configurare la chimera simile alla fenice +o-

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
samsung4000
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 20:49
Località: Vicenza
Contatta:

configurare la chimera simile alla fenice +o-

Messaggio da samsung4000 » domenica 26 settembre 2010, 13:00

ciao ragazzi
ho voluto provare ad istallare ubuntu con emc2 per provare la differenza mach3

ora x me è completamente arabo l'ambiente linux e son due giorni che sto provando a configurare emc2

ma non si attiva niente e non si muove na mosca :? :? :?

qualcuno che conosce bene emc2 puo' aiutarmi alla mia configurazione?

le dimensioni utili della macchina sono x 46cm, y 32cm,z 13

finecorsa collegati se possibile che facciano sia da finecorsa che da homing.

questi sono i pin out della chimera:

Leggenda pin LPT DB25:



Pin 1 => Non Connesso

Pin 2 => Step X

Pin 3 => Dir X

Pin 4 => Step Y

Pin 5 => Dir Y

Pin 6 => Step Z

Pin 7 => Dir Z

Pin 8 => Half/Full

Pin 9 => Enable

Pin 10 => Finecorsa X

Pin 11 => Finecorsa Y

Pin 12 => Finecorsa Z

Pin 13 => Non Connesso

Pin 14 => Non Connesso

Pin 15 => Emergenza

Pin 16 => Non Connesso

Pin 17 => Non Connesso

Pin 18 - 25 => GND



Leggenda pin DB9:



Pin 1 => Emergenza esterna bordo macchina

Pin 2 => Emergenza esterna bordo macchina

Pin 3 => Finecorsa Z

Pin 4 => Finecorsa Y

Pin 5 => Finecorsa X

Pin 6 => GND

Pin 7 => GND

Pin 8 => GND

Pin 9 => GND






Segnale di step impulso positivo 1 logico.

Segnale di dir rotazione oraria 1 logico.

Segnale Half/Full mezzo passo 1 logico.

Segnale di Enable 1 logico.

Segnale Emergenza attivata 1 logico.

Segnale finecorsa 1 logico.



Emergenza ad anello chiuso, contatti N.C. in serie.

Finecorsa contatto N.C.

grazie infineta

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: configurare la chimera simile alla fenice +o-

Messaggio da Fabietto » domenica 26 settembre 2010, 20:53

Non che sia espertissimo ma per configurare EMC c'è il wizard apposito nella cartella cnc.
Ti guida passo passo basta sapere poche cose.
Dacci un'occhiata e poi siamo quì se hai dubbi.
Ciao

samsung4000
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 20:49
Località: Vicenza
Contatta:

Re: configurare la chimera simile alla fenice +o-

Messaggio da samsung4000 » domenica 26 settembre 2010, 21:21

Fabietto ha scritto:Non che sia espertissimo ma per configurare EMC c'è il wizard apposito nella cartella cnc.
Ti guida passo passo basta sapere poche cose.
Dacci un'occhiata e poi siamo quì se hai dubbi.
Ciao
grazie fabietto della risposta

ho eseguito il wizard ,penso di aver messo tutto,l'unica cosa che ho notato e che i motori non vanno in eccitazione, rimangono liberi,

cosa che con mch3 x attivare i motori dovevi attivare l'enalble sul pin 9 del parallela,se non lo facevi ,e' la stessa situazioni di adesso con emc2,

nell'emc2 come e dove si attiva l'enable? :?:
penso che si quello in problema

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: configurare la chimera simile alla fenice +o-

Messaggio da Fabietto » lunedì 27 settembre 2010, 12:57

Che sappia io l'enable non serve o perlomeno io non l'ho mai attivato.
Attendi consigli anche da altri.
Ciao

samsung4000
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 20:49
Località: Vicenza
Contatta:

Re: configurare la chimera simile alla fenice +o-

Messaggio da samsung4000 » lunedì 27 settembre 2010, 17:23

Fabietto ha scritto:Che sappia io l'enable non serve o perlomeno io non l'ho mai attivato.
Attendi consigli anche da altri.
Ciao
cia Fabietto dopo prove e riprove,ho trovato la soluzione...N.B, l'enable va attivato x la mia elettronica,altrimente non si muove niente, è composta dalla coppia l297 +l298.

