gcode errato oppure elettronica ?

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
slack
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 10 aprile 2010, 2:44
Località: Perugia

gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da slack » sabato 16 luglio 2011, 23:42

Salve vi chiedo una aiuto

premetto : uso emc2 e l'ho configurato con le pulegge che ho installato una da 20 denti pignone albero motore e la pulegga da 40 denti alla vite da 20mm con passo 4mm, risultato

SCALE = 181.8181818

usando heekscad/cnc ho creato un cerchio con raggio da 10mm poi l'ho convertito in disegno e ho creato una lavorazione tasca della faccia con punta da 3mm e in seguito una profilatura sempre con la stessa punta.

facendo il lavoro su di un pezzo di alluminio pieno il risultato che mi viene fuori e diverso sia per il profilo che per la tasca.
Per la tasca il diametro del cerchio da 20mm desiderato mi viene 19.5.
Per il profilato il cerchio da 20mm desiderato mi viene 22mm.

vi allego i files generati da heekscnc ed il relativo file heeks piu' alcune immagini di settaggi vari, per quanti mi vorranno aiutare a risolvere questo problema.

Vi ringrazio per la vostra attenione.

Cordiali saluti,
Eugenio.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da Zebrauno » domenica 17 luglio 2011, 15:20

Dati insufficienti, spiegazione insufficiente.

Un motore, ipotizziamo da 200 steps-giro, che viene ridotto 1:2 su passo 4mm risulta in 400 steps per 4mm, quindi 100 step interi per 1mm.

Spiegaci come sei arrivato a 181,81...

Un driver impostato su 1/2 passo dovrebbe importi 200 step/mm, anche ammesse delle imperfezioni sulla vite e calibrando con una riga digitale mai ti potresti allontanare di oltre 1 o 2 step/mm (tra 198 e 202).

slack
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 10 aprile 2010, 2:44
Località: Perugia

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da slack » lunedì 18 luglio 2011, 2:41

Salve e grazie della risposta,

in effetti qualcosa di sbagliato ci deve essere di sicuro, elenco i passi che ho effettuato per giungere a questo risultato.

ho un pignone (puleggia motore) da 22 denti e diametro 20mm e la puleggia connessa alla vite è da 40 denti e diametro 40 mm, ho fatto un rapporto 22/40 = 0,55 quest'ultimo l'ho applicato alla formula :

numero_di_passi_motore * numero_microstep / rapporto_di_riduzione / passo_vite

motori 200 passi ; controller configurato a 1/2 passo con l'equazione sopra mi è venuto

200 * 2 / 0.55 / 4 = 181.8181818

Inoltre ho quasi finito di montare una doppia chiocciola per ogni asse mi manca l' asse x, così anche se avendo delle chiocciole in derlyn di giochi non c'erano o quasi ora sono sicuro che non è dovuto da giochi e da cambi di direzione di marcia dalla vite quei difetti metrici sulle lavorazioni.

Penso che un errore si annidi sul metodo che uso per la generazione del gcode, la distanza dal bordo dell'utensile l'ho impostato a 1.5mm ora voglio ridurla di 0.5 1.5 < xy < -1.5 fino ad arrivare alla misura 20mm.

domani spero di finire di montare la'ultima chiocciola e possa iniziare a fare i test.

Comunque rimango in attesa di un vostro aiuto se avete tempo, comunque grazie a tutto il forum per il vostro supporto.

Ciao,
Eugenio.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da Zebrauno » lunedì 18 luglio 2011, 9:06

Certo, se la puleggia e' da 22 denti il valore (teorico) e' corretto.

Hai gia' verificato con un calibro se la macchina sposta gli assi esattamente della misura impartita?

Quando comandi 100mm di spostamento quanti ne rilevi?

