emc_traj_set_teleop_enable

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: emc_traj_set_teleop_enable

Messaggio da ross » martedì 1 novembre 2011, 17:31

Ciao Dino,
no non ci sono relé, ci sono le elettrovalvole comandate da mosfet che vengono attivate solo se si supera il "punto critico", quando il programma non viene eseguito fino alla fine le elettrovalvole non vengono azionate.

Ciao
Ross

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: emc_traj_set_teleop_enable

Messaggio da billielliot » mercoledì 2 novembre 2011, 14:02

Ciao ross,

e grazie. Oggi ho imparato una cosa nuova su EMC2.

Da quanto capisco leggendo il tuo link, per usare correttamente un pulsante esterno, oltre a creare il collegamento devi accertarti che "halui" stia operando in modalita' automatica (e non manuale).

Nell'esempio loro risolvono con un "AND" che permette di avviare l'esecuzione del programma solo se halui e' in modalita' automatica e se arriva il comando dal pulsante esterno.

Nel tuo caso usi la funzione resume e loro (sempre nel link) usano M0 per mettere in pausa l'esecuzione del programma (e non M1).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: emc_traj_set_teleop_enable

Messaggio da ross » giovedì 3 novembre 2011, 21:50

Ciao billielliot,
si, per far partire l'esecuzione occorre settare emc2 in automatico.
Ci si accorge di questo dal messaggio che viene fuori quando si tenta di avviare l'esecuzione quando nel file custom.hal è stata inserita solo la riga per settare il pin di ingresso come indicato in un altro post.
L'avevo provato tempo fa ma dopo che mi veniva fuori quel messaggio di errore (impossibile avviare in modalità  non automatica o qualcosa del genere) e dato che non mi serviva per il momento non sono andato ad indagare per risolverlo, ora che m'è capitato sotto mano ho capito.
Si, ho visto anche quel particolare, l'M0 al posto di M1.

Ciao
Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”