problema linuxcnc e scheda parsicitalia

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
fiorello
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 8:48
Località: rovigo

problema linuxcnc e scheda parsicitalia

Messaggio da fiorello » venerdì 13 aprile 2012, 20:52

Salve a tutti, mi servirebbe un GROSSO aiuto..
ho installato ubuntu 10.4 livecd comprensivo di linuxcnc 2.5 e volevo farlo funzionare con la mia cnc dotata di scheda 3 assi della parsicitalia, dopo il riavvio ubuntu mi chiedeva di aggiornare il linguaggio all'italiano, ed ho acconsentito, sucessivamente ho lanciato la wizard per la configurazione di linuxcnc, ho settato i pin come da indicazioni della parsicitalia ovvero X pin 2dir pin 3step, Y pin4 dir pin 5 step e Z pin 6dir e pin 7 step (o vicevera ora non ricordo con precisione, il pin 14 abilita amplificatore, che dovrebbe essere l'abilitazione dei motori.
Comunque ho seguito lo schema che funziona benissimo con mac2, fattostà  che non si muove nulla!!
facendo alcune prove e ricerche in internet ho impostato il stepX sul pin 4 e il dirX sul pin 16 con amplificatore ul pin 14, mi si muove l'asse X ma solo in una direzione, mentre nell'altra non fa nulla, ho anche provato ad invertire dir con step, ma in questo caso il motore sembra che vibri leggermente senza spostarsi, il rumore della vibrazione si stente sia andando a destra sia a sinista... mentre nella posizione invertita il motore si muove ma solo in un senso.
non sono riuscito a far funzionare gli altri motori..
ho provato a settare la porta parallela da bios in tutti i 4 modi possibili, ma il risultato e sempre il medesimo
ho anche notato che riuscivo a far muovere (l'unico asse che si muoveva) l'asse x ad una velocità  decisamente maggiore rispetto al sistema con win xp e mac3... pertanto se riuscissi a configurare per bene linuxcnc (EMC2) potrei passare definitivamente a questo sistema..
qualcuno riesce a darmi una mano?

grazie mille.

fiorello
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 8:48
Località: rovigo

Re: problema linuxcnc e scheda parsicitalia

Messaggio da fiorello » domenica 15 aprile 2012, 13:08

nessuno ? :-(

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: problema linuxcnc e scheda parsicitalia

Messaggio da Fabietto » domenica 15 aprile 2012, 20:52

Ciao la prova del motore l'hai eseguita dal wizard (stepconf) oppure dal programma?
Strano che l'impostazione degli step e dir che usavi con mach non corrisponda su emc.
Hai settato la velocità  dei motori gli step ed il passo vite in modo corretto? credo di sì ma sai a volte.......
Magari posta i file di configurazione e descrivi le impostazioni della elettronica (passo intero/mezzo passo ecc.) e della meccanica viti pulegge ecc.
Ciao
Fabio

fiorello
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 8:48
Località: rovigo

Re: problema linuxcnc e scheda parsicitalia

Messaggio da fiorello » lunedì 16 aprile 2012, 21:05

fabietto grazie, ho appena risolto, ero io che ero settato in off sistem... leggevo una cosa e ne scrivevo un'altra...

ora va tutto alla grande. unica cosa che al momento non ho capito, ho visto ch ec'e una scheda con gli utensili, ma vanno impostati a mano..oppure lui parte col gcode e se ne frega della fresa che ho messo sul mandrino ?

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: problema linuxcnc e scheda parsicitalia

Messaggio da Fabietto » martedì 17 aprile 2012, 20:37

Non vorrei sparare cavolate ma la tabella utensili la imposti solo se l'hai impostata anche nel cam e quindi la importi.
Per i lavoretti fatti sino ad ora da mè non l'ho mai impostata.
Ciao
Fabio

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”