Quarto asse e dintorni ...

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » sabato 13 settembre 2008, 13:14

La macchina ce l'ho; quello che sto tentando di fare è una ocsa simile a quella che hai fatto tu (cilndro con l'aquila), posizionando però l'asse rotativo nella posizione del tuo schizzo di dx. Mettiamo che abbia fatto il tuo stesso disegno, prodotto il gcode con lo stesso post, ma posizionato gli assi come ti ho detto, che modifiche faresti a mach3 per fargli fare la lavorazione?

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 13 settembre 2008, 13:26

Basta assegnare l'asse che vuoi quando fai le impostazioni iniziale della tua CNC in Mach3 ...

Fai muovere un motore e lo setti in Mach come "X" o "Y" con respettiva area di lavoro ...

Dopo se già  la usi la CNC con un altra configurazione, salvala prima di modificarla, per poter tornare senza dover settare tutto di nuovo ...

Ma credo (?) che anche se solo cambi i cavi dei motori fisicamente, e l'area di lavoro, ottieni lo stesso risultato ...

fatto questo procedi come si diceva prima con il quarto asse parallelo alla "X" e avvolto nella "Y" ...

Peccato che ci sono solo io a risponderti, per prevenire qualche mia inesattezza nel esporre le mie considerazioni ...

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » sabato 13 settembre 2008, 13:40

Guarda, non voglio approfittare troppo della tua disponibilità :, ti chiedo solo una cosa. Dimmi solo i settaggi che hai fatto in mach3 per poter fare il cilindro con l'aquila, partendo ovviamente dal settaggio normale che usi con i tre assi canonici. Proverò a partire da lì e a sviluppare le varie modfiche. Se riesco a risolvere le varie situazioni posterò poi i dovuti settaggi perché altri ne possano approfittare.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 13 settembre 2008, 13:45

HUUUMMMmmm ... solo che io ho una elettronica a quattro motori ... e come ti ho detto, magari l'avrai letto in mezzo all'altro topico, non sono un conoscitore di Mach3 ...

Ho fatto il settaggio con l'aiuto della lettura del manuale e degli amici del forum ... hai dubbi, letto il manuale e la sezione di Mach ?...

O se no dici esattamente dove non capisci cosi magari per trasposizione di quello che ho impostato e capito, riesco a risponderti ... intanto che aspettiamo uno più esperto ...

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » sabato 13 settembre 2008, 13:55

4 motori? Ecco perché usi il post A>X; infatti non capivo come si potesse aggiungere un asse, A, solo con il post. In questo caso dimmi comunque la procedura che hai usato, perché la macchina che sto facendo avrà  anche lei l'elettronica a 4 driver, così me lo tengo buono per quella.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 13 settembre 2008, 13:59

Ma penso che se fai come ha detto CarloM non avrai problemi ...

Adesso devo fare una pausa e al ritorno cerco di postarti qualche schermata della mia configurazione ...

Devo accendere la macchina e fare un po di screen shot ...

.

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » sabato 13 settembre 2008, 14:03

Ti ringrazio tantissimo. Dopo quando torni ti mando una bella scarica di dfx e altro per gli orologi di legno. A presto

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » sabato 13 settembre 2008, 17:26

Mephysto ha scritto:4 motori? Ecco perché usi il post A>X; infatti non capivo come si potesse aggiungere un asse, A, solo con il post. In questo caso dimmi comunque la procedura che hai usato, perché la macchina che sto facendo avrà  anche lei l'elettronica a 4 driver, così me lo tengo buono per quella.
..... Mephysto.... seguimi ....
A è sempre la rotazione attorno all'asse X
non ha importanza avere 3, 4 motori ..... 3, 4 oppure 5 schede motori (volgarmente chiamati Driver)
l'importante è che quando fai la configurazione in Mach3 abiliti i pin giusti della parallela per ciascun motore/asse corrispondente
Io stesso, pur avendo un controller per 3 assi, ho potuto fare le lavorazioni chiamate "con il 4 asse" .....staccando materialmente il cavetto motore dell'asse Y (che non serve per questo tipo di lavorazioni) e collegandolo al motore dell'asse A.
ATTENZIONE...... nella configurazione di Mach3 devi attivare l'asse A ed attribuirli i pin (STEP E DIR) che prima aveva l'asse Y
Quest'ultimo ... non occorre disattivarlo ma attribuirgli due pin che non usi
..... fai questa prova e fammi sapere....
Ciao

