PRIMA INSTALLAZIONE EMC2-ubuntu-10.04

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
turbina

Re: PRIMA INSTALLAZIONE EMC2-ubuntu-10.04

Messaggio da turbina » mercoledì 6 febbraio 2013, 0:08

Oddìo , non esagerare nella foga ..giogiofoga, scusa la facile ilarità  :D , linux sarà  bello , buono e bravo ..e gratis che non è poco... ma devo ancora trovare un cad per pcb decente, kicad? Mmmm un bel 3D ma insufficiente per le mie necessità 

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: PRIMA INSTALLAZIONE EMC2-ubuntu-10.04

Messaggio da giorgiofoga » venerdì 8 febbraio 2013, 13:40

non esagerare nella foga ..giogiofoga, scusa la facile ilarità  :D
non è facile ilarità  è quello che vuole significare ..... comunque hai ragione, cad 3d "usabili" non ce ne sono ... almeno per il momento .... però vedi ..... posso fare grafica, siti, armeggiare con C e altri linguaggi, fare database interfacce utente e volendo installere server, disegno in 2D in modo professionale, non gioco (non amo) ma volendo potrei farlo (anche se come per i cad 3d bisogna lasciare la supremazia a win), monto filmati .... senza infrangere nessun copyright e senza pagare una lira/euro ..... direi che non è poco!! ... aggiungici che dal 2007 io non vedo virus!!
In oltre se domani mattina venisse un controllo in azienda nessuno avrebbe nulla da ridire sui miei pc. Dalla poca esperienza che ho invece, vedo ancora un sacco di dischi estraibili in giro per le aziende che usano sistemi a pagamento .... ovviamente non tutti li installano per farli sparire in fretta nel momento "del bisogno", anzi immagino che la maggior parte lo facciano per la "sicurezza aziendale" e la "portabilità  dei dati" ....

... Ciò non ostante ritengo che non abbiano torto la maggior parte delle persone che continuano ad usare i sistemi a pagamento ... anzi se ne sentono la necessità  fanno più che bene a farlo!
Solo che io questa necessità  la sento molto poco, sopratutto per i motivi che ti ho esposto sopra.

Buoni esperimenti a tutti!!

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: PRIMA INSTALLAZIONE EMC2-ubuntu-10.04

Messaggio da ledtape » venerdì 8 febbraio 2013, 14:35

Data la Tua esperienza dovresti provare OPENSCAD per linux (ubuntu); sto cercando di impararlo.

Questo programma esporta file.stl che possono essere letti da PYCAM; non posso ancora dire nulla sulla sua utilita' in quanto sprovveduto sull'argomento.

""""
OpenSCAD is a software for creating solid 3D CAD objects. It is free software and available for GNU/Linux, MS Windows and Apple OS X.

Unlike most free software for creating 3D models (such as the well-known application Blender), OpenSCAD does not focus on the artistic aspects of 3D modelling, but instead focuses on the CAD aspects. So it might be the application you are looking for when you are planning to create 3D models of machine parts, but probably is not what you are looking for when you are more interested in creating computer-animated movies.

OpenSCAD is not an interactive modeller. Instead it is something like a 3D interpreter that reads in a script file that describes the object and renders the 3D model from the script file. This gives you (the designer) full control over the modelling process and enables you to easily change any step in the modelling process, or even to produce designs that are defined by configurable parameters.

OpenSCAD provides two main modelling techniques: First, constructive solid geometry (CSG) and second, extrusion of 2D outlines. Autocad DXF files are used as the data exchange format for the 2D outlines. In addition to 2D paths for extrusion, it is also possible to read design parameters from DXF files. In addition to reading DXF files, OpenSCAD can also read and create 3D models in the STL and OFF file formats.

OpenSCAD can be downloaded from http://openscad.org/. You may find extra information in the mailing list."""""

Saluti
bruno

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: PRIMA INSTALLAZIONE EMC2-ubuntu-10.04

Messaggio da giorgiofoga » domenica 10 febbraio 2013, 19:26

come dicevo .... è vero ... per linux non c'è ancora nulla di fruibile in 3D ..... io uso DraftSight con estrema soddisfazione su ubuntu .... ma solo in 2D ... per il 3D c'è di meglio in giro. Da quel che vedo openscad come anche il più famoso e completo varicad - freecad e briscad purtroppo fanno ancora largo uso di scrip per effettuare modelli complessi .... soluzione dismessa da molto tempo nei comuni cad 3D commerciali. In oltre su tutti la filosofia di disegno è quella della generazione "manuale" delle coordinate spaziali .... nulla di impossibile .... in passato ho disegnato macchine complesse in 3D anche con autocad R14 versioni base, le coordinate ce le avevo tutte in mente ... questione di abitudine .... però il nuovo (più o meno dal 2003 con investimenti relativamente modesti) approccio dei modellatori solidi con la creazione di oggetti a partire da schizzi con aggiunta li lavorazioni è decisamente più comodo e lascia mooolto più spazio alla fantasia creativa del progettista.

Ci sarebbe medusa personal .... consigliabile (come freecad) con logiche creative lontane dal mondo atocxx-autodxxx, solid-wxxxx, pro-x etc etc, quindi di non immediato apprendimento, ... però manca la caratteristica free per le lavorazioni lamiera (per medusa, freecad solo solidi).... opss adesso c'è anche il modulo lamiera .... lo scorso anno non ancora.... mi sà  che lo scarico ..... il link non lo metto ho già  fatto eccessiva pubblicità  spero di non essere BANNATO!! :oops:

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”