Se gli spostamenti sono ben calibrati allora e', come gia' sospetti, un problema di percorsi utensile generati in modo errato rispetto alla fresa montata.

slack
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 10 aprile 2010, 2:44
Località: Perugia

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da slack » lunedì 18 luglio 2011, 21:11

Si ho verificato ineffetti ci sono una 20 di decimi di millimetro che mi mangia quando provo a spostare l'asse e roba di pochissimo non ho utilizzato un calibro digitale ma quello analogico con le classiche tacche e leggendo anche i 20tesimi di mellimetri con una lente ho cercato di verificare al meglio ma qualcosina comunque mi sarà  sfuggito come sempre del resto, appena ho un po' di tempone ordino un calibro digitale così correggo quei decimi, ma poi mi serve capire come calcolare i nuovi dati alla variabile SCALE di emc2.

Comunque facendo questo ragionamento quasi ci sono arrivato a raggiungere un cerchio da 20mm ma ancora mi manca, se il cerchio è da 20mm e il passo orizzontale è da 0.5mm con una punta da 3mm in teoria dovrei impostare la costante distanza dal bordo di -0.25 o -0.5 per avere una tasca da 20mm ora provero.

Le tre chiocciole di testa che ho aggiunto alle altre tre anno migliorato di parecchio anche la stabilita gli assi sono molto più stabili di prima.

Una cosa stranissima mi è successo stavo facendo la tasca ed ad un certo punto l'asse z per cazzi suoi mi affonda un centrimetro senza che nel gcode ci sia un'istruzione del genere, ma facendo mente locale di queste stranezze me ne succedono quasi spesso e come se, o il pc o il programma si imballano. A qualcuno è mai successo una cosa del genere, è anche pericolosa pensandoci bene, certo non è che ho una gran macchina ma c'è sempre il mandrino che gira parecchio, se la macchina prende e se ne va per cavoli suoi , non stò tranquillo per niente.

Comunque per cronaca ho acquistato questo controller

Kit controller tre assi 2amps da 120,00€

http://www.cre-elettronica.com/index1.htm

ho un pc un po datato con vga integrata , pentium4 ht , ram 1 Gbyte.

OS ubuntu lucid 10.4 con emc2.4.6 binario.

Ora provo a compilare emc2 da sorgente e spero di risolvere, ma se penso quello che penso mi sa tanto che mi tocca di ricomprare un nuovo controller , spero di no.

Comunque grazie del vostro aiuto e supporta.

Cordialmente,
Eugenio.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da billielliot » martedì 19 luglio 2011, 9:26

Ciao slack,

prima di addentrati nei meandri delle variabili (modificando di tutto e di piu' col rischio di perderti) hai provato a far girare il latency test?

Scrivi che la scheda madre che stai usando ha la vga onboard. Notoriamente queto tipo di schede madri possono creare dei problemi al modulo real time (interrupt non graditi che partono quando meno te lo aspetti e possono generare comportamenti strani).

Inoltre: hai scritto nella tabella utensili il diametro della fresa che stai usando? Da quello che capisco dal tuo messaggio, sembra che tui stia cercando di correggere "per tentavi" il materiale che verra' asportato dall'utensile (e questo non dovrebbe essere il risultato di una serie di tentativi).

Ciao :)

Mauro
Amat victoria curam

slack
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 10 aprile 2010, 2:44
Località: Perugia

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da slack » martedì 19 luglio 2011, 14:26

Grazie della risposta,

Si ho lancito latency test il promo tentativo visualizzava i seguenti valori

Servo Thread (1.0ms): Max Interval(ns) 1021105 Max Jitter(ns) 26625
Base Thread (25.0us): Max Interval(ns) 60993 Max Jitter(ns) 36131

La cosa che mi appare strano e che quando imposto la costante minore o uguale a BASE_PERIOD = 50000 all'avvio di emc2 mi da quasi sempre un errore di realtime, ma pure questo errore si presenta ad intervalli irregolari, ho notato che se alzo la costante fino a 70000 non vengono più visualizzati questi errori di RTAPI :ERROR: unexpected realtime delay on task 1 This message .... .

