi dai qlc dritta sui passaggi te ne sono veramente grato, almeno vado più spedito.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 agosto 2023, 9:39

@flaviopaol
Bhè, onestamente non conoscendolo, mi rendo conto di aver sopravvalutato Fusion360: non pensavo avesse un tale limite! :mrgreen:
Il particolare che vuoi disegnare non mi sembra particolarmente complesso. Nulla contro Blender (anzi!) però volendo poi fresare e CNC ciò che hai disegnato, devi verificare che il tuo CAM possa gestire -bene- i file STL. A memoria, unico formato (utile per il making) esportabile da Blender.

Premetto che utilizzo un altro CAD e FreeCAD lo conosco solo un pochino per approfondimento personale ma, secondo me, ti consente di realizzare quel particolare tranquillamente. Inoltre esporta file in STL, IGES o STP e questo aiuta molto in fase realizzativa.
Ti segnalo questo canale sul tubo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”