g27

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

g27

Messaggio da lorisdag » giovedì 2 agosto 2007, 21:57

salve ragazzi,durante una discussione tra amici sui motori passo passo e la loro eventuale perdita di passi è venuto fuori un comando gcode propriamente g27 che se non ho capito male controlla con un azzeramento la diferenza che esiste tra la posizione che ha raggiunto la fresa e lo zero macchina e se questa si discosta da un valore definito mette la macchina in pausa ,in emc2 questo codice viene riconosciuto?
Ciao Loris

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » giovedì 2 agosto 2007, 22:28

:!: :!: mi sembra ghe g28 sia il punto zero macchina ma il g27 non so se effetivamente è quello che dici

lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

Messaggio da lorisdag » giovedì 2 agosto 2007, 22:46

mi sa tanto che che ho interpretato male il pensiero del mio amico il quale mi appena mandato la spiegazione via mail la posto e vediamo di capire cosa intende lui pere g27
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » giovedì 2 agosto 2007, 22:53

non saprei che dirti poi lui parla anche di un g30

lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

Messaggio da lorisdag » giovedì 2 agosto 2007, 23:07

Questo è il link del soft che lui usa ,da li ha preso la spiegazione http://www.twintec.it/CamDeskCNC.htm
Ciao Loris

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » giovedì 2 agosto 2007, 23:50

a prescindere da cosa serva non penso che EMC2 riconosca g27:

http://linuxcnc.org/docs/2.1/html/gcode.html

nella tabella dei codici riconosciuti non c'è. Non è unificato nello standard.


Comunque per sapere dove si trova la tavola devi avere sempre un trasduttore che ti legga la posizione...quindi a questo punto la funzione di controllo che dici tu è eseguita in ogni istante e se vi è una differenza tra posizione comandata e posizione attuale maggiore di un certo valore impostato viene fermata la lavorazione e dato un errore (following error).

leggendo la descrizione di quel G27...praticamente la lettura della posizione attuale viene fatta con un interruttore posto in una posizione nota sulla tavola...poi viene fatta la differenza tra questa posizione e quella di home e viene dato l'errore se supera un certo valore. Un modo assurdo...se devi fare tutta questa trafila, tanto vale che rifai l'homing...

Ciaoo

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

Messaggio da lorisdag » venerdì 3 agosto 2007, 13:49

Allora mi sono documentato meglio il g27 viene usato durante la lavorazione di pezzi molto complessi e con un numero elevato di istruzioni per verificare l'eventuale errore di posizione della fresa.Mi spiego meglio se ha metà  lavorazione io volessi sapere se posizione degli assi in lavorazione corrisponde a quella indicata da programma e non abbia degli errori dovuti a una perdita di qualche passo di uno degli assi metto il g27 casi la macchina mi fa una procedura di homing e verifica che tutto vada nel modo migliore senza errori , se si riprende la lavorazione se invece i dati rilevati sono fuori con i parametri impostati sempre con il codice g27 mette in pausa il programma.
Ciao Loris

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » venerdì 3 agosto 2007, 13:57

concordo con quello detto da xemet

per quanto riguarda il discorso di lavorazioni complesse e devo controllare se gli assi sono in posizione giusta.......meglio cambiare la macchina e prenderne una che non perda le posizioni

lo trovo enormemente assurdo questo discorso del g27

lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

Messaggio da lorisdag » venerdì 3 agosto 2007, 14:14

Si sembra anche a mè una stupidagine anche perchè non so in termini di tempo quanto duri la procedura , per quanto riguarda la precisione delle macchine il discorso vale solo per gli assi pilotati con motori passo passo che non avendo nessun controllo a priori vedi ecoder se ti succede la disgrazia te la porti dietro fino alla fine della lavorazione, per questo motivo il g27 non viene usato con macchine professionali con azzionamenti dotati de encoder, io lavoro in una grosso mobilificio e cnc ne abbiamo parecchie sia pantografi che foratrici punto punto e viaggiano ad un ritmo impresionante e il margine di errore è circa mezzo decimo con assi che corrono a 50 e piu metri al minuto.

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » venerdì 3 agosto 2007, 14:17

mezzo decimo :shock: :shock: azz ma son più precise le fresettine hobbistiche

per il tempo del g27 è identico al g28 perchè la procedura è la medesima

lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

Messaggio da lorisdag » venerdì 3 agosto 2007, 14:34

Si sono piu precise le frese hobbystiche perche hanno il pezzo fisso e non mobile come quelle che usiamo noi, in pratica il pannello si ferma in un punto qualsiasi del campo di lavorazione spetta poi ai vari sensori capire dove si trova e procedere alla lavorazione , credimi la tolleranza che ti ho detto è niente in confronto alla velocità  dei pannelli in carico e scarico non li vedi neanche passere si puo dire, pensa che il ritmo giornaliero è di circa 8000 pezzi lavorati in 8 ore e su ogni pezzo ci possono essere anche piu di 100 cicli di foratura ambo i lati .
Ciao Loris

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » venerdì 3 agosto 2007, 14:36

la velocità  non compromette le tolleranze probabilmente queste macchine sono costruite per particolari dove il decimo non conta

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » domenica 5 agosto 2007, 21:43

beh...mezzo decimo di mm su un mobile di legno...direi che ci sta tutto! Piùpreciso sarebbe veramente inutile...

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”