aiuto per velocita' assi x,y

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
sky fault
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 5:06
Località: taranto

aiuto per velocita' assi x,y

Messaggio da sky fault » lunedì 11 febbraio 2013, 10:36

buongiorno raga'
sto letteralmente impazzendo per cercare di configurare la scheda cinese con tb6560 a bordo e devo dire che ci son quasi riuscito

i motori pero' ... ora son lenti ancora , o perlomeno , mi sembra che non facciano il loro lavoro in scala abbastanza grande da esser visibile ....

si muovono bene se a video imposto come velocita' di avanzamento 10700 mm/min e velocita' di movimento a 12000 deg / min .....

( NON RIDETE , SO' NUMERI CHE LEGGO A MONITOR, LO SO' BENE CHE SON GRANDI )


dove sto sbagliando ?

vi allego i 2 file ini e hal , cosi' qualche pia anima puo' darci un'occhiata .
grazie in anticipo .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sky fault
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 5:06
Località: taranto

Re: aiuto per velocita' assi x,y

Messaggio da sky fault » lunedì 11 febbraio 2013, 11:59

per chi volesse chiarimenti :
la scheda e' la seguente
http://www.ebay.it/itm/TB6560-5-assi-CN ... 415cecd9a9..

son tutte uguali e cinesi .

il produttore ha pensato bene di sbagliare i pinout dichiarati , almeno per quanto riguarda la mia , cosi' ho dovuto testare e tastare a lungo prima di riuscire a far muovere qualcosa ; per fortuna i pinout disponibili non son tantissimi e quindi il numero di tentativi necessari e' stato limitato , insieme ad una piccola dose di fortuna , ragionamento per intuzione , deduzione ed esclusione ...

per i pinout , potete vederli impostati nel file hal precedentemente allegato

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: aiuto per velocita' assi x,y

Messaggio da ross » domenica 17 febbraio 2013, 21:44

Ciao,
un annetto fa o più ho sistemato una scheda di quel tipo li ma con 3 assi, non funzionava perché erano sbagliati dei componenti, una volta sistemata era ok. Non ricordo se il pin-out era corretto o no, ricordo che con l'oscilloscopio il clock per la regolazione in corrente in pwm chopper era completamente sbagliato.
In questo forum c'è tutta la procedura, se cerchi TB6560 dovresti trovarla.
Ricordo che una volta sistemata la scheda, nel far girare i motori non sentivo più i ronzii e rumori strani, dovuti al clock del chopper fuori range.
Se non ci sono problemi di quel tipo, prova a vedere l'impostazione del tipo di eccitazione se a micropasso 1/16, per far fare un giro ad un motore da 200 passi te ne occorrono 3200.

Ciao
Ross

biggsman
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 12:59
Località: udine

Re: aiuto per velocita' assi x,y

Messaggio da biggsman » venerdì 8 marzo 2013, 8:57

Coi settaggi trovati su
http://ericd-cnc.blogspot.it
a me funziona

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”