In heekscnc ma non nella tabella dei utensili in emc2 ho giocato un po' solo con il parametro che indica a heeks la distanza dal bordo dell'utensile per capire quali sono i rapporti matematici che ci sono tra il materiale che si viene asportato ad ogni passaggio sul percoso da eseguir, la compenzazione del generatore del gcode ed la dimenzione del'utensile stesso, comunque inserisco qui un link dove si può vedere la schermata che riguarda tali impostazione sia dell'utensile che per la generazione di una tasca in heekscnc, per piu' chiarezza. L'utensile da me utilizzado è una punta piatta da 3mm lunghezza dell'utile di 12mm, gambo da 6mm hss.

http://imgur.com/a/j2mqG immagini parametri

allego i file che ho generato con heekscnc gcode e lo stesso cerchio.


Da quello che mi dici dovro' valutare di cambiare pc ? o quantomeno scheda madre ?

Quali sono le procedure per capire se questi problemi si possono eliminare ?

Cosa mi consigliate di acquistare per andare sul sicuro ?

Grazie,
Eugenio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da billielliot » martedì 19 luglio 2011, 14:49

Ciao,

prima di andare avanti cercherei di risolvere il problema del real time.

Se anche tu risolvessi il problema relativo alle impostazioni utensile, ti troveresti con una macchina che in qualsiasi momento potrebbe decidere di fare una "lavorazione artistica" sul tuo pezzo (tipo l'affondo non richiesto di un centimetro).

Non esistono indicazioni su un hardware particolare. in genere si preferisce evitare le schede madri con VGA onboard. Ma anche questa non e' una regola ssoluta. Un piccolo elenco di schede madri testate lo trovi qui: http://wiki.linuxcnc.org/emcinfo.pl?Latency-Test

L'unica e' provare diversi PC con la versione live di EMC e scegliere in base ai risultati del latency test.

Se hai riscontrato che con valori superiori a 70000 ti trovi bene, non scendere sotto a quel valore. Anche a costo di veder giare la macchina un po' piu' lenta (sempre meglio di una "bizza" improvvisa che ti causa un danno o una ferita)

Da notare che per il test del real time suggeriscono di eseguirlo per un periodo anche superiore alle 24 ore, con programmi in esecuzione che carichino la CPU al 100% del suo potenziale per tutta la durata del test (glxgears).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

slack
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 10 aprile 2010, 2:44
Località: Perugia

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da slack » mercoledì 20 luglio 2011, 13:07

Ho cambiato PC ne avevo un altro, un pentium4 con una scheda Agp della nvidia 2 Gbyte RAM, ho reinstallato linuxcnc versione 8.04 inoltre ho caricato X server con driver vesa ed ho lanciato 3 istanze di glxgears, ed ho scaricato dalla rete un grosso aggiornamento ed infine lanciato latency_test dalle 03.00 am alle 13.00 PM i risultato fino ad ora sono :

Servo Thread (1.0ms): Max Interval(ns) = 1463686 Max Jitter (ns) = 467181
Base Thread (25.0us): Max Interval(ns) = 252658 Max Jitter (ns) = 228353

Grazie,
Eugenio.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da billielliot » mercoledì 20 luglio 2011, 13:57

Ciao Eugenio,

nel Manuale dell'Integratore di EMC2, capitolo 2 (Hardware), pagina 6 e' scritto che valori di latenza nell'intorno o superiori a 100000 nanosecondi sono indice di un computer non adatto a essere usato per gestire una macchina basata su motori stepper.

Il computer che hai testato ha totalizzato 228353 nanosecondi
(Base Thread (25.0us): Max Jitter (ns) = 228353 )

Ripeti il test su un altro computer.

