Come sbloccare un asse lineare

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
andreabuono73
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 17:11
Località: Assisi

Come sbloccare un asse lineare

Messaggio da andreabuono73 » martedì 14 agosto 2012, 17:23

Salve,

stò mettendo le mani su una macchia foratrice per infissi, la machina è semplice, ha solo un asse che deve fare posizionamenti.
L' asse è comandato da un' inverter micromasteer 440 con un encoder ed una scheda mesa 7i43, la macchina sarebbe funzionante se non fosse per il fatto che l' asse di foratura ha un freno che agisce su una cremagliera attraverso un cilindro, quando l' asse deve forare praticamente il cilindro si chiude sulla cremagliera e tiene l' asse immobile.
Il problema nasce perchè quando gli d' ho un comando di movimento devo aspettare che il cilindro si apra per permettere il movimento e lo faccio dando un ritardo dopo che ho il comando che viene dalla parte "motion" di emc, questo però provoca un' errore di inseguimento che mi manda giustamente in allarme l'asse.
Il problema è che non sono riuscito a trovare il modo per dire alla parte "motion" che deve aspettare lo sblocco del freno, qualcosa tipo "axis.N.is-unlocked" che è però solo per gli assi rotativi (indexati).
Spero di essere stato chiaro, il problema è molto più semplice di quello che sembra ma la soluzione non l'ho ancora trovata.
Spero che qualche anima pia ne sappia più di me (e non ci vuole molto) e mi dia qualche indicazione.

un grazie a tutti.
Andrea

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Come sbloccare un asse lineare

Messaggio da billielliot » martedì 14 agosto 2012, 18:38

Ciao andreabuono73,

in questo momento non ho modo di leggere la documentazione di EMC2.

Mi chiedo: invece di dare un tempo, perche' non vincoli il movimento a un segnale tipo "is-enabled"?

Un simile segnale dovrebbe essere disponibile per i driver dei motori.

Sul pistone monti un sensore di fine corsa. Qunado il pistone Sblocca l'asse, il finecorsa genera il comando "is-enabled" e a quel punto EMC2 esegue il movimento.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Come sbloccare un asse lineare

Messaggio da billielliot » giovedì 16 agosto 2012, 11:19

Ciao andreabuono73,

eventualmente puoi provare a usare il comando M66 spostando il problema sulla programmazione G

Con l'opzione "P" decidi a quale ingresso digitale e' collegato il finecorsa del pistone (per sentire quando il freno e' sbloccato) mentre con l'opzione "L" scegli tra le modalita' 3 o 4 quella a te piu' congeniale in base alle caratteristiche del sensore.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”