che ho fatto...ho cancellato tutti i file prova che avevo fatto,prendendo spunto dalle varie discussioni nel forum;
ho rifatto tutto da zero
ho richiamato il file stepper_mill.ini,quello dalle configurazioni interne di emc2(ho laverione 2.2..ubuntu 10.04),lo caricato senza toccare nente e a orecchio ho notato (dopo avere tolto l'emenrgeza e attivato la macchina)che si sentiva proprio appena un sibilio che i motori entravano in eccitazione ,con mio stupore :shock: ho chiuso tutto aperto il file .ini ho cambiato i pin della parallela con quelli miei, e spulciando nel fili nelle varie righe con # d'avanti , mi inbatto in una riga con:# net xen parpot.0............port-7-...... qualcosa del genere,

bene ho preso di mira la "xen" e lo interpretato come x enable ,non se è giusto pero'!! :shock:

ho eliminato il cancelletto davanti alla riga,sostutito in numero del pin con la mia "il 9"

ho messo il # all'inizio di una riga dove utilizzava il pin 9 che a me quella riga non serviva!

ho salvato il file ,riaperto emc2,e come ho tolto l'emergenza e attivata la macchina ,i motori sono entrati in eccitazione meravigliosamente e con quel rumore inconfondibile

faccio la prova con le freccie direzionali da tastiera ,e..e....e...ee.....i motori cantano na meravigliaaaaaa :D :D :D :D :D :D :D funzionaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! che bello cmq è vero i motori anno un'altro suono con emc2 che mach3,e riesco ad arrivare anche a velocita' + alte che con mach3... :D :D :D :D =D> =D>

cmq sempre un grazie a tutti voi , =D> =D> =D> =D>


ora ragazzi ,ho fatto alcune prove a fare la scritta ,ma me la fa minuscola!! :(
quando finisce la "E" e la z va per alzarsi x passare all'altra lettere,emc2 mi da un errore tipo "job 0 ....con un cerchio rosso e croce bianca, se chiudo l'errore ,ritorna da capo la lettera E

come faccio a verificare se esempio:scrivo x10 e lu mi fa effettivamente 10 cm?

come faccio a settare larea utile del piano macchina?

grazie infinite

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: configurare la chimera simile alla fenice +o-

Messaggio da Fabietto » lunedì 27 settembre 2010, 20:51

Apri con lo stepconfig il file che hai fatto e controlli quello che non funzionava nelle tue precedenti prove e così capirai se c'era l'errore.
Per l'area di lavoro la setti in stepconf andando nelle impostazioni di ogni asse trovi le voci Table travel e indichi le misure delle tue corse, in questa stessa finestra troverai anche tutte le altre misure per impostare lo zero macchina, se hai le ultime 3 in grigio devi impostare i pin dei finecorsa. Il programma lavora in mm quindi se imposti 10 sono mm non cm sempre ammesso che l'esempio che usato sia in mm e non in pollici, se invece vuoi controllare il valore di scale che hai impostato l'unica maniera è con un calibro e misurare lo spostamento.
Se vuoi imparare come impostare il programma senza stepconfig segui le guide, anche se un pò datate e quindi forse da adattare che trovi quì http://www.emc2cnc.altervista.org/ oppure https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =17&t=1566,https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 17&t=13768 e poi tanta pazienza all'inizio.
Ciao

samsung4000
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 20:49
Località: Vicenza
Contatta:

Re: configurare la chimera simile alla fenice +o-

Messaggio da samsung4000 » lunedì 27 settembre 2010, 21:54

grazie fabietto

stepconfig? :?:
non l'ho mai aperto o modificato,

o solo modificato i file stepper_mill.ini,e standard_pinout.hal

in uno dei due, ho solo aggiunta una riga ,che nelle guide che ho letto non cera,ed era INPUT_SCALE = ......

che sarebbe (penso) il calcolo del passo motore (200) ,riduzione con puleggia,passo viti,e passo o mezzopasso.

facendo il calcolo ti vien fuori l'INPUT_SCALE,ED io ho messo il valore che a me è uscito.

ma ripeto nel file in origine non c'era.

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: configurare la chimera simile alla fenice +o-

Messaggio da Fabietto » martedì 28 settembre 2010, 13:12

Se vai su Appklicazioni, cnc, la terzultima voce è Stepconfig Wizard lo apri e da lì setti tutto pin velocità  accelerazione ecc. ecc.
Una volta aperto ti chiede se vuoi creare una nuova configurazione oppure se vuoi modificare una esistente, scegli di modificare e modifichi quella che hai fatto aggiungendo tutto quello che ti serve.
Credo che tu già  lo sapessi ma se fai così puoi modificare tutto semplicemente.
Ciao

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”