[iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

[iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da giorgiofoga » lunedì 4 marzo 2013, 12:55

in seguito ad un aggiornamento di un mio post di oggi, ho pensato non sarebbe una brutta cosa che tutti gli interessati postassero i valori massimi, eventualmente con i vari trucchi utilizzati per raggiungerli, delle schede madri + CPU via via testate, in modo da avere nel forum un elenco aggiornato di materiale disponibile .... credo in fatti che fra qualche tempo sarà  dura procurarsi delle schede madri per delle CNC "casalinghe" con delle vecchie CPU.

ecco il mio contributo:

stamattina ho fatto le prove su due nuove matherboard e cpu per ora senze schede grafiche e con tutte le periferiche abilitate (asrock a75m-hvs microatx + A4, e saphire 785g am3 microatx + Athlon II 250 i rispettivi base period sono 22.000 e 4700 circa) immagino che con schede grafiche aggiuntive si migliorino i risultati, ad ogni modo lo A4 è da scartare o meglio nel mio caso da riutilizzare per altri scopi.

Scheda 1 - asrock a75m-hvs microatx + A4 amd latency 18000 circa (eth0 sconnessa, per il resto standard) [la scheda mette a disposizione 1 slot PCI, + 1 parallela interna su scheda madre da "portare all'esterno" ... serve scheda aggiuntiva ltp2 PCI]

Scheda 2 - saphire 785g am3 microatx + Athlon II 250 latency 4700 circa (eth0 sconnessa, per il resto standard) [la scheda mette a disposizione 1 slot PCIe 16 ... serve scheda aggiuntiva ltp2 PCIe]


Spero vogliate aggiungere i vostri .... :D

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: [iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da billielliot » lunedì 4 marzo 2013, 13:54

...giusto per capire: hai qualche particolare motivo per creare in questo forum una lista parziale invece di partecipare al wiki a livello internazionale?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: [iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da giorgiofoga » lunedì 4 marzo 2013, 14:27

hai provato a comperare on line ..... per esempio ... questa: Asus M488T-M :( ..... ovviamente mi riferisco al mese di febbraio 2013 .... se lo hai fatto 2 o 3 anni fa ok niente da dire.

credo che la disponibilità  delle scheda madri commerciali on line per il privato non sia propriamente una fonte inesauribile .... ogni sei mesi cambiano le schede .... e quelli ogni sei mesi non vendono più i vecchi modelli .... io personalmente ho perso 2gg per ricercare una soluzione per me plausibile, con le nulle conoscenze che ho in fatto di schede madri .... ma alla fine mi pare che convenga "puntare" verso i grossisti professionali che per una singola scheda nemmeno rispondono al telefono ....
.... oppure uno compera all'estero .... oppure uno rischia .... oppure potrebbe leggersi questo post .... oppure ancora .... uno potrebbe andare dal fornitore di fiducia di billielliot .... nel mio comune però non mi lasciano portare via niente dal conteiner preposto .... da due tre anni a questa parte mi dicono!

Pensavo potesse essere una comodità  per tutti gli "hobbisti" come me .... ma se ritenete che l'elenco sul forum internazionale sia l'unico luogo .... bhè allora pregherei gli amministratori di cancellare il post .... capisco perfettamente questa impostazione che non è per nulla scorretta.

Io personalmente prima di postare su quell'elenco farei dei test un po' più severi di quelli che ho fatto .... quell'elenco è un riferimento .... questo sarebbe solo un aiuto ... se sul sito internazionale c'è qualcosa di sbagliato ce ne rimette tutto linuxcnc .... se uno di questi post riportasse valori troppo distanti dal vero .... uno potrebbe sempre dire .... "che pirla quel tipo" e gli amministratori potrebbero bloccargli l'accesso al post. :D

garbo
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 16:58
Località: Torino

Re: [iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da garbo » martedì 23 luglio 2013, 11:44

io ho 2 pc PIV 3400 mhz con circa 1 gb di ram a bordo, scheda video da 256 mb, e sù tutti e 2 ho installato l'ultima versione di LinuxCnc 2.5.2, ebbene se installo il tutto facendo solo un aggiornamento a fine installazione ho dei tempi di latenza accettabili sempre abbondantente sotto ai 100000, anche se navigo smanetto ecc, se invece installo sù ubuntu qualche programma tipo open office o altri programmi, la latenza schizza a oltre i 150000, e se mi metto a navigare schizza a oltre 570000, strano stò fatto e mi succede regolarmente sù tutti e 2 i pc...che LinuxCnc voglia restare solo sul pc..??? eppure io ho sempre usato solo EMC2, così si chiamava, versioni vecchio dalla 2.2.8 alla 2.3.2 ed ho mai avuto stì problemi..avete delle soluzioni o idee per giustificare questo..?? o devo tenermi LinuxCnc da solo sul pc o installare una vecchia versione di EMC2..??

