Inkscape, problema esportazione profilo in DXF

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
albybezier
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2023, 0:35

Inkscape, problema esportazione profilo in DXF

Messaggio da albybezier » lunedì 28 agosto 2023, 1:22

Buongiorno a tutti.

Premetto che sono peggio di un apprendista streghino quando uso inkscape: per cose di arredamento l'ho usato per tracciare profili (curve di Bezier), da fresare poi su tavole di legno...devo fornire a chi fresa il DXF.

Stavolta sono incappato in un problema che non riesco assolutamente gestire perchè ne so troppo poco, diciamo niente :-)

- Ho generato due profili, "mother" e "daughter" (la seconda derivata con semplicità dalla prima).
- In ambiente inkscape entrambe sembrano OK (anche ingrandendo moltissimo).
- Salvando in DXF però, gli angoli a destra in "daughter" si "deteriorano", il profilo ovviamente non è fresabile.

Ho cercato aiuto nel forum originale di inkscape. Uno dei loro esperti, gentilmente mi ha detto che anche "mother" non va bene, nel senso che ci sono troppi nodi e altro (anche se a vista sembra OK).
Poi lui mi ha inviato la registrazione della sequenza in cui corregge "mother" e "daughter"...una sfilata veloce di azioni usando il software, che purtroppo per me è inutile..è veloce, non si può fermare per andare passo passo e non conosco i comandi :-(
...e non mi ha dato i file corretti, anche se avevo scritto che ero disponibile a cercare un aiuto professionale.

Vorrei allegare i 4 file (2xsvg 2xdxf), ma quando li trascino o li scelgo da esplora risorse appare il messaggio "estensione non valida"...i file sono
XXXX.svg oppure XXXX.dxf - come mai ?

Sono aperto ad ogni suggerimento "fungibile" per me e ringrazio in anticipo che si soffermerà su questo mio "strano" post !!

Se serve posso anche inviare il link a quelle due sequenze di attività inkscape sui due files di cui ho detto prima.

Grazie, saluti a tutti e mi scuso se questa richiesta di aiuto fosse "impropria" per questo forum.

Alberto

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”