Settaggi EMC2

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
camivic
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 22:29
Località: Brindisi

Settaggi EMC2

Messaggio da camivic » sabato 31 marzo 2007, 11:08

Premessa: non ho mai visto delle cagatelle di motori spetter volare come com EMC2. E' davvero uno spettacolo, e chi usa i vari Mach, KCam etc. etc., dovrebbe solo fare una prova per rrendersi conto del lavoro fatto con EMC2.

Premesso quanto sopra, non mi è chiaro come mai abbassando il valore di INPUT_SCALE nel .ini (da 3000 a 600), senza cambiare i nessun valore riferito a velocità  e direzione, la velocità  del motore cambia radicalmente. Infatti prima del cambiamento i motori (passo-passo) volavano, anche se la distanza percorsa era di gran lunga superiore a quella impostata nel Jog.

Mi sapreste aiutare?

Ciao e e grazie.

Vincenzo

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: Settaggi EMC2

Messaggio da Dino » sabato 31 marzo 2007, 16:01

camivic ha scritto:Premessa: non ho mai visto delle cagatelle di motori spetter volare come com EMC2. E' davvero uno spettacolo, e chi usa i vari Mach, KCam etc. etc., dovrebbe solo fare una prova per rrendersi conto del lavoro fatto con EMC2.
Concordo... :D
camivic ha scritto: Premesso quanto sopra, non mi è chiaro come mai abbassando il valore di INPUT_SCALE nel .ini (da 3000 a 600), senza cambiare i nessun valore riferito a velocità  e direzione, la velocità  del motore cambia radicalmente. Infatti prima del cambiamento i motori (passo-passo) volavano, anche se la distanza percorsa era di gran lunga superiore a quella impostata nel Jog.
Semplicemente perchè INPUT_SCALE è il valore che EMC2 prende come riferimento per calcolare tutto il resto, INPUT_SCALE è il numero di passi necessari per muovere l' asse di una unità  di misura, molto probabilmente 1mm nel tuo caso.
Modificando questo valore il software ricalcola tutto per permettere la giusta scala, la giusta velocità  di avanzamento, la giusta accelerazione.

Dato che ho un po' di tempo e non ho voglia di fare altro vedo di scrivere un piccolo tutorial su come configurare correttamente EMC2 per l' uso con motori passo-passo.

A presto
Dino
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”