garbo
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 16:58
Località: Torino

Re: [iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da garbo » martedì 23 luglio 2013, 12:05

Forse ho scoperto l'arcano, leggendo questo:

Graphics card capable of at least 800x600 resolution, which is not using the NVidia or ATI
fglrx

insomma dice di non usare i driver proprietari qi queste schede, cosa che io invece ho fatto sù entrambi i computer, avento sù tutti e 2 delle schede Nvidia, pensando che il tutto fungesse meglio, dovrò provare a disabilitare i diriver proprietari e lasciare i dtiver di Ubuntu, non sò come si fà  però ma ci proverò..

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: [iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da ross » martedì 23 luglio 2013, 19:17

Ciao,
anch'io avevo problemi con la scheda video ATI, ho letto la wiki ed ho risolto.

Ciao
Ross

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: [iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da giorgiofoga » martedì 11 febbraio 2014, 12:38

asrok intel D255 microitx processore integrato parallela integrata ..... latency sotto i 7000. Ram 4G.

saluti

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: [iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da ross » martedì 18 marzo 2014, 21:33

Questa sera ho avuto modo di testare un pc usato in un negozio, non metto i risultati nella wiki ufficiale perché i test sono durati 10-15minuti.
Mb asus M6N78-AM (non so perché nel sito asus non c'è e non è neanche vecchia)
Cpu Athlon II - non ho preso nota del modello esatto
Ram 1Gb DDR2
HD sata 160Gb
DVD-rom sata
PC brandizzato "Kraun"

Dal bios ho disabilitato l'ACPI, l'hyper threading e tutto ciò come indicato nella wiki.
Il primo test l'ho fatto con la scheda video integrata, ho avviato glxgears su due finestre mentre facevo una compressione di dati in zip e il latency test mi ha dato oltre 17000ns.
Il secondo test l'ho fatto montando una scheda video Ge Force G210, glxgears in due finestre + compressione dati in zip: base thread 10391ns e servo thread 12375ns.
Ho provato anche a connettere una chiavetta usb perché nel test con un altro pc mi è capitato che ha fatto salire di molto i tempi nel momento dell'inserimento, questa volta invece quei valori non sono saliti.

Ciao
Ross

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: [iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da ross » giovedì 8 maggio 2014, 21:52

Ho ultimato di testare un altro pc e mi ha dato dei buoni risultati.
Mb asus P5KPL-AM SE
Cpu Pentium Dual core E5400 2.7GHz
Ram 2Gb DDR2-800
Scheda video NVidia GeForce 8400 GS (G98)
HD sata 250Gb
DVD-rom sata
Porta parallela su bus pci Netmos 9835 perché la motherboard non ne ha una a bordo.

Servo thread (1.0ms) max jitter 13549ns
Base thread (25us) max jitter 15418ns

E' stato due ore sotto test :D

Ross

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: [iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da harry potter » lunedì 23 giugno 2014, 13:13

ho ritirato un p4 1,6 ghz 1,5 gb di ram da un ragazzo, ho fatto partire da un'oretta il latency test (nel mentre uso solo firefox in live)

mi esce

max interval

Servo thread (1.0ms) 1004218
Base thread (25us )40258

Servo thread (1.0ms) max jitter 15631
Base thread (25us) max jitter 15930

ho letto la wiki e sinceramente sono un pò gnorante, a mè non sembra malvagio, voi che dite?
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: [iniziativa] latency test elenco schede + cpu

Messaggio da ross » giovedì 24 luglio 2014, 22:12

Ciao,
mentre fai il test dei tempi di latenza avvia da terminale il programma glxgears per cercare di caricare anche la scheda grafica, comprimi grandi files in zip ..nella wiki è indicato come fare il test per cercare di stressare al massimo il pc.
A questo link trovi tutte le info per fare il test e la lista dei pc testati da alcuni utenti con i relativi tempi che hanno ottenuto.

Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”