Ciao :-)

Mauro

P.S. io ho ottenuto risultati molto buoni con una scheda madre che monta un AMD da 1GHz (inferiori a 10000 nanosecondi).
Amat victoria curam

slack
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 10 aprile 2010, 2:44
Località: Perugia

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da slack » mercoledì 20 luglio 2011, 14:03

Scendo in più dettaglio nella configurazione hardware in mio possesso ho disabilitato dal bios tutto quello che non mi serve in questo modo i chip set si occuperanno solo delle periferiche attive.
Disabilitato : adio integrato , video integrato, controller floppy integrato ed ho disattivato tutte quelle opzioni che elevano le prestazioni in termini di frequenze dei bus, cpu, ram, per garantire stabilità  e raffreddamento maggiore delle parti attive.


Scheda madre Biostar P4M900-M4

link delle specifiche tecniche

http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/con ... p?S_ID=283


Cpu : cat /proc/cpuinfo

processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 15
model : 2
model name : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
stepping : 7
cpu MHz : 2800.117
cache size : 512 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 2
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe pebs bts sync_rdtsc cid xtpr
bogomips : 5602.44
clflush size : 64

Memoria Centrale

Ram 2 banchi da 1 Gbyte DDR-2 667 cl5 PC2-5300u-555


VGA

nvidia Geforce-7500LE-N-A3 PciEx16x 128MB Ram


Memorie Secondarie

2 Hard driver da 40 Gbyte cada uno maxtor 7500 RPM

Alimentatore 300 watt atx

Masterizzatore DVD.

Grazie,
Eugenio.

slack
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 10 aprile 2010, 2:44
Località: Perugia

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da slack » mercoledì 20 luglio 2011, 14:05

Ok testo su di un altro pc.

Grazie,
Eugenio.

Avatar utente
billykid
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:42
Località: la spezia

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da billykid » martedì 26 luglio 2011, 23:10

se non vuoi ammattire con le schede puoi prendere una intel mini itx d945gclf, ha il video integrato ma va bene e ha valori di latenza che sommati non superano i 15000 ns. io la sto usando da un anno ormai.
ciao
Mauro
Coltivate Linux che windows si pianta da solo...
Linux registered user #447354
http://counter.li.org/

slack
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 10 aprile 2010, 2:44
Località: Perugia

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da slack » mercoledì 27 luglio 2011, 0:03

Perugia 26/07/2011

Grazie del tuo supporto Mauro,

purtroppo ho già  fatto l'acquisto, questa scheda "MAINBOARD Asrock P4i65G Sk 478 AS ROCK ALL IN ONE + AGP" mi dovrebbe arrivare domani o dopodomani lo spero, era indicata come scheda funzionante sul sito di emc2, il link che mi hai fornito tu, ho un paio di processori qua e la, un P4 HT 3.0Ghz, un'altro P4 2.8 Ghz, e P4 1.7 Ghz speriamo che vadano bene per questa scheda altrimenti ne dovrò comprare uno ad hoc, ho due banchi da 512Mbyte di RAM, spero che non facciano conflitto, sennò ne ho 3 banchi da 128 Mbyte ci metto uno di quelli, infine ho ripescato due schede video con bus agp, una rage 128 32MByte ram ed una radeon 7500 64 MByte Ram, un paio di dischi rigidi maxtor da 40 Gbyte spero che con questa conf. possa andare tutto. Vorrei lasciarlo più possibile all'osso in questo modo abbasso i consumi elettrici e aumento la speranza che il north bridge e south non facciano delle stranezze dove possibile disabiliterei le parti di bios che non servono, vorrei creare un raid 0 in questo modo il bus dovrebbe essere più fluido e meno latente dato che i dati vengono letti e scritti in modo sparso sul raid fatto dai due maxtor.

Finalmente dopo tanto ho capito che il problema erano tutti e tre i pc che ho provato, un portatile acer 5520G, e due desktop datati, per quanto riguarda il portatile avevo comperato una scheda pci express che si inseriva nell'apposito slot la quale creava una reale porta parallela con indirizzo fisico e tanto di un proprio canale di interrupt sul bus pci, purtroppo soldi buttati, ma in realtà  tutta questa esperienza fatta di fallimenti mi ha portato una ricchezza in termini di conoscenze. Sono soddisfatto anche se devo ancora capire molto.