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » sabato 13 settembre 2008, 17:44

Grazie grazie grazie!!!
Attualmente in Motor Outputs la situazione è questa (metto i valori in sequenza, V sta per spunta verde e X per spunta rossa):

Xaxis V 3 2 V V 1 1
Yaxis V 5 4 V V 1 1
Zaxis V 7 6 X V 1 1
Aaxis X 0 0 X X 0 0

se ho capito bene potrei mettere questi valori in A e Y:
Aaxis V 5 4 V V 1 1
Yaxis V 9 8 V V 1 1

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » sabato 13 settembre 2008, 19:46

..... prova ..... tranquillo che non scoppia :lol:
peggio che va non gira il motore :wink:
ATTENZIONE ..... il motore dell'asse A deve avere le stesse caratteristiche di quello dell'asse Y ....... altrimenti devi regolare la vref dalla scheda motore ........ :!: :!: :!: ....... oppure .... ARROSTO

Ciao

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » sabato 13 settembre 2008, 19:51

ahaahaha....no tranquillo il motore è lo stesso, solo che ha una riduzione e nella scheda dove si settano la velocità , etc, so già  che valori mettere. Quindi...se non salta in aria niente io dovrei essere in grado di replicare quel cilindro con l'aquila di velleca o altro disegno semplicemente poi scegliendo come post il famigerato A>X. In passato avevo anche fat odelle prove molt opiù semplici senza usare atcamjewelry, ma artcam pro semplicemente "stendendo" la superficie del cilindro e rappresentandola come un rettangolo. Però mi era andato tutto a p....ne; spero perché non usai il post di cui sopra. Domani vedo di fare delle prove e poi posto i risultati...sperando che ce ne siano.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 13 settembre 2008, 20:52

Ah vedo che procede ... bene ...

Adesso facci gli screen shot e te li posto, ma vedo che non hai più bisogno ...

Eco qua ... non c'è nulla di sicuro nel mio Mach3 che è versione vecchia ancora e non ha ne finecorsa (devo installarli) e spindle o altro settato ... e non sono sicuro se non manca qualcosa ...

Si ho il quarto asse e la macchina va ... tutto quello che ti poso dire di Mach3 ... comunque funziona da dio ...

http://www.velleca.it/manualiforum/Mach ... elleca.rar


.

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » sabato 13 settembre 2008, 21:04

Grazie degli screenshots Velleca; ne ho proprio bisogno per confrontare anche altre cosette. Una curiosità : ho visto che hai impiegato il pin 14 della porta 1, hai messo un tastatore o un probe per lo Zero utensile?

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 13 settembre 2008, 21:29

Ancora no ... come detto ho dei fine corsa da installare e anche il tastatore , ma non installato ...

Quella spunta come minimo è rimasta da delle prove con la Proxxon MF 70 su quel computer ...

Non saprei come settarli ... quando lo farò vedremmo ...

.

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » domenica 14 settembre 2008, 13:41

Ho fatto la prova di cambiare i valori dei pin negli assi come sopra descritto; risultato: il motore rotante non gira, perlomeno comandandolo dai tasti freccia. In effetti, ripensandoci, mi sarebbe parso strano il contrario, perché se io sostituisco il motore del normale asse Y con quello rotante ed assegno contemporaneamente dei pin diversi non dovrebbe girare. Inoltre la centralina non trova l'asse A perché non c'è niente collegato, non essendo installato nessun driver "A". LAsciando tutto come sta, cioè sostituendo solo fisicamente il motore Y con quello rotante, l'asse rotativo gira, esegue il movimento step, etc. Ho fatto un progetto simile a quello di velleca con l'aquila, ma non ho potuto verificare dal vivo perché devo abbassare il piano di lavoro per poter far lavorare la fresa, però ho fatto finta di eseguirlo falsando l'altezza di z. Mandando in esecuzione il codice, i vari motori sembravano lavorare, ma ripeto, devo verificare quando taglia veramente. Inoltre nel display di lavorazione il lavoro appariva piatto e non circolare. A questo punto mi sorge il dubbio che anche lo spostamento dell'asse rotativo non proceda secondo un criterio circolare ma ragioni ancora in termini rettilinei. In ogni caso che valenza hanno allora i parametri che si trovano in Tool Path? Di default si trova come X come axis of rotation; A-rotative enabled cosa controlla? E use diameter as feedrate cosa fa, converte le misure lineari in circolari?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”