Problemi asse Z durante lavorazione

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Avatar utente
minimax68
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 23:32
Località: Firenze
Contatta:

Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da minimax68 » sabato 21 aprile 2012, 19:57

Un saluto a tutti. Dopo aver eseguito diversi pezzi in 3D sto avendo dei problemi con l'ultima lavorazione. Ho fresato una impugnatura in legno di ulivo che potete vedere a questo indirizzò:http://www.youtube.com/watch?v=cz-Xpriy ... vykoZDpZs= Quella del video e' venuta bene ma mentre eseguivo la sgrossatura della seconda , ad un certo punto la fresa si e' abbassata piu' dell'incremento programmato. Non e' un problema di programma appunto perche' ne avevo già  fatta una, e nonostante ciò' l'ho ricontrollato. Ho pensato a problemi di elettronica. Il problema si e' verificato fresando entrambi i lati. Grazie
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da mimoletti » domenica 22 aprile 2012, 0:00

Mi succedeva qualcosa di simile, avevo impostato un'accelerazione troppo elevata e nell'inversione il motore dell'asse Z perdeva passi.

Dove hai comprato la fresa del video?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
minimax68
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 23:32
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da minimax68 » domenica 22 aprile 2012, 15:16

Pensavo anche io fosse un problema di perdita di passi del motore, magari però a causa di un eccessivo attrito sulle guide asse z o altro. Ma ho controllato il movimento a motori spenti ed è ok. Mi consigli di controllare il settaggio di EMC2? Strano però, finora non mi aveva mai dato problemi.
La fresa l'ho acquistata in una ferramenta a Firenze. Le trovi anche su Ebay oppure qui:
http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=RB~~2

Ciao.

Simone
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

Avatar utente
minimax68
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 23:32
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da minimax68 » domenica 22 aprile 2012, 15:22

Il mio problema però si verifica non all'inversione, da salita a discesa, ma all'incremento in discesa della z, passando da un livello (ad esempio Z-1,5) al successivo (Z-3), senza salire. Invece la fresa scende ad esempio di 5/6 mm, compromettendo il lavoro. Per cui presumo, eseguendo molti più passi del dovuto.

Simone
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

Lillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 14:56
Località: Catania
Contatta:

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da Lillo » domenica 29 aprile 2012, 17:16

Hai risolto il problema? Avrei anch'io lo stesso inconveniente...

Avatar utente
minimax68
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 23:32
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da minimax68 » giovedì 3 maggio 2012, 22:59

Non sono ancora arrivato alla soluzione.... Ho provato a rimandare il programma "a vuoto" e non si è verificato alcun problema. Penso che in ogni caso il problema sia la pedita di passi a causa di qualche eccessivo attrito sull'asse Z, anche se mi sembra che a mano, con tutta l'elettronica spenta, giri libero. A breve riproverò a fare un altra lavorazione. Farò sapere.....

Ciao.....
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

Lillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 14:56
Località: Catania
Contatta:

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da Lillo » venerdì 4 maggio 2012, 10:52

Ho trovato la rogna anch'io. Non si manifesta subito ma dopo qualche ora di lavoro. Ho lanciato la lavorazione senza utensile e la prima volta non ha perso passi. Subito dopo ho rifatto, sempre senza utensile, la lavorazione che globalmente durava circa 66min. Mentre armeggiavo nei paraggi ho sentito un breve stridio ed ho visto, dalla tacca i riferimento, che l'asse z lavorava più basso del dovuto.
In modalità  manuale, ho alzato la Z mentre opponevo resistenza con l'altra mano: lo stridio è ricomparso.
E' necessario ripassare la chiocciola al tornio. Piastra e chiocciola sono state già  spedite presso le "Regie Officine" ... :)

maucrav
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 17:33
Località: empoli firenze

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da maucrav » lunedì 11 giugno 2012, 23:58

salve a tutti riguardo il problema asse z ho avuto occasione di provare emc2 , ed ho notato che nella configurazione normale , spesso viene omesso il comando "enable" per i rispettivi assi x y z . ho notato che gli assi che lavorano di continuo, non fanno riscaldare i motori, che rimangono sempre abilitati,ma l'asse z ,che lavora meno rispetto agli altri rimanendo spesso fermo con il driver abilitato e quindi il motore sotto tensione , tende a scaldare molto con conseguente perdita di efficenza.
mejor un dia de leòn, que cien dia da oveja!!!
trad: meglio un giorno da leoni, che cento da pecora!!! :naka:

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da billielliot » martedì 12 giugno 2012, 11:23

Ciao maucrav,

hai provato a abilitare e usare il comando "enable" per i rispettivi assi?

Puoi descriverci come funziona?

Mi sembra strano che i motori X e Y che lavorano a piena potenza non scaldino, mantre Z scalda semplicemnete mantenendo la posizione.

Hai provato a dimunire la corrente di Z?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

maucrav
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 17:33
Località: empoli firenze

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da maucrav » martedì 12 giugno 2012, 22:56

billielliot ha scritto:Ciao maucrav,

hai provato a abilitare e usare il comando "enable" per i rispettivi assi?

