Quarto asse e dintorni ...

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » lunedì 18 luglio 2016, 16:34

Grazie Mephysto, ma anche così non mi è chiaro, le diciture non coincidono con quelle che ho. E poi ne manca una. Andrò a tentativi e se risolvo ve lo scrivo

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » domenica 31 luglio 2016, 15:39

Salve ragazzi, ho risolto il problema del cablaggio che avevo. Dopo un bel po di ricerche ho capito come gestiva i segnali e la tensione il tb6600, ovvero ha solo bisogno di un'alimentazione 5v (che ho preso da un pin della scheda integrata a 3 assi) e dei 2 segnali negativi CP- (step- o pulse-) e DIR- (cw-). il segnale enable (EN-) non l'ho collegato...e sinceramente non ho ben capito se e a cosa serve. Per un pelo non ho bruciato il motore...questo driver riesce a dare 4.5A con 24V , dopo che ho ridotto tramite potenziometro (visto che ho solo un nema17) tutto ok!

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » martedì 2 agosto 2016, 13:08

Ok in questi giorni ho fatto un po di prove... ma ho riscontrato alcune perdite di passi a certe velocità. Come mi pare di aver già detto il motore è un nema17 1.8°\step (200 step/giro),con in più un riduttore 5:1,che ci porta a circa 0,35°\step. Pensavo fosse eccessiva la riduzione invece mi da problemi...il motore è rumoroso in accelerazione e silenzioso in movimento! Ho provato a settare il driver a 1/2 passo ed è migliorato molto! Posso raggiungere la velocità di 12000 e accelerazione 1000 con mach3,senza perdere passi.....ma a basse velocità li perde...temo sia il driver economico.... qualche suggerimento?
Ps. Tempo fa avevo risolto una perdita passi in x saldando un condensatore su uno dei piedini del chip...dite sia il caso di rifarlo anche qua?

Dario 7
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 13:57

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da Dario 7 » martedì 4 aprile 2017, 13:19

Ciao scusate se mi intrometto ma la mia domanda è inerente l'argomento .sto cercando di utilizzare un motore aggiunto che funga da quarto asse sul canale e in sostituzione dell' asse y avendo io una scheda di controllo a 3 assi.per fare questo sto leggendo i vostri post e credo sia già abbastanza esaustivo. Ho però un dubbio sul motore .mi spiego quelli che monta la mia mf 70 leggendo sulla loro etichetta riporta 7,5 v e ok finquì tuttapposto. Il motore che vorrei aggiungere a quanto dichiara la scheda tecnica funziona a 12 volt 1 ampere (l'amperaggio è lo stesso dei motori già presenti.)ho collegato il motore aggiuntivo la dove di solito è collegato l'asse y e funziona solo che scalda molto e a riposo fa un ronzio che mi sembra eccessivo.
Se la scheda eroga 7,5 e il motore può funzionare fino a 12 dove potrebbe essere il problema ? Cioè il surriscaldamento dopo pochissimi minuti.
Grazie

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”