Quarto asse e dintorni ...

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 14 settembre 2008, 14:29

Per vedere il lavoro in prospettiva, devi muoverlo PRIMA che inizi la lavorazione, nel angolo che vuoi, con il tasto destro (se non ricordo male) perché quando inizia la lavorazione il comando non è più attivo ...

Cosi dei sicuro che la tua simulazione sia circolare e non piatta ...

Comunque, nel mio MACH, la visibilità  anche in veduta isometrica non è reale, ma schiacciata ... metto delle foto, che come dico più avanti la trovavi nell'altro topico ...

Da fare caso che in SIMULAZIONE il Gcode si vede con le proporzioni REALI ... foto 1 ...

Ma in LAVORAZIONE si schiatta, comunque sempre circolare ... foto 2 ...

Almeno cosi mi ricordo, non l'ho ripreso per affermare sicuramente ... comunque queste cose sono state dette nel topico di CarloM ...

Su l'ultima domanda anche io ho chiesto nel l'altro topico ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » domenica 5 giugno 2016, 16:38

Salve a tutti! Sto leggendo questa discussione e sono molto interessato visto che ho appena ordinato l'occorrente per costruirmi il "4 asse". Inizialmente penso che userò anch'io la tecnica dello scollegare un motore...anche se non mi piace molto la cosa...mi piacerebbe aggiungere un driver singolo dedicato all'asse rotativo. Ma qui sorge il problema...ma mia scheda è da 3 motori e non mi pare abbia il posto per l'espansione, ha però tutti i pin della seriale comodi comodi! Riuscissi a trovare un modo per trovare fisicamente quelli liberi, saldo i 2 filini di DIR e STEP.... voi avete idea di come fare?

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da Mephysto » domenica 5 giugno 2016, 16:52

Ciao,
per attaccare un quarto asse servono necessariamente 4 schede driver una per ogni asse. Puoi anche metterne una quarta se non ce l'hai e avere quindi i 4 assi sempre attaccati ed indipendenti. Il problema è che per usarli tutti e 4 insieme ci vogliono programmi specifici per fare il disegno e calcolare il gcode e non si trova molto in giro se non qualcosa di open source molto molto beta. Inoltre per la mia esperienza la maggior parte dei lavori si fa in realtà con 3 assi di cui uno rotativo per cui l'unico problema è dover attaccare e staccare un asse. Per risolvere a questo puoi farti una schedina che ti permetta di attaccarli tutti e due e switchare da uno all'altro con un commutatore.

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » domenica 5 giugno 2016, 16:59

Ciao e grazie della risposta! Si ne sono consapevole, ma visto che uso anche fusion360, che mi permette di lavorare sui 3 assi e indicizzarne un quarto, per me sarebbe molto comodo aggiungere proprio un drive dedicato per l' A.
Il mio problema è trovare fisicamente i pin sulla scheda per collegarci il nuovo driver...nel frattempo mi accontentero di staccare il motore o di commutarlo (sperando non patisca il motore)

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da Mephysto » domenica 5 giugno 2016, 19:31

che scheda hai?

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » domenica 5 giugno 2016, 20:15

Non mi pare ci siano sigle...sulka box c'è scritto yoocnc... ti linko qualche foto
http://www.mycncuk.com/attachment.php?a ... 1394669987
http://www.google.it/search?q=yoocnc+30 ... O0G-ttM%3A
http://www.google.it/search?q=yoocnc+30 ... r4iVRHM%3A
Nella terza foto in basso a sinistra vicino a probe ci sono 4 contatti...che cosa sono?

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » domenica 5 giugno 2016, 23:23

Allora ho smontato la controlbox e ho fatto altre due foto...sembra ci sia la predisposizione per aggiungere un quarto driver! Ma non ne sono del tutto sicuro,sto ancora imparando su ste cose... ci sono 4 connessioni sulla scheda, con le scritte CP+ CP- DIR+ DIR-

Il codice della scheda è yoocnc-nt65-3x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da Mephysto » lunedì 6 giugno 2016, 14:06

Da quello che vedo nello schema e nelle foto la tua scheda controlla solo 3 drivers. Se vuoi un 4° asse indipendente devi cambiare scheda e montarne una tipo la yoocnc-450jkb che ha 4 drivers oppure aggiungere una scheda driver singolo da collegare a quella predisposizione CP+CP-DIR+DIR- (cp sta per clock pulse cioe step e dir è la direzione)

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » lunedì 6 giugno 2016, 16:06

Grazie mille mephysto, sei sempre gentile! Penso proverò ad aggiungere un driver...ho ordinato un nema17 con un ridutture planetario 5:1 da 1.7A...hai qualcosa sottomano di economico? appena riesco a finirlo vi posto il mio progetto!
Grazie mille

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da kalytom » martedì 7 giugno 2016, 9:31

greyhunter

ti invito a leggere il regolamento, le immagini vanno allegate e non linkate, non è permesso il riporto integrale del messaggio precedente.
Immagine

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » martedì 7 giugno 2016, 9:47

Chiedo scusa, era da un po che mancavo e devo aver confuso i regolamenti.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 8 giugno 2016, 11:04

ragazzi scusate se mi intrometto, ma non ci ho capito nulla di quello che vuole ottenere in definitiva, cmq in ogni caso per lavorare su 4 assi ce aspire della vectric che è buono, poi se vuoi qualche aiuto sai dove trovarmi. ciao un saluto e seguo sempre con interesse
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » mercoledì 8 giugno 2016, 11:15

Ciao! Sto aggiungendo un 4 asse rotativo sulla mia piccola 3040, ho visto che ho le predisposizioni sul controller quindi cercavo un driver economico per un nema 17...e magari qualche dritta sul come collegarlo (per evitare fumate non desidetate). Grazie della disponibilità

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 8 giugno 2016, 11:35

il collegamento del 4 asse è identico agli altri assi che hai gia collegato, l'unico problema che hai è solo trovare un software che generi percorsi 4 assi avendo fortuna di trovarlo con la tua cinematica degli assi

ovviamente tu devi cmq cambiare scheda di controllo.

per esempio:

xyz e asse rotante parallelo alla x

xyz e asse rotante parallelo alla y

per il resto vai tranquillo che anche se colleghi il motore invertendo a- con a+ al massimo gira al contrario oppure te ne accorgi perche fa un rumorino non bello, ma certo che se ci lavori con il collegamento sballato danneggi alla lunga il motore quindi assicurati di avere lo schema dei poli del tuo nema 17 sotto mano onde evitare di sbagliare.

invece per il collegamento sulla scheda attieniti allo schema fornito con l'azionamento.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Quarto asse e dintorni ...

Messaggio da greyhunter » mercoledì 8 giugno 2016, 11:58

Se vedi nelle foto sopra i driver x y z sono integrati nel controller, il quale però mi da la possibilità di aggiungere un 4 asse grazie ad una predisposizione sulla scheda. Ho i contatti cp+ cp- dir+ dir- , devo solo capire se poi il driver ha bisogno di altri fili dal controller...spero ci siano istruzioni! Per i programmi non ce problema, uso fusion360 che è gratuito ed è una bomba!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”