Appena posso loggo la scheda madre intel che ho sul terzo desktop, del primo ho loggato la configurazione hardware nel post precedente, chi lo volesse potrebbe inserirla nell'archivio apposito se ne esiste uno nel forum, per il portatile è chiaro acer 5520G, cpu turion dual core 1.8 Ghz 4Gbyte Ram scheda video dedicata con 128 Mbyte Ram nvidia .

Sono impazzito a capire perchè anche cambiando i parametri di distanza dal bordo del utensile, non riusciva a fare un pezzo circolare completo, alcune volte quando volevo fare un profilo invece rettangolare andava bene alcune volte invece no, la lavorazione prendeva tutta un'altra strada qundo meno me lo aspettavo ed attribuivo la colpa alla macchina pensavo che il gioco della chiocciola influensava sulla perdita di passi, pericolosissimo tutto ciò. Comunque appena assemblato e configuro il tutto posto i relativi test latency.

Grazie a tutto il forum per il supporto.
Eugenio.

slack
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 10 aprile 2010, 2:44
Località: Perugia

Re: gcode errato oppure elettronica ?

Messaggio da slack » giovedì 4 agosto 2011, 1:07

Perugia 04/08/2011

Salve a tutti,

Mi è arrivata la nuova scheda madre "MAINBOARD Asrock P4i65G Sk 478 AS ROCK ALL IN ONE + AGP",
l'ho testata per un paio di ore, lanciando il latency test insieme a 5 istanze di glxgear ed altri programmi fino a saturare la CPU.

Il test mi dava un Max Jiter di circa 26000, senza sbalzi a 200000 come con i vecchi tre PC.

Come BASE_PERIOD ho messo 30000, ora la macchina non va più per fatti suoi, quando gli pare.

Purtroppo, ancora non riesco a fare una tasca da 20mm, con precisione, ho sistemato l' INPUT_SCALE per tutti i tre gli assi, ottenendo uno spostamento preciso.
Mandando avanti indietro anche di 1/2 mm o 1/30 mm gli assi si posizionano sul punto fissato.

Utilizzando Heekscad/cnc, ho creato un cerchio da 20mm, e ho scelto come tipo di lavoro una tasca impostando fra l'altro la distanza dal borde dell'utensile a 0 (zero). Il risultato ottenuto è un foro da 20.30mm.
La seconda volta ho utilizato come valore, -0.5mm. Il risultato ottenuto era 19.30mm.

Proverò ancora fino a trovare, la giusta costante, però mi sorge un dubbio, avrò configurato bene emc2 ? la macchina potrebbe non avere gli assi ortogonali fra loro ? Si tratta solo di un problema software ? Se qualcuno potrebbe farmi notare dove possano annidarsi possibili errori, gliè nè sarei grato.

Per chiarificazioni aggiuntive, ho scritto al team di sviluppo di heekscad/cnc, chiedendogli se il programma adottasse qualche sorta di compensazioni che potrebbe in qualche modo influenzare la generazione del gcode, la loro risposta è stata, no.

La nuova configurazione hardware è la seguente, per chi come me ha dovuto cambiare tre PC :
A titolo di cronaca il prezzo della scheda madre è di circa 49,00€ + 5,00 spedizione con Bartolini 2 giorni lavorativi, + contrassegno per chi lo desidera è di 5,00€. Se qualcuno è interessato gli posto il link del venditore.

Motherboard Asrock P4i65G
CPU P4 HT 3Ghz
Ram 1Gbyte - ddr2
Video ATI Radeon 7200 AGP 8x - 64MB Ram video
Hardisk Maxtor IDE 40 Gbyte
Alimentatore 350 Watt
Porta Parallela PCI secondaria, cinese economica.

Grazie a tutto il forum per il vostro supporto, vi auguro un Buon ferragosto.

Cordiali saluti,
Eugenio.

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”