Configurazione Emc2 2.4.6 e Custom.Hal

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Configurazione Emc2 2.4.6 e Custom.Hal

Messaggio da billielliot » lunedì 19 dicembre 2011, 16:05

Ciao daniele1973,

quello che chiedi e' veramente moooolto ma mooooolto difficile. Praticamente semplicissima:

Poniamo come esempio che tu abbia gli impulsi di step per il motore dell'asse X (Xtep) collegati sul pin1 della prima porta parallela (parport.0). La stringa per realizzare questa connessione in HAl e' la seguente

net Xstep => parport.0.pin-01-out

Se tu volessi spostare la conessione sulla seconda porta parallela, dovresti modificare la stringa come segue:

net Xstep => parport.1.pin-01-out

Come vedi cambia solo l'indirizzamento dei segnali verso la seconda porta parallela.

Integrazione al precedente messaggio:
in HAL, la numerazione delle porte parallele parte da "0" (zero). Quindi avremo:

parport.0 = prima porta parallela
parport.1 = seconda porta parallela
parport.2 = terza porta parallela
e cosi' via....

Ciao :-)

Mauro

P.S. ti stai chiedendo cosa ci sia di difficile? Che bisogna scrivere un papiro per dire una cosa molto banale :-)
Amat victoria curam

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Configurazione Emc2 2.4.6 e Custom.Hal

Messaggio da walgri » lunedì 19 dicembre 2011, 16:35

:) ben vengano i papiri linux, purchè i wizard che li modifichino sappiano fare il loro mestiere e non ci pasticcino dentro :roll:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Configurazione Emc2 2.4.6 e Custom.Hal

Messaggio da ross » lunedì 19 dicembre 2011, 23:51

Ciao billielliot,
come sempre ottima spiegazione!

Io ho sempre il pallino di inserire ciò che mi serve nel file "custom.hal" al fine di non far pasticciare la configurazione dal wizard come dice anche walgri ma la configurazione di una porta parallela aggiuntiva si può inserire in quel file oppure è necessario scriverla nel file .hal principale?

Dal wizard non credo che si possa settare tutti i pin della seconda (ed eventualmente una terza) parallela, l'altro giorno volevo provare al volo una seconda porta ma non mi è venuta fuori la nuova videata per settare i pin quindi ho pensato anch'io che occorre scrivere nel file .hal (e da lì mi sono fermato perché dovevo andare a leggere la guida e non avevo tempo). :?

Ciao
Ross

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Configurazione Emc2 2.4.6 e Custom.Hal

Messaggio da billielliot » martedì 20 dicembre 2011, 9:48

Ciao,

@walgri: NON sono uno strenuo sostenitore dei wizard ma sono convinto che prima o poi si arrivera' a averne uno che aiuti chi e' all'inizio, offrendo la possibilita' di configurare tutto (ma propiro tutto) a proprio piacimento. Poi bisognera' spiegare ai principianti a cosa servono tutte quelle regolazioni e in un attimo ci si trovera' con un manuale di 300 pagine per spiegare il solo wizard. A questo punto il principiante potrebbe seriamente valutare la possibilita' di leggersi i manuali che spiegano le fondamenta di EMC2 e scoprire che avrebbe potuto fare tutto in modo relativamente semplice (comprendendo anche il perche' di ogni scelta).

Ci tengo a precisare che nutro una profonda ammirazione e gratitudine, per gli sviluppatori che realizzano e mantengono un simile software. Un po' meno per i wizard (ma mi fa molto comodo la semplificazione raggiunta per installare Linux!!) :-)

@ross:io per ora ho lavorato al contrario: non ho la macchina e quindi hoi avuto piu' tempo per curiosare tra la documentazione di EMC2 :-)

Tornando alla tua domanda: puoi creare quanti file ".hal" desideri e modificarli a tuo piacimento ogni qualvolta ne hai necessita'.

Per avere piu' file ".hal" devi semplicemente dichiararli nel file ".ini", come puoi vedere nell'esempio che segue dove ho aggiunto un file "Estop.hal" che puo' essere usato per descrivere le connessioni del solo sistema di stop di emergenza:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
################################################################
# Hardware Abstraction Layer section
################################################################[HAL]

# The run script first uses halcmd to execute any HALFILE
# files, and then to execute any individual HALCMD commands.
#

# list of hal config files to run through halcmd
#+ files are executed in the order in which they appear
HALFILE = core_stepper.hal
#HALFILE = xylotex_pinout.hal
HALFILE = standard_pinout.hal
HALFILE = Estop.hal
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao :-)

Mauro

P.S. vi consiglio di NON inserire spazi nei nomi dei file. Usate il trattino di sottolineatura.
Amat victoria curam

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Configurazione Emc2 2.4.6 e Custom.Hal

Messaggio da walgri » martedì 20 dicembre 2011, 11:11

Eheheh Mauro anche io sono a favore dei Wizard. Purtroppo per anni sono stato vessato dal sistema di configurazione Suse.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”