Puoi descriverci come funziona?

Mi sembra strano che i motori X e Y che lavorano a piena potenza non scaldino, mantre Z scalda semplicemnete mantenendo la posizione.

Hai provato a dimunire la corrente di Z?

Ciao :-)

Mauro
ciao mauro...

sinceramente non sono un grande esperto di emc2, anche perchè l'ho istallato sul pc un anno e mezzo fa e poi per mancanza di tempo ho lasciato perdere...però a quel tempo mi accorsi che lo "step conf wizard" di emc2 contiene una voce nei vari menù a tendina, definita come "enable amplifier" che sinceramente non so a cosa possa servire...così decisi di prodigarmi nella costruzione di una scheda che funziona da interfaccia parallela bufferizzata con un SN74LS541N che provvede a salvaguardare la porta LPT, seguito da un microcomtrollore PIC 16F877 che provvede ad estrapolare dai segnali di "step" i rispettivi segnali di enable...
mi spiego meglio:
in ingresso al pic abbiamo i 3 segnali di step che provvedono all'interno dello stesso, con l'ausilio di un piccolo programmino, a generare in uscita su 3 pin del pic i 3 segnali di enable.
è ovvio che il 16F877 è quasi sprecato per questa applicazione, però potrò utilizzarlo in seguito ampliando il programma per creare un generatore di impulsi "dir" ed "enable" per poter pilotare la macchina con l'ausilio di un encoder in modalità  manuale.
dato che mi è ritornato il frizzo necessario per terminare questa applicazione, presto vi posterò il tutto! :wink:
mejor un dia de leòn, que cien dia da oveja!!!
trad: meglio un giorno da leoni, che cento da pecora!!! :naka:

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da billielliot » mercoledì 13 giugno 2012, 8:58

Ciao maucrav,

perdona la mia ottusita' ma quello che stai facendo e' quantomeno curioso: scrivi di non sapere a cosa serve l'enable dell'utilita' "step conf wizard" ma ti stai prodigando a realizzare un circuito per implementare l'enable.

A questo punto sono io a non capire cosa tu intenda con il termine "enable".

Ciao :-)

Mauro

P.s. io NON sono un moderatore ma e' vietato dal regolamento l'uso del pulsante "citazione" per rispondere a messaggi consecutivi. Preferisci l'uso del pulsante "rispondi". Il messaggio immediatamente precedente si legge anche senza che lo riporti :-)
Amat victoria curam

maucrav
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 17:33
Località: empoli firenze

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da maucrav » mercoledì 13 giugno 2012, 23:45

forse l'0ttuso sono io perchè non ho capito che l'enable amplifier" è in realtà  l'abilitazione per l'sse è per questo che ho pensato che questa funzione non fosse disponibile.
in ogni caso ben vengano delucidazioni e consigli , nessuno nasce imparato . grazie e b.n
mejor un dia de leòn, que cien dia da oveja!!!
trad: meglio un giorno da leoni, che cento da pecora!!! :naka:

maucrav
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 17:33
Località: empoli firenze

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da maucrav » mercoledì 13 giugno 2012, 23:48

p.s scusatemi per il pulsante "citazione"
mejor un dia de leòn, que cien dia da oveja!!!
trad: meglio un giorno da leoni, che cento da pecora!!! :naka:

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da billielliot » giovedì 14 giugno 2012, 9:20

Ciao maucrav,

nemmeno io sono nato "imparato" :-)

Mi spiaceva l'idea di smontare il tuo bellissimo progetto visto l'entusiasmo con cui lo hai ripreso. Sono contento che tu abbia colto che l'enable e' gia' implementato in EMC2.

Solo una nota: da quanto ho trovato nella documentazione (e da alcune prove che ho fatto), l'enable mi risulta comune a tutti e tre gli assi. Non puoi abilitare un asse e lasciare "dormienti" gi altri anche se esiste una notazione di comandi che sembrerebbe permetterlo. Ma gli sviluppatori non dormono e magari hanno gia' cambiato le carte in tavola!

Se cerchi un pochino puoi trovare informazioni anche su come implementare una manopola (volantino e/o encoder) per gestire gli assi in manuale. Sempre che tu non voglia comandare gli assi escludendo completamente il PC. In questo caso un PIC e' sicuramente una scelta azzeccata.

Tienici aggiornati sugli sviluppi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
billykid
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:42
Località: la spezia

Re: Problemi asse Z durante lavorazione

Messaggio da billykid » domenica 30 settembre 2012, 19:51

Ciao Minimax, ho visto il video bel lavoro :-)
se la macchina lavora così bene e hai solo il problema quando affonda in sgrossatura
quasi sicuramente è il motore che non riesce a tenere la fresa.
in pratica come quando fori con il trapano a mano certi materiali e ti piglia sotto e va più giù del dovuto.
magari prova con una fresa con meno elica, diminuire la velocità  di discesa o a dare più passate meno profonde ma veloci..
ciaoo
Mauro
Coltivate Linux che windows si pianta da solo...
Linux registered user #447354
http://counter.li.org/

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”