Nessuno pensa ad una 5 assi???

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
HI_END
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 12:14
Località: VA
Contatta:

Nessuno pensa ad una 5 assi???

Messaggio da HI_END » mercoledì 27 giugno 2007, 8:17

Ciao a tutti,
sono ancora in fase di studio di una cnc, e mi sorge una domanda: nessuno ha mai pensato di lavorare in 5 assi (3 sulla testa e 2 sulla tavola)?

Dovendo studiare la struttura della cnc stavo pensando se lasciare la possibilità  di avere, oltre ad un mandrino per il 4° asse come tavola rotante (0/360°), anche il fatto che la tavola rotante sia montata su un ponte basculante (-140°/+140°).

A questo punto però ho visto che i software di controllo cnc dei quali si parla in questo forum sopportano al max un 4 assi.
Tra i vari software quello che preferisco per vari fattori è emc2, nessuno sa se vi sono in previsione sviluppi futuri verso il controllo a 3 assi sulla testa + 2 assi sulla tavola?

Grazie a tutti,
Alberto.
Ciao,
Alberto.

Il Mio Sito

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » mercoledì 27 giugno 2007, 8:49

tanti hanno pensato a 5 assi...non è proprio un lavoro hobbistico perchè tutto diventa più complicato...ma si può fare.

EMC2 può gestire tranquillamente 6 assi cartesiani senza alcuno svuluppo...ovvero X Y Z e rotazioni A B C intorno ai tre assi di prima.
Quando dico cartesiano significa che la cinematica dev'essere di tipo diretto ovvero il movimento di 1 motore (chiamato "joint") deve corrispondere al movimento di uno dei 6 assi di sopra. Se per eseguire un certo spostamento su di un asse ho bisogno di far muovere due o più motori allora la cinematica del sistema si complica e bisogna scriversi la propria cinematica facendosi tutti i calcoli necessari...

ma anche lì...c'è gente che lo fa e riesce a muovere anche questi:

http://axis.unpy.net/01170693566

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42376
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 27 giugno 2007, 8:59

Anche mach gestisce 6 assi inoltre e' sempre possibile creare la classica macchina a ponte e poi aggiungere 4° e 5° asse al disotto .
Immagine

HI_END
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 12:14
Località: VA
Contatta:

Messaggio da HI_END » mercoledì 27 giugno 2007, 9:47

Grazie a tutti,
ho appena capito... di non aver capito quali erano le effettive possibilità  di emc2.

Ho visto che c'è qualcuno che è riuscito a fergli muovere robot antropomorfi!

A questo punto so di poter continuare il progetto come pensavo.
Vorrei realizzare prima di tutto i 3 assi di traslazione della testa, e posizionare un piano fisso di lavoro, ma voglio lasciarmi la possibilità  di rimuovere il piano fisso per montare una tavola basculante con i due movimenti di rotazione.
La tipologia strutturale che vorrei seguire è quella che ho visto impiegata in una fresa della Fidia, questa: http://www.fidia.it/download/brochure/g996_it.pdf

Naturalmente tutto sarà  dimensionato in modo amatoriale e non professionale.
Ciao,
Alberto.

Il Mio Sito

elovalvo
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2007, 17:34
Località: Palermo

Messaggio da elovalvo » mercoledì 27 giugno 2007, 13:57

L'animazione di un robot scara gestito tramite EMC è visibile al:

http://learning.dtpm.unipa.it/emc/it/demo.htm

lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

Messaggio da lorisdag » mercoledì 27 giugno 2007, 19:33

Salve ragazzi la mia cnc che sto ultimando di disegnare prevede tutti 6 gli assi di emc solamente che non muovo la tavola ma gli eletromandrini montati uno verticalmente e un secondo orrizontalmente che per mezzo di due mezze lune arriva ad inclinarsi di 45 gradi rispetto al piano
della cnc , appena avrò finito i disegni li posto
Ciao Loris

HI_END
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 12:14
Località: VA
Contatta:

Messaggio da HI_END » giovedì 28 giugno 2007, 17:39

Io sto pensando di realizzare la struttura della macchina in acciaio saldato e di evitare fissaggi imbullonati.
Non so ancora quale tipo di profilo in acciaio utilizare, sto considerando il profilato a L quello a C e il tubo a sezione rettangolare.

Sto anche facendo qualche considerazione sugli azionamenti con viti e chiocciole e devo dire che mi convince sempre di più la soluzione di tenere la vite fissa e di far ruotare la chiocciola... mi sembra una soluzione migliore.

Aspetto i vostri graditi commenti e le vostre utili opinioni...
Ciao,
Alberto.

Il Mio Sito

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » mercoledì 4 luglio 2007, 21:52

HI_END ha scritto:Grazie a tutti,
ho appena capito... di non aver capito quali erano le effettive possibilità  di emc2.

Ho visto che c'è qualcuno che è riuscito a fergli muovere robot antropomorfi!

A questo punto so di poter continuare il progetto come pensavo.
Vorrei realizzare prima di tutto i 3 assi di traslazione della testa, e posizionare un piano fisso di lavoro, ma voglio lasciarmi la possibilità  di rimuovere il piano fisso per montare una tavola basculante con i due movimenti di rotazione.
La tipologia strutturale che vorrei seguire è quella che ho visto impiegata in una fresa della Fidia, questa: http://www.fidia.it/download/brochure/g996_it.pdf

Naturalmente tutto sarà  dimensionato in modo amatoriale e non professionale.


a questo punto già  che ci sei si potrebbe realizzare con 5 assi di cui uno che può essere usato anche per tornire


vedi demo4 di questo link

http://www.okuma.com/products/machines/ ... es/mu500v/


ps di che zona della provincia sei ?

io di cavaria

HI_END
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 12:14
Località: VA
Contatta:

Messaggio da HI_END » mercoledì 4 luglio 2007, 23:22

Ciao avc1959,
in effetti se non ho sbagliato a guardare il link che hai postato la macchina che ho in mente è proprio fatta così.

Ma non riesco a capire cosa intendi per tornire... la tavola della macchina che ho visto fa a max 100 giri/minuto un po pochini per tornire.

Finalmente una persona vicina... io vivo a Cardano... chissà  che non ci si possa scambiare qualche favore un domani...
Ciao,
Alberto.

Il Mio Sito

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » mercoledì 4 luglio 2007, 23:44

ciao alberto

la macchina del link ne fa 1000 standard " se hai l'opzione di tornitura" ma mi sembra che come opzione ne puo fare di più
tieni presente che ha una tavola da 700 quindi devi paragonarla a un tornio con autocentrante da 700 mm

100 giri al minuto è il rapido quando viene usato come asse C

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”